PDA

Visualizza Versione Completa : cambio hard disk ma non riesco a reinstallare tiger



GG1
27-11-09, 20:23
salve a tutti come sempr emi rivolgo a questo stupendo sito per chiedere aiuto.
Ho un mac book pro del 2006 e ho deciso di comrpare un nuovo hard disk più capiente.
quello vecchio è un toshiba da 80 giga ne ho preso uno da 250 giga della samsung consigliato da un commesso della apple.
ora ho fatto il cambio ma non riesco ad installare il tiger perchè al momento di farmi decidere la periferica dopo 5 minuti non compare la solita iconcina della hard disk grigiastra.
AIUTO come posso fare?
ho seguito le istruzioni per aprirlo e attaccare il nuovo hard disk.

Votantonio
27-11-09, 20:36
...al momento di farmi decidere la periferica...
Stai cercando di inizializzare un nuovo hard disk esterno, vero?
Collega il tuo hard disk e apri Utility Disco: il nuovo hard disk dovrebbe apparire nella colonna laterale sinistra. Seleziona il disco (non il volume) e vedrai apparire alcune voci al centro: S.O.S., Inizializza, Partiziona, Raid, Ripristina. Fai clic su Inizializza e in basso scegli il formato Mac OS esteso (Journaled) se questo nuovo hard disk lo userai soltanto col tuo Mac. Infine fai di nuovo clic su Inizializza.
Ecco il tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html
Spero di aver capito bene la tua difficoltà.

Padmé Amidala
27-11-09, 20:38
Stai cercando di inizializzare un nuovo hard disk esterno?. Credo che sta parlando dell'hard disk interno, di avvio...
Confermi GG1?

GG1
27-11-09, 20:41
si scusate è la sostituzione dell'hard disk interno vi servono qualche altra notizia?

Votantonio
27-11-09, 20:43
si scusate è la sostituzione dell'hard disk interno vi servono qualche altra notizia?
Scusa ma hai parlato di periferica, non sarei intervenuto altrimenti...
Posso solo segnalarti quest'altro tutorial e spero che possa esserti utile: http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

GG1
27-11-09, 20:55
scusami descrivo meglio i passaggi:

ho comprato un nuovo hard disk interno da 250 giga della samsung
apro il mac book pro secondo la procedura del tutorial
inserisco il nuovo HD nel computer.
Accendo il MBP e inserisco il CD di installazione che ho ricevuto quando ho comprato il mac (2 Dischi)
Comincio a interagire con la procedura guidata quindi scelgo lingua italiana e accetto i termini come mi dice di fare, ma al momento di scegliere dove andare a mettere l'installazione non mi fa vedere il nuovo hard disk.
Ora la domanda è come mai? ho aspettato 5 minuti prima di spegnere il mac e rimettere l'HD vecchio della toshiba per chiedere aiuto a voi.
Adesso che faccio?

Lester
27-11-09, 21:19
L'unica cosa che mi viene in mente (a parte l'assistenza) è di provare a mettere il nuovo hd della Samsung in un case esterno per verificare se si monta normalmente o se è problematico comunque.


Accendo il MBP e inserisco il CD di installazione

Ovviamente intendi "avvio dal CD di installazione".

GG1
28-11-09, 10:26
allora quando avvio il computer mi parte l'istallazione...vado su utility per vedere se mi riconosce il disco e mi scrive il nome del disco ciò vuol dire che me lo legge giusto?
Ora quando devo decidere dove installare il sistema operativo non mi fa vedere l'iconcina del HD.
Caratteristiche del nuovo HD:
Samsung
HM 250 HI
sata
rpm 5400


la domanda è
non è che serve un rpm 7200 e non me lo fa vedere perchè è un 5400?

GG1
28-11-09, 12:25
m'è venuto il dubbio....scusate riguardo alla nuova istallazione del sistema operativo Tiger i cd che mi hanno dato in dotazione con il computer quando l'ho comprato ma vanno bene per un Hard Disk nuovo interno?

Riker
28-11-09, 12:45
Domanda:

-il nuovo hard disk è formattato Mac OS Esteso con schema partizione GUID?

se la risposta è no allora devi formattarlo da utility disco come da tutorial.



non è che serve un rpm 7200 e non me lo fa vedere perchè è un 5400?

non serve ma se metti un 7200 dovresti avere delle prestazioni migliori.

GG1
28-11-09, 12:52
no non penso sia formattato è nuovo me l'hanno regalato per il compl.
Ti ringrazio anticipatamente sai dove posso trovare il tutorial che dici tu?

Votantonio
28-11-09, 13:49
...sai dove posso trovare il tutorial che dici tu?
Tutorial già segnalato al post n°2.