PDA

Visualizza Versione Completa : scorciatoie tastiera



zingarefano
23-11-09, 17:42
Salve a tutti,
oggi mi sono accorto di avere un problema:
- la combinazione "command+c" (copia) non funziona più!!!!
se pero nelle preferenze di sistema cambio il tasto command con quello opzioni la combinazione "opzioni+c" torna a funzionare......

cosa puo essere successo???
tutte le altre combinazioni "command+" funzionano.

grazie, aiutatemi!

flashcream
23-11-09, 17:53
mostra visore tastiera e verifica se funziona o no. se funziona, hai un problema alla tastiera e non è questione di configurazione.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dqwdefef.jpg

zingarefano
23-11-09, 17:59
si illumina solo il tasto "command" ma la c no.
la "c" si illumina solo se premuta da sola...
che devo fare?

flashcream
23-11-09, 18:10
a questo punto servono due info: la versione del sistema e se accade anche con un altro utente. (utente che, se non c'è già, si crea e si elimina tranquillamente in pref. sistema/account senza che rimanga un byte in più).

zingarefano
23-11-09, 18:23
ho notato che con il tasto "command" di destra, la combinazione "command+c" funziona....

il mio sistema è: mac os x 10.5.8

ho provato a creare un nuovo account, stesso problema

flashcream
23-11-09, 19:05
il fatto che uno dei due tasti funzioni e il problema sia generalizzato mi fa pensare ad un problema del singolo tasto. prova con double command a vedere se sblocchi la situazione, assegnando cmd ad altro (alt per esempio) per poi ripristinarlo: http://doublecommand.sourceforge.net/

avendo due tasti cmd e due alt può essere indicativo. se (solo) quel tasto cmd non funziona neppure come alt, la cosa è parecchio indicativa.

zingarefano
23-11-09, 19:46
ho smanettato un po con doublecommand e nulla....

ho provato tutte le combinazioni possibili....il tasto comand, qualsiasi funzione gli dia(quindi anche come alt), non funziona in combinazione con "c", ma funziona con le altre combinazioni

gli altri tasti, invece, qualsiasi funzione gli dia, funzionano in combiazione con "c" e con tutte le altre lettere.

flashcream
23-11-09, 20:49
fai un reset pram/nvram e vediamo. verifica anche l'esistenza o meno di un firmware per la tastiera. (per esempio sono appena usciti quelli per le nuove in alluminio).

prima di pensare a soluzioni più drastiche, dovrai però procurarti e collegare altra tastiera. il problema rimane sempre capire se si tratta di un problema software o hardware.

kos_90
23-11-09, 21:04
magari sbaglio ma se sia entrambi i command e la c funzionano singolarmente, e la scorciatoia funziona con il command di destra pare che sia che i tasti funzionino "indipendentemente", sia che il s.o. sia impostato per riconoscere la scorciatoia, cosa che dovrebbe andare al di la di quale tasto si usi..anche perchè non credo sia nemmeno possibile cambiare le combinazioni di cmd a seconda di quale dei due si preme..quindi mi verrebbe da pensare a un malfunzionamento hardware che avviene quando i due tasti vengono premuti insieme per l'appunto..

zingarefano
24-11-09, 14:11
anche con il reset pram/nvram resta il problema

ho provato anche a cercare firmware per tastiera,ma mi dice che il computer non ha bisogno di aggiornamento.

flashcream
24-11-09, 15:34
rimane il test con altra tastiera. se è negativo, archivia/installa (vedi tutorial). se positivo, andrà cambiata la tastiera (o pulita, revisionata, ecc).

mi pare sia tutto alla luce dei passi compiuti e delle cose lette.

zingarefano
24-11-09, 19:57
provero allora il test con la tastiera!
ti ringrazio per la disponibilità e ti farò sapere!