PDA

Visualizza Versione Completa : Terminal - bash - 80x25



pippiminigonna
01-12-09, 00:50
Ciao a tutti ho bisogno del Terminal , mi hanno detto che è dentro Applicazioni/Utility ho cercato nel mio Mac ma non c'è nulla del genere...come faccio ad averlo?Grazie a tutti!:oops

Votantonio
01-12-09, 00:52
Ci deve essere per forza. Il Terminale si trova lì. Guarda meglio dentro la cartella Utility che a sua volta si trova dentro la cartella Applicazioni.
Che Mac hai? Che versione del sistema?

maina
01-12-09, 00:59
Benvenuta su Mac Peer :)

Un vivace consiglio: se non sai nemmeno dova si trova il terminale, allora eviterei di fare operazioni potenzialmente rischiose.

pippiminigonna
01-12-09, 01:00
ciao allora ho un mac book comprato l anno scorso con OS X versione 10.5.8 ho cercato il Terminal in Applicazioni/Utility dentro non c'è e nemmeno nell ulteriore sottocartella che ho notato che ho che si chiama Utility Adobe....l ho anche cercato con il Finder mettendo il nome Terminal ma non esce nulla!!!:worty:

Votantonio
01-12-09, 01:03
D'accordo, in questo caso le soluzioni al tuo problema sono tre e le trovi elencate qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=341175&postcount=3.
Se in questo momento avessi a portata di mano il mio vecchio Leopard te lo avrei passato io il Terminale che ti manca ma purtroppo non posso farlo. Lo farà qualcun altro al mio posto oppure te lo vai a recuperare dal disco di installazione.
Ecco il tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html.

maina
01-12-09, 01:04
Si chiama Terminale, con la "e" finale non Terminal

pippiminigonna
01-12-09, 01:08
mmmmhh okkkeeeyy grazie a tutti ma mi sa che questa cosa sta diventando un po' troppo complicata per le mie poche capacità!!grazie comunque a tutti!!

ytam
30-12-09, 19:08
riprendo questo topic per una domanda: perchè l'ora indicata nel terminale non corrisponde con quella del computer?

http://img693.imageshack.us/img693/7402/terminale.png

17: 26.... nel mac 17 : 49
c'è da regolare qualcosa o è normale così?
grazie

saluti

ps- ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nessun riferimento

Votantonio
30-12-09, 19:15
Apri una nuova finestra (Cmd+N) o un nuovo pannello nella stessa finestra del Terminale (Cmd+T) oppure chiudi il Terminale e riaprilo. E controlla di nuovo.

ytam
30-12-09, 19:20
chiuso e riaperto rimane la differenza, invece con un nuovo pannello l'ora combacia... dove sta l'inganno?:)
grazie

Votantonio
30-12-09, 19:30
Posso solo immaginare che quando lanci il Terminale la prima volta l'ora mostrata sia quella dell'ultima apertura, ora che mi hai obbligato a ricontrollare vedo che anche a me si aggiorna immediatamente se apro una nuova finestra o un nuovo pannello, ma se chiudo e riapro l'applicazione l'ora è anche nel mio quella dell'ultima apertura.
Non ci avevo mai fatto caso, grazie della segnalazione... :)

Lester
30-12-09, 19:46
chiuso e riaperto rimane la differenza, invece con un nuovo pannello l'ora combacia... dove sta l'inganno?:)
grazie

Giuro che non ci avevo mai fatto caso. Comunque, se chiudi e rilanci il Terminale, vedrai che effettivamente l'ora nella prima finestra coincide con quella del tuo ultimo login, cioè dell'ultima apertura. Ad es., aprilo e poi digita subito date: ti darà l'ora esatta. Non avendolo mai notato, non so dire esattamente come stabilisca la prima data e ora se l'hai aperto, poniamo, due giorni prima...

Edit: digita man lastlog e troverai una descrizione dettagliata di tutto quel che succede.

ytam
30-12-09, 19:58
ho controllato: l'ora è quella dell'ultima apertura
a pensarci prima :risata2

confermo: digitando date si ha l'ora esatta
allora...sembra risolto:smt023
vi ringrazio per le pronte risposte

dopo man lastlog

UTMP(5) BSD File Formats Manual UTMP(5)

NAME
utmp, wtmp, lastlog -- login records (DEPRECATED)

SYNOPSIS
#include <utmp.h>

DESCRIPTION
The interfaces in file <utmp.h> are all DEPRECATED and are only provided
for compatibility with previous releases of Mac OS X. See pututxline(3)
and utmpx(5) for the supported interfaces.

<utmp.h> declares the structures used to record information about current
users in the file utmp, logins and logouts in the file wtmp, and last
logins in the file lastlog. The time stamps of date changes, shutdowns
and reboots are also logged in the wtmp file.

These files can grow rapidly on busy systems, daily or weekly rotation is
recommended. If any of these files do not exist, it is not created.
These files must be created manually and are normally maintained in
either the script /etc/daily or the script /etc/weekly. (See cron(8).)

sarebbe?

Peterpan
30-12-09, 20:43
D'altra parte l'inglese in questo caso è molto chiaro...

"Last login" -> "Ultimo accesso" :smt039