PDA

Visualizza Versione Completa : installare Nemesis e Darwin Ports o alternative ad essi



DeaNera®
01-12-09, 20:54
Ciao a tutti,
sto provando ad installare Nemesis, ma non riesco molto bene a capire come si fa :doh

MacBook Pro 2 GHz Core Duo
Sistema Operativo: 10.6.2

http://nemesis.darwinports.com/
in questo link c'è scritto che devo prima installare Darwin Ports.
Ho installato il pacchetto, ma quando scrivo questa riga di comando x fare l'update delle porte


% sudo port -d selfupdate

mi da un messaggio di errore proprio sul pacchetto che ho installato


Installing new MacPorts release in /opt/local as root:admin - TCL-PACKAGE in /Library/Tcl; Permissions: 0755

checking build system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking host system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking target system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking MacPorts version... 1.8.1
checking for sw_vers... /usr/bin/sw_vers
checking for defaults... /usr/bin/defaults
checking for xcode-select... no
checking Mac OS X version... 10.6.2
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cl.exe... no
configure: error: in `/opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/base':
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.
DEBUG: Error installing new MacPorts base: shell command "cd /opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/base && ./configure --prefix=/opt/local --with-tclpackage=/Library/Tcl --with-install-user=root --with-install-group=admin --with-directory-mode=0755 && make && make install" returned error 1
Command output: checking build system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking host system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking target system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking MacPorts version... 1.8.1
checking for sw_vers... /usr/bin/sw_vers
checking for defaults... /usr/bin/defaults
checking for xcode-select... no
checking Mac OS X version... 10.6.2
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cl.exe... no
configure: error: in `/opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/base':
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.

while executing
"macports::selfupdate [array get global_options]"
Error: /opt/local/bin/port: port selfupdate failed: Error installing new MacPorts base: shell command "cd /opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/base && ./configure --prefix=/opt/local --with-tclpackage=/Library/Tcl --with-install-user=root --with-install-group=admin --with-directory-mode=0755 && make && make install" returned error 1
Command output: checking build system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking host system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking target system type... i386-apple-darwin10.2.0
checking MacPorts version... 1.8.1
checking for sw_vers... /usr/bin/sw_vers
checking for defaults... /usr/bin/defaults
checking for xcode-select... no
checking Mac OS X version... 10.6.2
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cl.exe... no
configure: error: in `/opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/base':
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH


Non capisco cosa è andato storto?
Qualcuno mi può aiutare?
Ho bisogno di Nemesis per mandare dei pacchetti dal mio mac al mio router, per Windows è disponibile Colasoft Packet Builder, che mi permette anche di creare il pacchetto da inviare (oltre che ovviamente di lanciarlo). Per mac conoscete qualcosa di simile?
Altrimenti mi dovrete aiutare a installare sto cavolo di Nemesis :p

flashcream
01-12-09, 21:00
si ma... hai installato anche xcode per snow leopard? pare di no secondo il log ed è un requisito.

DeaNera®
02-12-09, 03:59
Grazie flash, perdonami ma ancora non sono pratica nel leggere i messaggi da terminale e non avevo fatto caso al fatto che richiedesse xcode.
Ho scaricato e installato Xcode e finalmente ho installato Darwin Ports.

Lo step successivo è installare nemesis.
Mi dice di digitare queste due righe dal terminale:

% cd /opt/local/bin/portslocation/dports/nemesis
% sudo port install nemesis

Domanda ma /opt/local/bin/portslocation/dports/nemesis dovrebbe già esistere sul mio mac o è il percorso della cartella che io ho scaricato e che contiene i sorgenti per nemesis e quindi devo cambiarlo in base a dove l'ho salvato io? Dal poco che ne so, dovrebbe esser già presente visto il tipo di percorso, ma quando digito la stringa su terminale mi dice che la cartella non esiste. Devo mettere la cartella che ho scaricato io in quell'indirizzo?

Per inciso ho provato a ricercare la cartella ma ce l'ho al seguente indirizzo
/opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/ports/net/nemesis

Mentre in /opt/local/bin non ho cartelle, ma solo file exec :confuso

flashcream
02-12-09, 10:00
se installi fink potrai installare nemesis per snow leopard senza terminale e, presumo, senza errori. (nemesis che vedo come versione instabile ed in due versioni: 64 e 32 bit). http://pdb.finkproject.org/pdb/package.php/nemesis

il problema è che fink per snow leopard non ha ancora un comodo installer ma va installato col terminale. non trovi il tuo nemesis nel posto che ti aspetti perchè ogni sistema è diverso: macports dovrà essere versione 1.8.1 e non mi pare che la tua lo fosse.

a titolo di esempio qui ti fai un'idea di come si installa fink e di come funzioni. (e anche come si disinstalla, se non erro).
http://homepage.mac.com/marco_coisson/TipsnTricks/X11Tiger/cap3.html
http://homepage.mac.com/marco_coisson/TipsnTricks/X11Tiger/cap4.html

in conclusione, dopo aver rimosso il tuo darwinport/macports come da istruzioni, installa/aggiorna macport per il 10.6 e fink (più xcode che hai già). potrai scegliere di installare facilmente nemesis grazie all'interfaccia grafica di fink che ti presenta nemesis come pacchetto.

questi sono naturalmente degli spunti, ma puoi lavorarci sopra e fare qualche ricerca. :)