PDA

Visualizza Versione Completa : Prog per impianti elettrici



dinoconta
22-12-05, 14:29
Salve a tutti. Chi conosce i nomi dei programmi per disegnare e progettare impianti elettrici?
Cioè quelli con i simboli elettrici per i progetti.
Va bene se conoscete i prog sia per OS9 che OSX.
Un mio amico che deve progettare ora degli impianti elettrici ha per ora OS9 e fra un paio di mesi quando apre la ditta si compra un nuovo Mac quindi avrà OSX.
Io purtroppo di programmi non mi intendo e non ne conosco quindi mi rimetto totalmente alla vostra esperienza

Grazie

flashcream
22-12-05, 14:40
peciotttt, c'è del lavoro per te.. :lol: :lol: :lol:

http://www.tuttologia.com/macp2p/profile.php?mode=viewprofile&u=49

ti arriverà la migliore risposta... ;)

peciot
22-12-05, 20:01
eccomi qui... mi scuso x il ritardo :oops:

dinoconta, la cosa migliore sarebbe quella di sapere che programma utilizza ora su OS9 il tuo amico... immagino non sia AutoCAD e quindi la probabilità che su OSX possa usare lo stesso sofware è alta :)

per quanto riguarda i blocchi molti utilizzano quelli gia pronti forniti dalle case software, noi in azienda ne abbiamo però gran parte fatta da noi in quanto utilizziamo apparecchiature particolari...


fammi sapere il software che utilizza!

ciao :D

dinoconta
23-12-05, 00:03
Per adesso non sta usando nessun programma specifico ma sta cercando proprio un programma che abbia i simboli elettrici da inserire nei disegni.
Io non me ne intendo ma so che deve progettare l'impianto elettrico del nuovo capannone e quindi gli serviva un programma adatto. Ora usa OS9 ma fra poco tempo comprerà un nuovo mac e quindi forse sarà più facile trovare un programma adatto per Tiger.
Autocad ha i simboli elettrici? qui in zona Gemona del Friuli non conosco nessuno che lo usi su mac quindi prima di comprare il programma è meglio essere sicuri ed eventualmente provarne qualcuno prima.

peciot
23-12-05, 20:09
di solito i software CAD contengono originariamente solo l'applicazione con nessuno (o pochissimi e di pessima fattura) blocchi semplici o con attributi editabili e quindi necessitano sempre dell'acquisto di plug-in aggiuntivi acquistabili a parte.

purtroppo ce ne sono molti per architetti (panchine, alberi, finestre, porte, arredamenti vari, ecc.) ma per meccanici ed elettrici il discorso cambia in quanto c'è sempre bisogno di blocchi esatti e specifici per l'applicazione


ti faccio un esempio: per un architetto, che un blocco di un albero o di una panchina sia fatto in un modo o nell'altro poco importa, basta scalarlo o stirarlo a piacere, non ci sono specifiche tecniche in questo tipo di elementi.

di contro, per esempio nel mio lavoro, abbiamo la necessità di disegnare i fronte quadro esattamente come saranno nella realtà, con le apparecchiature e l'armadio esatti: in questo i produttori ( p. es Magrini e Ticino) aiutano dando dei blocchi base delle loro apparecchiature con tutte le caratteristiche editabili

per gli altri tipi di blocchi purtroppo dovrai crearli di volta in volta a seconda dell'utilizzo



come CAD al tuo amico posso consigliare TurboCAD visto che difficilmente utilizzerà il 3D, oppure se vuole fare sul serio anche VectorWorks Fundamentals

:)



se hai altro da chiedere dimmi pure, son qui per questo! :wink:

dinoconta
23-12-05, 21:09
Grazie molte per le informazioni completissime!!!
Ho passato i nomi dei programmi al mio amico e vediamo cosa decide.
per il futuro invece saprò a dire più precisamente il tipo di lavoro che intraprenderà e quindi di che tipo di software avrà bisogno.

Grazie per la grande collaborazione

MOSE
26-12-05, 20:18
anche archicad ha i simboli elettrici... :)

totosummer
26-03-10, 15:20
salvee:smt039..scusate l'intrusione...ma a giorni devo aquistare durgenza il mio tanto aspettato macbook pro...apparte che lo userò pure per la musica in qnt faccio il dj..e su quà siamo apposto....ma sono anche pertito elettrotecnico e collaboro in uno studio di progettazione di impianti elettrici dalla 220v alla 20kv compreso il fotovoltaico ovviamente....utilizzo un applicativo di autocad cioè il CADELET profesional (planimetrie con dimenzionamento e posa linee) interfacciato con AMPERE (schema unifilare e cablaggio) e a sua volta il SOLERGO per gli impianti fotovoltaici...premetto che sono programmi formidabbili ci lavoro da 5 anni (ma sn anbilitato da 2) e nn hanno limiti per la progettazione nn ne saprei fare a meno....unico neo il prezzooo...sn solo con licenza e solo il cadelet costa circa 4000€:x:doh....ora il mio problema e se prendo sto mac come posso sistemarmi per essere pure autonomo nel lavoro visto che posso io firmare i progetti...e magari nn spendere una barca di soldiiiii...??????se sapete darmi aiuto :worty: perchè io ho trovato poche soluzioni.....:oops.....grazieeeeeeeeee:smt023

Peterpan
27-03-10, 13:25
Totosummer, ti invito a passare qui a leggere le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum.

Nel farlo scoprirai che vorremmo che si scrivesse il più chiaro possibile, senza usare abbreviazioni.
Detto questo, non è chiaro quale sia il tuo problema ? Vuoi usare l'applicativo win su mac ? Ne cerchi uno simile che giri su mac ?
Nel primo caso fai una ricerca nel forum per "Parallels" o "VMWare" o "Virtualbox" o "Bootcamp".
Nel secondo, le (poche purtroppo) risposte sono in questa stessa discussione.