PDA

Visualizza Versione Completa : blocco Mac e USB



VelVet86
03-12-09, 00:50
ciao a tutti!
vi scrivo per riportarvi una cosa strana che mi è capitata oggi: stavo lavorando al mio Mac Pro (2008, 8 giga di Ram, scheda RAID, Intel core2duo da 3 GHz con 2 dischi SCSI da 300 giga) con un amico, guardavo delle riprese su Final Cut. Nel frattempo alcuni file (circa 23 giga) si stavano copiando dal mio disco interno ad un disco esterno collocato in USB (con due partizione, io stavo copiando su una delle due).

terminata la copia, scollego l'hard disk esterno e....si blocca tutto! il Mac non rispondeva più e nessun comando da tastiera, mouse o penna grafica. si cliccavo sul tasto MAIUSCULE sulla tastiera che, se inserito, si accende una lucetta verde, questa non si accendeva.

morale, ho dovuto tenere premuto il tasto POWER del Mac e riavviare con spegnimento forzato. tutto è poi partito tranquillo, ho controllato i dischi e nessun problema.

secondo voi devo preoccuparmi e/o controllare qualcosa? problema hardware, software o semplice problemino del momento?

grazie a tutti!
VelVet

Votantonio
03-12-09, 01:43
Direi anch'io un problemino del momento, come ne capitano a tutti di tanto in tanto, considerato che dopo il riavvio forzato tutto è tornato normale. Almeno in base a quel poco che sappiamo.
Naturalmente hai smontato correttamente l'hard disk esterno prima di scollegarlo...

VelVet86
03-12-09, 09:16
già, credo si tratti di un problema da poco, ma siccome alcuni giorni fa mi era capitato che, dopo alcune ore di lavoro, la tastiera andava un po' a rilento ed ero costretto a riavviare, mi chiedevo se centrasse qualcosa. è capitato solo 2 volte questo però, e comunque dopo alcune ore di lavoro su molti programmi assieme.

l'hard disk l'ho disconnesso correttamente prima di staccarlo fisicamente. aveva due partizioni, ed era un eSata della WD

se qualcuno ha avuto esperienze simili e possono creare problemi mi faccia sapere.
grazie