PDA

Visualizza Versione Completa : Ottimizzazione foto automatica



Mat@Mac
02-12-09, 21:45
Ciao a tutti premesso che sono mac user da anni e uso photoshop e lightroom per fotografia, ho la seguente situazione per cui vi chiedo un consiglio:

mio zio è di recente passato a Mac OS ed ha uno studio dentistico, scatta foto di pazienti (bocca, volto etc) e archivia i dati che poi vengono inseriti in keynote.
La sua richiesta è un programma (chiaramente non troppo complesso) di elaborazione immagini che consenta di applicare delle modifiche multi immagine in modo tale da equalizzarle per mantenere uno stesso formato per quanto riguarda cromia e luminosità.
Io ho pensato subito ai preset di lightroom (dopo averne creato o personalizzato uno), qualcuno sa suggerirmi qualcosa di più facile o adatto?
Ciò che si vuole evitare è il dover perdere tempo sulla singola immagine...

maina
02-12-09, 21:48
http://tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26296&highlight=centinaia+jpeg

Mat@Mac
02-12-09, 22:03
Maina ti ringrazio per il link che mi hai dato ma non si addice al lavoro che ho descritto...in questo caso mi tornerebbe più utile utilizzare lightroom che fa la stessa medesima cosa. Siccome il lavoro non devo farlo io ma una persona che photoshop non sa usarlo e quindi non conosce cosa siano livelli, contrasto etc non posso fargli creare una azione per ogni tipologia di foto! spero che ora sia più chiaro!

maina
02-12-09, 22:10
Per la verità sei stato chiarissimo e il mio era un suggerimento ad una discussione che ricordavo, ma non abbastanza evidentemente :)

Mi viene da dire che per chi non ha nessuna esperienza, anche il software più semplice potrebbe rappresentare un ostacolo e le azioni di photoshop (e lightroom che conosco poco) mi sembrano una strada percorribile poichè, di fatto, non richiedono competenze relative al programma che le esegue.
Ad ogni modo mi fermo qui perchè non mi viene in mente altro, per ora....:)

Padmé Amidala
02-12-09, 22:22
iphoto batch enhancer (shareware, demo disponibile) lavora con iphoto (vedi con quali versioni) e permette di correggere alcune caratteristiche di foto selezionate in iphoto (exposure, saturation, sharpness, temperature, constrast).

http://www.feroxsoft.com/ibe/index.php.en

Altri soft del genere sono troppo semplici e si limitano alle dimensioni, al formato,... e alla "qualità" (non si sa bene cosa cambi da un setting all'altro). Comunque si tratta di Photo drop (link difficile da trovare), easybatchphoto, easybatch, resizeme, smallimage 2, quickscale,..