PDA

Visualizza Versione Completa : Come tornare da SnowLeopard a Leopard?



pinder57
24-11-09, 17:59
Salve, lo so che normalmente si tende a fare un upgrade del sistema operativo e delle applicazioni, cosa che avevo fatto regolarmente appena snow è stato disponibile, ma adesso ho necessità di ritornare al sistema precedente perchè CorelDraw mi si pianta appena cerco di cambiare i font e non ho tempo per imparare ad usare InDesign o un altro programma per impaginare il giornalino scolastico visto che devo consegnare il lavoro entro una settimana; ho un disco esterno che uso con TimeMachine e vorrei riportare il mio MacBook a com'era a settembre: come procedere senza combinare pasticci? Inizializzo il disco con Utility disco?Reinstallo direttamente Leopard dal Dvd? Ma poi a certo punto mi chiederà se ho un backup da cui voglio trasferire i dati come ha fatto la prima volta che l'ho acceso?
Grazie mille in anticipo per la risposta.

flashcream
24-11-09, 18:08
1) inserisci il dvd di leopard e archivi/installi. (vedi tutorial)
2) inserisci il dvd di leopard o snowleopard, dopo l'avvio scegli la lingua, chiudi l'installer e apri timemachine con cui fai "un ripristino dell'intero sistema" ad una data pre 10.6 (a discapito del nome tra virgolette, deciso per non spaventare l'utente, si tratta delle seguenti due operazioni: inizializzazione del volume Macintosh HD e suo ripristino).

la differenza tra le due procedure sta in questo: nel primo caso i files dell'utente sono aggiornati ad oggi, nel secondo alla data scelta. decidi tu.

pinder57
24-11-09, 19:07
Ero già partita con la prima procedura prima che tu aggiungessi la seconda; adesso mi trovo al punto in cui mi ha chiesto di collegare il disco dei B.u. e mi dice che non posso trasferire le informazioni dall''altro mac a questo perchè sull'altro è installata una versione più recente: cosa faccio?

pinder57
24-11-09, 19:09
Adesso sì che sono nei casini!Io sono a Lussemburgo con Leopard mentre SnowLeopard è a Napoli.

flashcream
24-11-09, 19:34
Ero già partita con la prima procedura prima che tu aggiungessi la seconda; adesso mi trovo al punto in cui mi ha chiesto di collegare il disco dei B.u. e mi dice che non posso trasferire le informazioni dall''altro mac a questo perchè sull'altro è installata una versione più recente: cosa faccio?

tu non hai fatto un archivia/installa come da tutorial. spiega cosa hai fatto. con un archivia/installa non c'è bisogno di importare i dati da alcun backup.

http://www.tuttologia.com/basic/archivia3.jpg

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

pinder57
24-11-09, 19:40
Ho inserito il dvd, ho cliccato sull'installer e ho lasciato il segno di spunta lì dov'era, cioè su archivia e installa.

pinder57
24-11-09, 19:44
Ma adesso come vado avanti? devo tornare indietro e dire: non trasferire adesso le mie informazioni?
Penso di non aver selezionato "conserva gli utenti".

flashcream
24-11-09, 19:59
Ma adesso come vado avanti? devo tornare indietro e dire: non trasferire adesso le mie informazioni?
Penso di non aver selezionato "conserva gli utenti".

per forza. cmq le informazioni sono sempre trasferibili con assistente migrazione anche in un secondo momento. il fatto è se te lo fa fare però. ora crea un utente con nome e pass identiche al vecchio amministratore, in modo che ci faciliti l'accesso ai files sul disco esterno.

dopo l'avvio verifica se il vecchio utente è stato archiviato insieme al sistema nella cartella sistema precedente. sarebbe comodo, sinceramente non ricordo se lo fa.

cmq per decidere come risolvere la situazione devi decidere se ti basta tornare ad una determinata data oppure vuoi i documenti aggiornati ad oggi.

pinder57
24-11-09, 20:07
Ma i B.U. di Time machine li potrò utilizzare in seguito? E cosa accadrà quando collegherò lo stesso disco per backuppare il "nuovo" computer?

flashcream
24-11-09, 20:12
Ma i B.U. di Time machine li potrò utilizzare in seguito? E cosa accadrà quando collegherò lo stesso disco per backuppare il "nuovo" computer?

certo, non hai perso alcun dato. si tratta solo di definire, compatibilmente con le procedura (e la presenza o meno del dvd di snow leopard), come rimetterli al loro posto.

quello che succederà sarà una backup molto lungo, che non cancella nulla di pregresso, se hai spazio su disco. ripeto: se hai spazio su disco. quindi per sicurezza prima di avviare TM è meglio aver deciso cosa fare.

pinder57
24-11-09, 20:53
Lo spazio c'è, è un hd da un terabyte. Fra 15 giorni, quando avrò recuperato il disco di Snowleopard a Napoli rileggerò questo thread e il tutorial, e tenterò di "riavere" il mio computer di questo settembre, ma penso che ti disturberò ancora per avere aiuto.
Grazie per la disponibilità. Ciao.

flashcream
24-11-09, 21:01
senza installare nulla, verifica la possibilità 2 del primo post: inserisci il dvd di leopard, riavvia e premi C, scegli la lingua, chiudi l'installer e nel menu scegli time machine. collega il disco esterno e verifica un pò cosa ti vede. quali date e se possono soddisfarti. voglio dire... se ti soddisfa, fallo anche adesso, tenendo presente che singoli files più nuovi sono sempre recuperabili (diventa indecente se si deve recuperare metà dei dati dell'utente), altrimenti scegli disco di avvio e seleziona il tuo HD interno. riavvia e giustamente si vedrà in un altro momento cosa fare.

San Diego CA
25-11-09, 05:33
Scusate l'intrusione,

Io uso regolarmente Corel Draw con Snow Leopard, mi riferisco alla versione della suite Corel 11 (penso l'ultima fatta per Mac). L' unica cosa che mi sono premunito di fare è quella di attivare Rosetta e tutto funziona a dovere font compresi.

Se valesse anche per te Pinder, penso sarebbe la soluzione per non dover retrocedere a Leopard.

pinder57
01-12-09, 20:16
Scusate l'intrusione,

Io uso regolarmente Corel Draw con Snow Leopard, mi riferisco alla versione della suite Corel 11 (penso l'ultima fatta per Mac). L' unica cosa che mi sono premunito di fare è quella di attivare Rosetta e tutto funziona a dovere font compresi.

Se valesse anche per te Pinder, penso sarebbe la soluzione per non dover retrocedere a Leopard.

Scusa ma non mi collego al forum dal 24 novembre e ho letto solo oggi il tuo intervento: io credo che sul mio macbook sia attivato Rosetta, ma nel caso come si fa a controllare ed, eventualmente, attivarlo?

San Diego CA
01-12-09, 20:42
Ciao,

ora vado a memoria. Mi sembra che quando ho installato SL, mi sia apparso l' avviso che Corel (che già era installato) funzionasse appunto con Rosetta e nell' avviso fosse data la possibilità di attivare la funzione cliccandone la conferma.
Ora però non so dirti come ricercare Rosetta ed eventualmente associare la funzione a Corel,(senz'altro i guru di Mac Peer ti possono essere di aiuto o meglio ancora esisterà già una discussione in merito nel forum ...magari con una ricerca...)

Una cosa ancora: sul sito di Corel esiste un Service Pack di aggiornamento per Mac:http://www.corel.com/servlet/Satellite/us/en/Content/1157481830100?pid=1153321295363

Valuta tu se utilizzarla, personalmente l'ho fatto e non ho riscontrato problemi,una delle funzioni contenute serve proprio per risolvere conflitti relativi ai font.

Votantonio
01-12-09, 20:58
...io credo che sul mio macbook sia attivato Rosetta, ma nel caso come si fa a controllare ed, eventualmente, attivarlo?
Se non ricordo male Rosetta è un software "invisibile" che gira in background ed al bisogno entra silenziosamente in azione: http://www.apple.com/it/rosetta/.
Se non fosse già installato (e ne avesse avuto bisogno) il tuo sistema te lo avrebbe già segnalato e comunque potresti scaricarlo dai servers Apple o installarlo direttamente dal disco di installazione: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/27987.html.
Altri dettagli qui: http://www.macobserver.com/tmo/article/snow_leopard_installing_rosetta/.

pinder57
01-12-09, 21:03
Adesso che mi ci fai pensare, ricordo che ho cliccato per l'uso di rosetta, non ricordo per quale programma.
Comunque appena torno a Napoli reinstallo SnowLeopard e provo ad utilizzare il CorelDraw con l'aggiornamento che mi hai segnalato e che sto già scaricando.
Grazie, ciao.