PDA

Visualizza Versione Completa : formattare la ram



fowler
03-12-09, 11:50
ciao, mi sono appena iscritto e dato che voglio sempre mettermi in discussione, vorrei sapere se è possibile formattare la ram! sono un tecnico informatico, ho studiato informatica e ormai da tanto ho assunto il fatto che la ram dopo che si spegne il pc/mac si svuota, c'è solo uno studio che stanno seguendo al MIT, che forse si riesce a rileggere la ram entro 2 minuti stallo spegnimento se si "congela" c on l'azoto e si mette su un lettore particolare... ma questa è un'altra storia. dato che ho sentito asserire questo fatto (formattazione della ram ) ad un tecnico della domenica, che ne pensate??
dimenticavo che spiegava che è necessario quando parte il mac schiacciare una combinazione di tasti e la ram si formatta!!!:???::???:
saluti

andrea84
03-12-09, 12:03
benvenuto...

spero che il tecnico che formatta la ram all'avvio del mac non metta mai mano sul mio...

flashcream
03-12-09, 12:16
solo spegnendo e lasciando spento il mac per qualche minuto: diciamo che la ram si svuota del tutto, mentre è risaputo che non non accada con un riavvio. formattare è cmq una parola grossa, anzi un termine errato.

la combinazione di tasti invece a cui si riferisce è un reset pram/nvram, che non è proprio la memoria volatile in senso generale, come sopra descritta.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT