PDA

Visualizza Versione Completa : Comandi Terminale per formattare penna USB



Zlatan
30-11-09, 16:42
Salve a tutti, avrei bisogno di conoscere quali comandi digitare su terminale per formattare una penna usb che dopo averla trasformata in immagine dopo aver seguito questa guida https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick (per riparare un acer aspireone...ma questa è tutta un' altra storia!)
non è possibile riformattarla con Utility Disco.

Grazie, confido in voi!

Per agevolarvi pubblico cosa ho fatto:

1)Login e passw su terminale
2)diskutil list
3)diskutil unmountDisk /dev/diskN
4)sudo dd if=/path/to/NOMEIMMAGINE.iso of=/dev/rdiskN bs=1m
5)diskutil eject /dev/diskN

Dopo ciò la mia pennina è come se fosse un cd! Come faccio a tornare indietro??

flashcream
30-11-09, 17:03
avrei bisogno di conoscere quali comandi digitare su terminale per formattare una penna usb


eccoli: http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html

i dettagli per "diskutil partitionDisk" sono cmq nel forum più volte. basta una ricerca.

Zlatan
30-11-09, 17:22
Ho letto una tua risposta ad un vecchio post http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34364&highlight=diskutil+partitionDisk (Dopo aver cercato "diskutil partiondisk", mentre io cercavo molto semplicemente "formattare usb" "inizializzare da terminale") e più precisamente questo:

apri il terminale in applicazioni/utility e digiti:

diskutil partitionDisk 1 /Volumes/nomedisco GPTFormat HFS+ Nome 120G

diskutil partitionDisk è il comando
/Volumes/nomedisco è il punto in cui viene montato il disco, dove nomedisco è il nome che vedi nel finder
1 è il numero della partizione
GPTFormat è lo schema della partizione (GUID in questo caso)
HFS+ è il formato
Nome è il nuovo nome del disco
120G è la capacità del disco.

Io ho messo "diskutil partitionDisk 1 Volumes/nomemiodisco GPTFormat FAT32 nomenuovo 1G"

Il risultato è stato: Could not find disk for 1

flashcream
30-11-09, 17:33
ecco il comando per quello che vuoi fare, dove devi modificare solo pippo cioè il nome della penna:


diskutil partitionDisk 1 /Volumes/pippo MBRFormat "MS-DOS FAT 32" "pippo" 1000M


se non scrivi correttamente il nome della penna ovviamente non funziona. mi riferisco ad un nome composto da due parole che va scritto correttamente.

non c'è altro da aggiungere: quello è il comando. se non va, soprattutto perchè la chiavetta non viene vista, usa un pc.

Zlatan
30-11-09, 17:44
Avevo provato anche questa linea di comando, dove cambia il MBRFormat e 1000M ma niente, il risultato è sempre "Could not find disk for 1".

Ho scritto tutto bene, perchè ho fatto copia e incolla del punto di attivazione che mi dice Utility Disco, e ricontrollato il tutto più di una volta.
Io credo che il problema sia quell' 1 iniziale in "diskutil partitionDisk 1",perchè "not find disk for 1" non mi convince, anche se dovrebbe voler dire una partizione in FAT 32 di 1GB, ma non essendo esperto è soltanto puro istinto!

Comunque grazie lo stesso, proverò con un pc, ma la vedo dura!

Zlatan
30-11-09, 18:13
Volevo un ultimo consiglio, seguendo questa procedura :
1)Login e passw su terminale
2)diskutil list
3)diskutil unmountDisk /dev/diskN
4)sudo dd if=/path/to/NOMEIMMAGINE.iso of=/dev/rdiskN bs=1m
5)diskutil eject /dev/diskN

Mi crea la pennina come immagine (come se fosse un iso) ma Utility disco mi dice che è in Mac OS esteso Journaled.
Ora, siccome devo farla partire in boot su un acer aspireone dove è caricato l'os linpus linux, può essere determinante il formato visto che non riesco a far partire il boot da usb??
Se si nella lista comandi sopra descritta c'è un modo per lasciare il formato FAT32?

flashcream
30-11-09, 18:45
Mi crea la pennina come immagine (come se fosse un iso) ma Utility disco mi dice che è in Mac OS esteso Journaled.

sai cos'è un immagine disco? può essere l'immagine di qualsiasi cd/dvd o volume in qualsiasi formato. non capisco lo stupore, magari è proprio HFS+. noi non abbiamo mai letto che fosse altro per stupirci.


Ora, siccome devo farla partire in boot su un acer aspireone dove è caricato l'os linpus linux, può essere determinante il formato visto che non riesco a far partire il boot da usb??

si capisce poco e direi che non riguarda questo forum. proprio no. diciamo però che il formato e lo schema delle partizioni sono sempre determinanti per l'avvio di qualsiasi sistema operativo.


Se si nella lista comandi sopra descritta c'è un modo per lasciare il formato FAT32?

non stai cambiando il formato. quello che fai si usa per recuperare i dati da un volume con problemi in lettura: crei infatti un normalissimo file immagine nel quale ci puoi navigare dentro per recuperare i vari files. (hai presente in utility disco/menu archivio/nuova/immagine da dispositivo X? bene, questo stai facendo col terminale senza saperlo). il formato se fosse FAT32, tale rimane. se non lo è, non lo cambi senza inizializzare, al massimo lo porti in NTFS con certi accorgimenti.

Zlatan
30-11-09, 19:32
E' sempre utile imparare da chi ne sa di più, anche se a volte si fanno le domande sbagliate o vengono dette castronerie. Quindi mi scuso se l'ho fatto e ti ringrazio per la spiegazione!

Se riuscirò nel mio intento e sarà utile per gli utenti mac (soprattutto ciò che chiedo nel titolo del post) non esiterò a postarlo.

flashcream
30-11-09, 21:29
tornando quindi all'oggetto del topic, se non la "vedi", non si sono santi e servirà un pc con win. in utility disco più che selezionare il disco (non il volume che sta sotto) e inizializzare non si può fare. utility disco fa le stesse cose che fa il terminale e vede (o non vede) la chiavetta nella stessa maniera. l'unica differenza sta che col terminale hai più possibilità (per esempio puoi inizializzare FAT 16).

ben vengano futuri sviluppi.