PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Imovie - Sparisce l'audio originale



dharmax
02-12-09, 10:48
Salve a tutti, metto un paio di mani avanti sul mio ingresso da novizio sia di Mac che del Forum. Se il mio intervento risulterà già trattato o inserito nel posto sbagliato, spero a questo punto di non venir sbranato e reindirizzato sulla retta via.
Ecco insomma il problema:
Lavorando sull'ultima versione di Imovie '09, mi compare questo strano problema con l'audio originale. Ad un certo punto sparisce improvvisamente e rimane solo la musica di sottofondo. Il fatto è che riproducendo la clip singolarmente l'audio si sente benissimo. Nel senso, la traccia originale ha l'audio al 100%, nessuna dissolvenza e nessun abbassamento nelle impostazioni. Credevo a questo punto fosse solo un problema momentaneo di riproduzione di Imovie, ma anche dopo la masterizzazione il dvd finale perde l'audio originale. E succede subito dopo l'inserimento di una seconda Titolazione centrata.
Chissà mai se a qualcun altro è già successo.
Grazie d'anticipo e buenas dyas.

flashcream
02-12-09, 11:55
E succede subito dopo l'inserimento di una seconda Titolazione centrata.
Chissà mai se a qualcun altro è già successo.

sulla stessa clip? la titolazione centrata due volte non ha molto senso e non mi pare strano che un'azione simile possa essere fonte di problemi. basta modificare opportunamente il primo inserimento per ottenere quello che si desidera. magari però presumo male e non è la stessa clip.

detto questo, musica di sottofondo in che formato? intanto regola l'audio delle due tracce: per esempio abbassa (o alza) leggermente l'originale e alza (o abbassa) il ducking relativo alla seconda traccia.

dharmax
02-12-09, 12:25
Wow, intanto grazie per la risposta.
Allora, diciamo che il video inizia con una titolazione centrata con il nome dell'autore. Subito dopo parte il filmato con audio originale e musica di sottofondo perfettamente udibili, fino a quando inserisco una seconda titolazione centrata con il nome del corto. Da qui dopo una dissolvenza il video prosegue solo con la musica di sottofondo (purtroppo chiedo perdono ma non ricordo il formato) fino alla fine perdendo però l'audio originale della clip. Il fastidio mi nasce perchè in realtà l'audio c'è, e si sente solo se si salta la prima parte del filmato e si va in riproduzione direttamente sulla seconda parte. Ancora meglio: riproduco il filmato dall'inizio premendo la barra spaziatrice. Una volta arrivato al punto in cui l'audio si perde premo di nuovo barra per fermare e barra per ricominciare e allora l'audio ricompare.
Auff. Ho provato a regolare entrambi gli audio e il ducking, ma non cambia niente. Ho anche tolto la musica di sottofondo e sento l'audio che in una clip va e in una no... Bene mi sembra.

flashcream
02-12-09, 15:41
mah, ho solo soluzioni drastiche: cestina tutto (progetti ed eventi da filmati) e reiporta il filmato. la traccia audio aggiunta deve essere aiff, e non mp3, e non aggiungere più titoli sulla stessa (singola) clip: considera quindi l'idea di dividere il filmato in più clip. (se non aggiungi una transizione l'effetto visivo è cmq quello di un filmato continuo).

dharmax
02-12-09, 16:16
Già, in effetti l'idea di reimportare tutto m'era passata un pò per la testa. Pecato però che questo mi aumenti sempre più il nervoso. Sono appena passato al Mac per avere una macchina più stabile e senza grossi problemi e si comincia già a cancellare tutto e rifare da capo un progetto già terminato... La persecuzione delle macchine continua.
Vabbè grazie comunque, proverò a rifare tutto e poi ti dico.
Passa sempre di più la voglia di creare qualcosa...

Ah comunque i Titoli sono separati dal resto del filmato, sono su uno schermo nero a parte. Poi non so se sia veramente colpa del Titolo.

Peterpan
02-12-09, 19:30
tieni bene in conto l'osservazione sul formato audio fatta da flash !

dharmax
03-12-09, 09:25
Ah, Ok. In effetti il formato che ho aggiunto è un MP3.
Comunque ieri mi son messo a togliere e modificare un pò alla volta, e ho scoperto che il problema deriva tutto dagli effetti transizione. Soprattutto se faccio una dissolvenza incrociata tra due clip a diversa velocità (sia rallentata che velocizzata). Alla fine ho dovuto toglierne un paio e andare di stacco netto. In questo modo, per qualche strano motivo, non perdo il sottofondo audio originale.
Orribile, alla fine è il mio computer che decide il montaggio migliore...

gabod3
03-12-09, 09:55
Ah, Ok. In effetti il formato che ho aggiunto è un MP3.
Comunque ieri mi son messo a togliere e modificare un pò alla volta, e ho scoperto che il problema deriva tutto dagli effetti transizione. Soprattutto se faccio una dissolvenza incrociata tra due clip a diversa velocità (sia rallentata che velocizzata). Alla fine ho dovuto toglierne un paio e andare di stacco netto. In questo modo, per qualche strano motivo, non perdo il sottofondo audio originale.
Orribile, alla fine è il mio computer che decide il montaggio migliore...
Comunque non è chiaro se quello che hai scritto avvenga anche dopo aver utilizzato aiff al posto di mp3. Specificalo perchè altrimenti non ha senso darti ulteriori riscontri...

dharmax
03-12-09, 10:05
Comunque non è chiaro se quello che hai scritto avvenga anche dopo aver utilizzato aiff al posto di mp3. Specificalo perchè altrimenti non ha senso darti ulteriori riscontri...

Sì, sì. Ho lasciato l'audio mp3 e modificato solo gli effetti transizione.
La prima dissolvenza l'avevo inserita fra la titolazione e una clip con velocità ridotta al 70%.