PDA

Visualizza Versione Completa : creare lista film



Ipeppe81
03-12-09, 00:59
salve,ho la mia cartella filmati piena zeppa di film;saranno un centinaio.
vorrei sapere come creare una lista dei titoli dei file in essa contenuta,da scrivere in word,pages o mi accontenterei pure di text edit.
naturalmente senza copiarlo uno per uno manualmente.:lol:
non esiste una specie di copia e incolla??

meigel
03-12-09, 01:19
Ti segnalo questa discussione

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19846

Padmé Amidala
03-12-09, 06:20
Apri la cartella filmati (la finestra deve contenere solo i file dei filmati e non i livelli superiori). Seleziona i film che vuoi (command A per selezionarli tutti). Tasto destro del mouse > Copia xx elementi
Apri Textedit > Nella pagina vuota > Composizione > Incolla e mantieni lo stile.

Poi con TextEdit puoi aggiungere i numeri davanti ad ogni file e compiere altre operazioni, oppure puoi aprire la lista con l'applicazione che vuoi (Word, Pages,..)o magari con Listomator, se hai bisogno di lavorarla, filtrarla, invertire l'ordine.

Se hai lasciato le estensioni per ogni file, puoi toglierle dal Finder > Preferenze >Avanzate > Mostra/Nascondi estensioni. Se non funziona (o solo per certi), tasto destro del mouse >Ottieni Informazioni > Nascondi estensione. Ma se sono tanti, selezionane diversi e prova con alt e tasto destro del mouse > Mostra inspector e spunta nascondi estensioni (vale solo se nella selezione in questione vi sono solo file con stessi attributi...spesso non č selezionabile).

Ipeppe81
03-12-09, 14:01
perfetto strafunziona, grazie!