PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione hardware



Fox Mulder
03-12-09, 04:16
Ciao ragazzi..siccome devo sostituire il lettore DVD del mio macbook (non legge e non scrive + né CD né DVD), dato che ci sono mi è venuta anche voglia di comprare un altro paio di cosette! HD e RAM!
Ora, un paio di consigli:
1) ho trovato un 500GB@7200rpm Seagate ed un 500GB@5400rpm Western Digital...la differenza tra i 2 è di circa 80$...la spesa giustifica la differenza di prestazione? Voi mi consigliereste il 7200rpm? Mi viene a costare 200$...
2) al momento ho 1GB di RAM @667Mhz...stavo valutando se espanderla a 2 o 3GB...ma non so se ho 2 blocchi da 512 o uno unico da 1GB ed un banco libero...sapreste dirmelo voi senza che apra il case? Ad ogni modo, secondo voi, anche in questo caso la spesa giustifica l'aumento di prestazioni? Sono 60$ per la scheda da 2GB@667Mhz...e ovviamente, non ho problemi di compatibilità vero? La frequenza è la stessa...

Grazie intanto a chi risponderà!! :smt039

Padmé Amidala
03-12-09, 07:04
2) Vai sul sito di Crucial, scarica lo Scanner, che esamina la tua situazione (numero di slot occupati/liberi, quali banchi), ti dice quale è il massimo di RAM che puoi aggiungere al tuo Mac e ti propone cosa fare (senza impegno).
Se non funziona puoi fornire i dati manualmente. Puoi anche installare il freeware MacTracker.

flashcream
03-12-09, 08:36
1) macbook quale? non si legge. detto questo l'incremento delle prestazioni sono dell'ordine del 5 %, massimo 10, quando scrivi grossi file. a te la scelta.

2) apri system profiler in utility. i banchi sono due e se avrai problemi di compatibilità lo sa solo mandrake, perchè non si legge alcun dettagli sul mac e sulla ram che pensi di comprare. se pensi che tutti banchi vadano bene, ti sbagli. usa i configuratori che trovi sui sito crucial e kingston. la ram almeno a due giga è fondamentale da leopard in su.

Fox Mulder
03-12-09, 17:22
grazie ragazzi! dal quel che capisco posso avere solo fino a max 2GB di RAM! pensavo di più sinceramente o.O
ad ogni modo ecco cosa ho ottenuto dallo scanner:

Yoir Apple MacBook 2.16GHz Intel Core 2 Duo (13-Inch White) MB062LL/A Specifications


Number of Slots:
Slot 1
Slot 2
Each memory slot can hold DDR2 PC2-5300 with a maximum of 1GB per slot.*
*Not to exceed manufacturer supported memory.

* Maximum Memory Capacity: 2048MB
* Available Memory Slots: 2
* Total Memory Slots: 2
* Dual Channel Support: Yes
* CPU Manufacturer:
* CPU Family: Intel Core 2 Duo 2.16 GHz
* CPU Speed: 2160 MHz
* Although the memory can be installed one module at a time, the best performance comes from using matched pairs of modules.

Q: What memory goes into my computer, and can I mix speeds?
A: DDR2 memory with support for DDR2 PC2-5300 speeds.

Q: How much memory can my computer handle?
A: 2048MB.
Adding the maximum amount of memory will improve performance and help extend the useful life of your system as you run increasingly demanding software applications in the future.

Q: Do I have to install matching pairs?
A: No.
No, you can install modules one at a time, and you can mix different densities of modules in your computer. But if your computer supports dual-channel memory configurations, you should install in identical pairs (preferably in kits) for optimal performance.

Q: Does my computer support dual-channel memory?
A: Yes.
To benefit from the performance advantages offered by dual-channel systems, you should install memory in identical pairs. Installing a kitted pair is the best way to ensure that your modules are identical, right down to the chip count.

Q: Does my computer support ECC memory?
A: No.
Your system does not support ECC. Because ECC and non-ECC modules should not be mixed within a system, install the same type of modules that are already in your system.

e in allegato lo screen del system profiler.

se ho capito bene dovrei quindi avere 2 banchi occupati da 2 schede da 512Mb. quindi dovrei prendere 2 di queste -> link <- (http://www.ifixit.com/Apple-Parts/PC2-5300-1-GB-RAM-Chip/IF111-000) giusto?

per quanto riguarda l'HD non so...potrei optare anche per il 320GB...mah. vedrò! questo non è un problema per ora.

flashcream
03-12-09, 19:29
ma perchè vuoi comprarla su ifixit? compra sui siti europei crucial o kingston. vero che ifixit è un ottimo sito, ma la ram va presa altrove.

Fox Mulder
04-12-09, 01:41
perché sto a new york! :)
ad ogni modo se conosci qlcs di + conveniente, dimmi pure...

flashcream
04-12-09, 10:42
le ram non sono tutte uguali.

la ram col migliore rapporto qualità/prezzo si compra sui due siti sopra nominati. kingston è sempre più cara, ma è una sicurezza e garantisce i banchi a vita. crucial per 5 anni. sempre crucial per l'ottavo anno consecutivo è secondo un sito americano (BizRate) il più apprezzato venditore on line di ram. ci sono poi le testimonianze nel forum da leggere. non voglio convincerti per forza, anche ifixit certamente andrà bene. soprattutto per te che non fai dogana, ecc. ecc.