PDA

Visualizza Versione Completa : Agenda Organizer



saracino
03-12-09, 20:21
Sono passato felicemente a Mac dopo anni di Windows.
Purtroppo ho solo un paio di grandi... rimpianti, uno dei quali è l'impossibilità di trovare un'agenda del tipo Lotus Organizer, che utilizzavo come un vero e proprio diario.
Ma anche "rassegnandomi" ad utilizzare ad es. iCal come posso recuperare 10 anni di informazioni e appunti inseriti, appunto, nella mia vecchia Agenda Lotus?
Da Lotus Organizer è possibile esportare i dati ma solo del tipo dBase o txt ma anche in questo ultimo caso il file sarebbe un unico lunghissimo testo che dovrei ricopiare manualmente in circa 5000 appunti diversi, un paio al giorno di media per 8-9 anni.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti in anticipo.

flashcream
03-12-09, 20:57
se ibm-lotus stessa con qualche utility non ci ha pensato, trova altro su win che converta in qualcosa di più digeribile, poi ical o rubrica indirizzi, ecc. non hanno problemi ad importare a titolo di esempio files .ics (icalendar) o csv (vcard). non è argomento di questo forum, ma se passi da applicazioni come outlook, o i due progetti multipiattaforma calendar di mozilla, magari è possibile. su mac certamente con dBase o txt non ci fai nulla.

Lester
03-12-09, 21:15
A proposito di .csv, nei forum (http://www-10.lotus.com/ldd/ssforum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/0f61c6a0d72094fd852571b8003ccdbc?OpenDocument) di Lotus SmartSuite c'è questo suggerimento:


Entire Lotus Organizer cannot be exported.
You have to export section by section.
AFAIK the only difference between *.txt and *.csv is the separator.
*.txt = , (comma)
*.csv = ; (semikolon)
So if you export your contacts section as *.txt file with the option to replace CR/LF with a " " (space) and use a normal texteditor like notepad to search all "," and replace by ";" you should get a fine *.csv file.


CR/LF = Carriage return/Line feed (in sostanza, gli "a capo"). Non ci ho provato ed è chiaramente un'impresa "eroica" vista la mole di dati in questione...

saracino
04-12-09, 10:10
Oh Dio, Lester. Credo che tu mi abbia risolto il problema.
Ora sono a lavoro e non posso continuare ma sono arrivato, grazie ai tuoi suggerimenti, a trasformare il mio enorme file in un *.csv e credo di avere già fatto tanto.
A casa proverò ad importarlo con iCal.
grazie infinite.

Lester
04-12-09, 14:36
Oh Dio, Lester. Credo che tu mi abbia risolto il problema.
Ora sono a lavoro e non posso continuare ma sono arrivato, grazie ai tuoi suggerimenti, a trasformare il mio enorme file in un *.csv e credo di avere già fatto tanto.
A casa proverò ad importarlo con iCal.
grazie infinite.

Fai sapere: sono curioso anch'io ;)

saracino
04-12-09, 19:08
Purtroppo nulla da fare.
Il file .csv chiaramente non è "importabile" da iCal, essendo sostanzialmente un foglio elettronico con due colonne: nella prima è indicata la data dell'evento registrato nel del mio caro vecchio diario; nella seconda, il contenuto o la descrizione che dir si voglia.
Sono purtroppo... punto a capo!.

Lester
04-12-09, 19:16
Mi spiace; potresti dare un'occhiata a questo convertitore online .csv > .ics:

http://manas.tungare.name/software/csv-to-ical/

e poi seguire l'indicazione di flash di cercare qualche convertitore che giri su Windows. Di più non so dire.