PDA

Visualizza Versione Completa : Imac per la fotografia



Nikonista
29-11-09, 17:08
Ciao mi chiamo Luca e faccio il fotografo come secondo lavoro, vorrei prendere un Imac da 27" con 8 di ram, ma un mio amico ache lui fotografo mi ha detto
"Anche perchè l'imac ha un monitor che anche se ben calibrato, non è l'ideale per le foto , ha uno schermo lucido che falsa un pò la fedeltà cromatica.
Per chi fa foto come te con il Mac è meglio usare Monitor apple cinema display o anche Lacie"
Voi cosa mi dite? in effetti ho visto diverse volte il gioiello Imac, e il monitor e parecchio lucido.Se lo posiziono bene di modo da avere il meno possibile riflessi,posso usarlo per fotografia e fotoritocco?

ciaoo e grazie,Luca

web.tiscli.it/luca.manca

flashcream
29-11-09, 17:10
Voi cosa mi dite?

di andare presso un rivenditore e valutare i vari schermi con la stessa immagine. non esiste altro "saggio" consiglio ed è più corretto che il convincimento alla fine sia solo il proprio.

Nikonista
29-11-09, 17:33
Grazie seguirò il tuo consiglio...ciaoo:smt023

marksax
30-11-09, 12:51
Concordo con Flash..... comunque uno schermo lucdo non falsa la fedelta' cromatica ma e' fastidioso in ambienti illuminati per via dei riflessi che potrebbero esserci.....io faccio il fotografo professionista e purtroppo un mesetto fa il mio apple display e' morto......era il modello vecchio in plexiglass (credo) bellissimo esteticamente e mi sono dovuto comprare di corsa un monitor per consegnare dei lavori.... ho dovuto prendere un full hd con schermo lucido non apple....l'importante e' tarare il monitor molto bene poi per i riflessi bisogna cercare di posizionarlo in modo che ce ne siano meno possibile.....io ci lavoro da un mese....e problemi non ne ho......e comunque presto mi prendero' imac da 27.....ho visto il 24 presso molti studi grafici e loro ci lavorano molto bene anche con le foto.....certo l'deale sarebbe il cinema Display 30 della apple opaco ma visto che il mio G5 PPC e' un po' vecchiotto e di questi tempi bisogna risparmiare un Imac da 27 credo sia la scelta migliore.....
P.S. devo dire pero' che io le mie foto non le ritocco quasi mai.....sono gia' perfette quando scatto.....e cosi' dovrebbero essere....scusate la modestia :-))

Nikonista
30-11-09, 13:04
Seguirò i tuoi consigli..comuqnue credo che senza stravolgere lo scatto iniziale, un po di elaborazione prima della stampa, sia necessaria..(saturazione,contrasto.elementi indesiderati..):smt023

Grazie e ciao,Luca

maina
30-11-09, 13:34
una cortesia: interventi piú brevi e che tengano conto della richiesta. In questo topic si parla di quale schermo scegliere per il fotoritocco e basta! Grazie :)

marksax
30-11-09, 15:02
OK....

Templaris
03-12-09, 01:40
Noi a Scuola di fotografia usiamo gli iMac da 22", ma li usiamo a luci spente e con il solo proiettore acceso che non dà fastidio, quindi ci lavoriamo benissimo... se lavori in un ambiente luminoso però devi stare attento ai riflessi che arrivano sullo schermo perché se è lucido ti fanno 'diventare matto'. ^_*