PDA

Visualizza Versione Completa : Come esportare da EyeTV per iMovie e riesportare



elaesio74
23-11-09, 10:21
Ciao a tutti, non frequento molto speso questo forum, ma mi avete aiutata ogni volta che ho fatto una domanda, così ci riprovo!:oops
Ho cercato nelle discussioni sull'argomento, ma non ho trovato esattamente quello che mi serve.
Devo fare 2 passaggi differenti.
1° passaggio: ho registrato dei cartoni dalla tv con eyetv 3.1.2 (digitale), siccome devo tagliarne delle parti ho provato un po' di tipi di esportazione per IMovie '08 verione 7.1.4, ma non riesco a capire cosa sia meglio. Mi pare che anche generando file ENOOOORMI si perda sempre qualità.
2° passaggio: una volta importato su iMovie e tagliato ho creato dei progetti che poi devo risalvare o meglio esportare per vederlo con eyetv.
Che opzioni devo scegliere?
Grazie dell'aiuto!:smt039

Padmé Amidala
23-11-09, 10:29
Dentro a eyetv c'è un editor che permette di tagliare, creare un nuovo filmato e mettere assieme diversi pezzi! Manuale, da pagina 29.

flashcream
23-11-09, 10:50
premessa l'osservazione di Padmè, quindi anche ammesso di voler usare imovie per forza, che non lavora su files mpeg2 creati dalla registrazione e quindi con la necessità di convertire, io non riesco a capire lo scopo di voler reimportare il filmato ottenuto poi in eyetv. qual'è?

elaesio74
24-11-09, 09:40
Per quanto chiesto da Flashcream il fatto è che mi sarebbe più comodo, quelli che devo tagliare sono dei cartoni di mio figlio e magari ne vede 3 puntate, se devo usare 2 programmi diversi per farglieli vedere diventa un paticcio e soprattutto non riesco più ad usare il telecomando eyetv se glieli faccio vedere ad esempio con quicktime.
Appena avrò tempo proverò a fare quanto suggeritomi da Padmé, grazie.:smt039

flashcream
24-11-09, 10:34
eyetv apre qualsiasi filmato quicktime. puoi usarlo a piacimento e non devi riconvertire ancora a scapito della qualità.

menu archivio/apri filmato quicktime.

l'unico dubbio che ho è che il telecomando, cioè la ragione per la quale vuoi usare eyetv, funzioni come desideri. in alternativa l'apple remote, se lo possiedi, può essere usato con front row o VLC. (e altro con apposito software)

Riker
24-11-09, 13:23
Se vuoi convertire le registrazioni in AVI/divX ti consiglio Handbrake(0.9.3), molto più veloce dell'esportazione di EyeTv. Puoi togliere prima ciò che non ti interessa con l'editor di Eyetv, oppure convertire tutta la registrazine e poi con MPEG Streamclip togliere il superfluo e salvare, senza ricodifica.

elaesio74
25-11-09, 10:06
Grazie per le spiegazioni, in effetti essendo in inglese non avevo letto il manuale, ieri, dopo aver letto la risposta di Padmé l'ho scaricato e ho trovato quello che mi serviva, oltrettutto è molto semplice!:oops
Se interessasse a qualcuno (versione eyetv3) basta:
prima di procedere consiglio di fare una copia del file... :)
1. aprire l'editor in visualizza nel menù a tendina
2. mettere in pausa la registrazione, e quindi spostare l'indicatore di riproduzione l'inizio della registrazione
3. barrare l'opzione "fine" in basso a sn per vedere più dettaglio dei frame e fare un taglio più preciso
4. dopo essersi posizionati sul frame di inizio cliccare sul tasto in basso al centro che ha 2 specie di freccine, a questo punto apparirà lo stesso simbolo sotto la barra blu
5. spostare la freccina di destra verso l'inizio della parte da tagliare - la barra blu diventerà gialla o gialla e rossa
6. se necessario ripetere da punto 4 per selezionare un'altra o tutte le parti da tagliare
7. nel menù che appare cliccando sul tasto in basso a dx che ha disegnata una rotella selezionare la voce comprimi
A questo punto (non si torna più indietro) il filmato viene tagliato e rimane solo la parte che interessa senza perdere in qualità!

A questo punto ne approfitto per farvi ancora una domanda.
Ma se voglio esportare per vedere con il dvd o il PC quali sono le opzioni migliori? :smt039

flashcream
25-11-09, 10:10
un favore: evita di postare in contemporanea su due forum la stessa domanda e ci eviterai la seria possibilità di perdere del tempo fornendoti una risposta che magari hai già ricevuto. tra l'altro il copia/incolla è anche molto squallido e poco rispettoso. grazie.

