PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterno standby



niximaxi
02-12-09, 21:40
ciao ragazzi,
ho un hd esterno lacie da 1Tb (d2 quadro) collegato all'Imac (snowleopard) con firewire.
in un primo momento ho lasciato lo switch dell'ad posizionato su auto. in questo modo quando non lo "interrogavo" i dischi si fermavano salvo riprendere a girare quando andavo su qualche cartella sull'hd. in questo modo, però, mi infastidiva quel ritardo (con tanto di spinning ball) dovuto al tempo di ripresa dei piatti. allora ho posizionato lo switch su on, pensando che in questo modo l'hd restasse acceso a prescindere (tipo un hd economico per intenderci). invece fa lo stesso lavoro di prima. secondo voi è normale? grazie

maina
02-12-09, 21:44
io non ci ho capito una mazza, ma sicuramente questa non mi pare la sezione giusta. Sposto in "Hardware e periferiche"

niximaxi
02-12-09, 21:48
eheheh, vabbè cercherò di essere più sintetico: l'hard disk esterno ha l'interruttore con tre posizioni:ON AUTO e OFF. se lo metti su auto dopo un pò l'hard disk si ferma, se non lo usi (giusto?). se invece lo metti su ON dovrebbe restare sempre acceso. a me, o sta su ON o AUTO fa la stessa cosa, cioè si ferma se temporanemente non lo utilizzo.

maina
02-12-09, 21:52
Non sarà solo una modalità diversa di fermarsi?
Forse con ON rimane acceso e va in "Stand by", mentre invece quando non lo usi e con AUTO fa la stessa cosa, ma va in stop....
In altre parole, è possibile che la riattivazione del disco avvenga con velocità diverse, cioè una più veloce dell'altra

Come ho già detto, ci capisco poco, ma in attesa di altri aiuti, la butto lì...

flashcream
03-12-09, 08:29
secondo voi è normale? grazie

si.

niximaxi
03-12-09, 13:11
si è normale...però non capisco la differenza tra i due stati (ON -AUTO) . senza contare che trovo particolarmente fastidiosa la momentanea ibernazione del mac in attesa della ripresa del disco esterno (tra l'altro spesso si riprende dallo stop anche quando sono su safari a navigare e non a sfogliare cartelle esterne). non c'è modo di risolvere? grazie

flashcream
03-12-09, 14:35
purtroppo no. puoi solo aggiornare sistema e firmware del disco quando sono disponibili.

niximaxi
03-12-09, 15:34
ok grazie!

niximaxi
09-05-10, 16:15
RISOLTO
Lacie mi ha informato che tale comportamento è normale quando in Preferenze di Sistema>Risparmio energia è abilitata l'opzione Metti in stop dischi rigidi quando possibile.

Disabilitando questa funzione, quindi, se l'hard disk esterno è su AUTO si ferma in caso di non uso, se è su ON resta sempre acceso.
Se invece l'opzione invece è abilitata, il sistema operativo prevale sull'impostazione manuale dell'hard disk imponendo sempre lo spindown dei dischi.

Lester
09-05-10, 16:18
Grazie per il riscontro, sarà utile anche ad altri :)