PDA

Visualizza Versione Completa : Pendrive "bootabili" con file .iso e .img



Zlatan
02-12-09, 21:31
Ciao a tutti, alcuni di voi conosceranno Unetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/) software per inserire in una penna usb file .iso e .img e renderla avviabile su un pc tramite boot. (ES: Sul Mac premendo alt all'avvio si sceglie su quale disco fare il boot).

Purtroppo questo software è disponibile solo per Winzoz e Linux, e non ci sono alternative per mac (o perlomeno io non ne ho trovate), quindi girovagando su internet ho trovato una soluzione:

O tramite terminale con pochi e facili passaggi o con DiskUtility tramite la funzione ripristina, però questo è possibile farlo solo con file .img!!!
Quindi mi chiedo, esiste una linea di comando,un programma o una piccolissima applicazione che mi permetta di "masterizzare" il file .iso sulla penna usb per renderla "bootabile"??

Grazie!

PS: Premetto che ho un PowerPC G4,quindi non posso usare programmi per intel o virtualizzazioni tramite parallels o crossover che sia!

Votantonio
02-12-09, 22:49
Non sono sicurissimo di aver capito bene ma con Carbon Copy Cloner (donationware) o SuperDuper (shareware) puoi creare un clone bootable del tuo sistema su un hard disk esterno.
http://www.bombich.com/
http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html
Ti segnalo inoltre questo tutorial se già non lo conosci: http://www.tuttologia.com/basic/backup-utility-disco.html.
Il file immagine che ottieni è avviabile:http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42611.

Zlatan
02-12-09, 23:09
Ho provato entrambi, mentre il primo lavora solo con formati HFS+ (e a me serve una pendrive in FAT32),il secondo fa back up dal disco fisso...

I tutorial li conoscevo, e come scritto sopra, con utility disco puoi "scrivere" SOLO un file .img e non .iso attraverso la funzione ripristina, comunque ti ringrazio lo stesso, per un momento ci avevo sperato!

Il mio scopo è eseguire un OS da un USB flash drive (chiavetta usb), e ciò non può essere fatto copiando all'interno l'immagine iso del OS, ma bisogna "scriverci" sopra l'immagine come si fa su un cd o dvd. Esistono programmi che lo fanno come Unetbootin,Live usb,usb-creator... ma nesuno di questi gira su mac! :(

Votantonio
02-12-09, 23:52
A questo punto io non sono neppure sicuro che quello che vorresti fare sia legale, comunque attendi pareri più autorevoli del mio... :???:
Di sicuro però non riesco a capire per quale scopo tu cerchi il modo di far avviare un sistema come Mac OS X da una pen drive formattata in MS-DOS, sempre se ho capito bene...
In ogni caso sono affari tuoi, mi spiace solo di non poterti essere utile...
:smt039

Zlatan
03-12-09, 01:55
No no, hai capito male (e forse non mi sono neanche spiegato bene!), il sistema operativo che voglio far partire sulla penna usb è linux ed è tutto legale, volevo solo sapere come faccio a trascrivere l'immagine iso di linux su una penna usb tramite mac! So come si fa su windows e linux ma non su mac...

Votantonio
03-12-09, 02:12
Chiedo scusa per il malinteso. Anche tu però non sei stato chiarissimo... :confuso
Non vedo però l'attinenza con il Mac (se non alla lontana) e mi sfugge anche l'utilità pratica di quello che vuoi fare ma, ripeto, il fatto che io non capisca non significa che dal tuo punto di vista una vera utilità non ci sia e in più non sono affari miei.
Vorresti far girare Linux su un Mac con processore PowerPC, è questa in sostanza la tua richiesta, o ancora non ho capito? Forse potresti prendere in considerazione Q Emulator...

Zlatan
03-12-09, 12:25
Allora io voglio far partire Linux da una penna usb ma su un altro computer (un acer aspireone) ----> e questo non l'avevo specificato perchè non riguarda Mac e questo forum!

La mia richiesta qui su macpeer era solo sapere come faccio a scrivere l'immagine .iso sulla penna usb usando il mio amato mac...
Io so che con i file .img posso fare così da terminale :

"sudo dd if=/path/to/downloaded.img of=/dev/rdiskN bs=1m"

Ma con gli .iso il comando sudo dd non va bene, quindi chiedevo a voi se esisteva un altro comando o un applicazione che lo fa.

Spero di essere stato chiaro e chiedo scusa per i malintesi, sicuro di averci messo del mio per non farmi capire!

flashcream
03-12-09, 12:27
utility disco funzione "ripristina" non funziona? in teoria lo fa, dico teoria, perchè ogni tanto si legge di qualche ripristino fallito. apri l'aiuto dell'applicazione per i dettagli.

edit: leggo adesso che hai già provato. bene. a questo punto devi usare un pc. a questo punto, visto il formato e/o lo schema delle partizioni, con un mac non lo fai.

Zlatan
03-12-09, 12:48
edit: leggo adesso che hai già provato. bene. a questo punto devi usare un pc. a questo punto, visto il formato e/o lo schema delle partizioni, con un mac non lo fai.[/QUOTE]

Ma non è strana una cosa del genere?? Con lo stesso file però .img funziona!!! Il formato della pennina deve essere FAT32 e il mac lo legge, per il resto serve solo un comando o un applicazione che "masterizzi" l'iso sulla pennina.

Per dirti se il comando per il file .img è "sudo dd" magari per l'iso è "sudo cc" (ehehehe questa è bella!)