PDA

Visualizza Versione Completa : Programma per convertire da PDF a MusicXML



LupoDellaSteppa
29-11-09, 21:06
....mh, approfitto di questo thread (se sto sbagliando e dovrei aprirne uno nuovo in un'altra sezione del sito me lo direte, sono ancora inesperto) per chiedere a qualcuno di voi se esiste un software simile a questo PDFtoMusic, ma più economico:

PDFtoMusic costa €199!!!!
ma secondo me sono dei pazzi!

La suite di Logic costa €499, e questo, che in pratica è poco più che un plugin, che colma un lacuna di Logic (l'esportazione delle partiture in MusicXML) dovrebbe costare moooooooolto meno!!!

Ho provato a scrivere agli sviluppatori se per caso hanno degli sconti per studenti universitari, ma insomma, ci credo poco.

In pratica a me servirebbe:

1) Un plugin che esporta le partiture di Logic in MusicXML (cosa che Cubase/Nuendo fa già di default, e apple ha perso il treno purtroppo...)

2) In alternativa, un software come quesot PDFtoMusic che "legge" i metadati di un PDF e li trasforma in MusicXML...

€200 per un'applicazione così, a mio parere, sono assurdi!

Grazie ancora, ciao!


Sposto da questa discussione (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43301) ed apro un nuovo topic - meigel

meigel
30-11-09, 04:02
Da una rapida ricerca mi sembra di capire che alternative non ne esistano.
Immagino che tu abbia già valutato la possibilità di trasferire le parti via MIDI (anche se il metodo è laborioso e impreciso).
Aggiungo che la versione trial di PDFtoMusic Pro permette di convertire qualsiasi file PDF, ma una pagina per volta (se non devi convertire la Terza di Beethoven non mi pare una grandissima limitazione).

Se ti interessa, qui trovi una lunga discussione su PDFtoMusic Pro e Logic: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=854339&start=0&tstart=0 :)

LupoDellaSteppa
30-11-09, 23:16
ciao,
grazie per l'aiuto che mi dai!

Il trasporto delle song via MIDI è quello che ho utilizzato fino ad ora, ma è tragicamente "lossy" :-(

Ogni tipo di formattazione della notazione (anche alcune quantizzazioni) vanno perse, ogni simbolo di accordo ecc ecc...
quasi quasi si fa prima ad aprire un foglio bianco di finale e ricopiarselo a mano!

Riguardo alla limitazione di PDFtoMusic di trasformare una pagina per volta...
beh, i miei progetti superano quasi sempre le 20 pagine (....mmmm.... hai mai scritto per orchestra a 2??? è un macellooooo), quindi, effettivamente, il fatto di convertire una pagina alla volta e poi riunire, beh, è un po' una lungaggine!

Per ora farò così, se qualcuno ha idee migliori, si faccia sotto!

Comunque è veramente assurdo che Apple non abbia deciso di implementare l' import / export di MusicXML in Logic... Cubase lo fa da anni...

Io ho sempre ritenuto Logic "avanti" rispetto a Cubase, ma su questa cosa purtroppo non ci siamo!
Grazie