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=100536

Padmé Amidala
25-11-09, 11:38
Ringrazio comunque per lo sforzo di aver riportato le istruzioni ad hoc. :smt039

Riker
25-11-09, 12:21
[...]
Ma se voglio esportare per vedere con il dvd o il PC quali sono le opzioni migliori? :smt039

Dipende da dove lo vuoi guardare e da che formati puoi usare:

-se hai già editato il video e vuoi fare dei DVD video scegli per iDVD o per Toast (se hai Toast)
Avrai il massimo della qualità ma anche dimensioni del file maggiori (con Toast puoi comprimere la registrazione con l'opzione Fit to DVD)
vedi anche esportare da Elgato (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25658&page=2)
-se vuoi editare il video andando oltre il "taglia":Eyetv da analogico a DVD (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36557)
-se vuoi ridurre le dimensioni del file e se il tuo lettore da salotto li legge, puoi scegliere DivX AVI (devi avere installato DivX (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39280))
o Quick Time, MPEG-4, H264.
Ma in questo caso trovo molto più veloce nella ricodifica, Handbrake:

-apri la registrazione con Handbrake
-selezioni format: AVI file (o quello che vuoi)
-Togli pure la spunta a 2-pass encoding, sarà più veloce la ricodifica e la qualità sarà buona comunque.
-Picture Settings:spunta Keep aspect ratio, ritaglia se hai le bande nere sopra e sotto, e Deinterlace Fast
-Per calcolare il bitrate adatto puoi avvalerti di ffmpegX:
apri il file video con ffmpegX(nel finder in Documenti/EyeTV Archive/Registrazione....eyetv clic destro e seleziona Mostra contenuto pacchetto e trascina su ffmpegX il file .mpg), selezioni Codec Video MPEG4 [.AVI], nel pannello video selezioni le dimensioni finali del video e clicchi sul pulsante Opt. Dipende anche da che tv usi per guardarli e che risoluzione ha, fai delle prove.

elaesio74
26-11-09, 18:50
mah, spero che le istruzioni si capissero, l'ho fatto perchè avevo trovato un po' lungo tradurre e visto che in italiano non c'è nulla, magari a qualcuno può essere utile. Ancora grazie.

elaesio74
26-11-09, 18:55
Rispondo a Riker
Si, in effetti vorrei fare dei file da poter vedere sul televisore.
Ho riproposto la domanda perché quando cerco di esportare un file ci sono molte opzioni, ho fatto un po' di tentativi, ma come dici anche tu o vengono file enormi o si abbassa la qualità...
Però non ho ancora provato per iDvd. Ma poi lascio le opzioni di default?
Grazie e ciao

Riker
26-11-09, 19:05
Non uso iDVD perchè faccio dei AVI/divX che vedo con un decoder DTT che legge e registra su USB.
Guardandoli su tv 28" crt si vedono ottimamente e a tutto schermo sul Mac 1280x1080 reggono bene.

elaesio74
28-11-09, 16:59
Abbi pazienza per la tontaggine... ma i file AVI e divX da cosa li esporti? Da eyeTv direttamente? Perché ho guardato su eyetv e provando a cliccare su "esporta" Avi/divX mi dice che il componente Avi/divX non è installato e mi rimanda al sito www.divx.com. Sono andata sul sito, ho visto che c'è il free download del Divx7, prima di farlo vorrei sapere se è quello che devo fare. :-)
CiaoCiao e grazie

Padmé Amidala
28-11-09, 17:14
Sì (se vuoi usare Esporta avi/divx dall'interno di EyeTV devi scaricare quel player DivX 7 e i suoi componenti).

Riker
29-11-09, 00:46
Abbi pazienza per la tontaggine... ma i file AVI e divX da cosa li esporti? Da eyeTv direttamente?[...]

Ho già scritto 2 volte che se vuoi li puoi convertire/esportare in AVI/DivX direttamente da EyeTV ma che se vuoi fare prima, e per prima intendo in metà tempo come minimo, li puoi convertire con Handbrake 0.9.3 (nell'ultima versione 0.9.4 non c'è più l'AVI/Divx).

Doownload diretto Handbrake 0.9.3:http://dl.getdropbox.com/u/56460/Handbrake/HandBrake-0.9.3-MacOSX.5_GUI_x86.dmg