PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo aver installato PDFtoMusic Logic e Finale non mi creano PDF!!!



LupoDellaSteppa
25-11-09, 17:10
ciao a tutti
ieri ho installato un programmino (in trial, ma mi piace molto, forse lo comprerò) che da un file PDF di qualsiasi partitura genera un Music XML, importabile in Finale, Cubase ecc ecc...

in pratica questo software "legge" le note e i simboli di espressione di uno spartito, li interpreta e li converte in una sorta di MIDI file "esteso" (quindi suonabile)...
Insomma, una chicca.

Purtroppo però, subito dopo averlo installato, mi sono accorto che ho un problema a creare PDF da tutti i software musicali che ho installato sul mio mac (Finale, Logic,Cubase LE)...
per "creare PDF" intendo usando la creazione integrata nel sistema operativo (10.6.2), e cioè selezionando File --> Stampa --> pulsante "PDF..."

Finale mi restituisce un PDF di 6 pagine COMPLETAMENTE BIANCO...
Logic e Cubase mi restituiscono PDF illeggibili, note fuori dai pentagrammi, tutto mescolato e fuori sincrono... stile guernica di picasso!!!

Purtroppo questo PDFtoMusic non ha un uninstaller, e non so che cavolo di files sia andato a modificarmi (ammesso che sia lui il colpevole, a me la concomitanza dell'insorgere di questo problema, mai avuto in precedenza, con l'installazione di questa applicazione, sembra assai sospetta... però a dire il vero qualche giorno fa c'era stato anche un agigornamento dei drivers di stampa HP, io sono completamente ignorante in materia e non so se questo possa inlfuenzare in qualche modo la capacità di Mac OS di creare PDF...)

Qualcuno mi può aiutare?

Per me fare PDF delle mie partiture è essenziale! In conservatorio ci sono solo Windows e il PDF è un formato irrinunciabile!

Grazie a tutti!

maina
25-11-09, 17:18
Come sempre, dovresti aggiungere anche la configurazione del tuo Mac.

Non ho capito una cosa: anche cestinando il programma, il comando di stampa per i pdf continua a generare pdf illeggibili?

Lester
25-11-09, 17:30
... però a dire il vero qualche giorno fa c'era stato anche un agigornamento dei drivers di stampa HP, io sono completamente ignorante in materia e non so se questo possa inlfuenzare in qualche modo la capacità di Mac OS di creare PDF...

Oltre a quello che ti ha già chiesto maina, magari non c'entra col tuo problema, ma a me i driver HP hanno creato pasticci mai chiariti con i pdf (diversi dai tuoi e su Tiger). E purtroppo non sono mai riuscito ad eliminarli completamente; qualche file deve essere rimasto, ma non so quale.

Comunque ci sono i forum di PDFtoMusic e l'email dello sviluppatore:

http://www.myriad-online.com/cgi-bin/bbs/YaBB.pl?board=pdftomusic;action=display;num=117052 2226

flashcream
25-11-09, 19:26
selezionando File --> Stampa --> pulsante "PDF...

ovvero registra come pdf. e come apri il pdf in anteprima? e come postscript? oppure salvi come pdf adobe? (in questo ultimo caso solo se hai acrobat)

LupoDellaSteppa
29-11-09, 20:59
ciao ragazzi...
è stata una settimana di fuoco, solo ora trovo il tempo da dedicare a risolvere questo mio problema...
e in pratica ho già risolto:

PDFtoMusic Pro non c'entra niente, sono andato a vedere il file di log e non va a sovrascrivere assolutamente nessun file di sistema o cose del genere...

Il problema è in Adobe PDF 8.0

Infatti mi sono accorto solo ora (l'altro giorno quando vi ho scritto dall'aula multimediale del conservatorio ero accecato dalla rabbia perchè in mezz'ora avrei dovuto consegnare al mio prof. di composizione una partitura) che se da:

File --> Print

scelgo alla voce "printer: " la mia stampante HP, il PDF che ottengo (cliccando sul pulsante PDF in basos a sinistra) è corretto.

se invece alla voce "printer: " scelgo ADOBE PDF 8.0 allora ottengo pagine bianche e PDF "fuori fase", a seconda di da quale programma sto cercando di stampare (Logic, Finale ecc eccc)

Molto probabilmente l'altro giorno la seleizone era su "ADOBE PDF 8.0" ed ecco svelato l'arcano...

Ora vedrò di aggiornare Acrobat alla versione 9, probabilmente così risolverò anche questo problema.

Grazie a tutti, comunque,
siete una certezza, sempre.

UAU!