PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova batteria integrata



aldo85
21-11-09, 17:29
Sto per acquistare un MacBook Pro da 13'' e sul sito Apple ho visto che la nuova batteria, di cui si dice un gran bene in quanto dura di più, è integrata. Però mi sono chiesto se il fatto che sia integrata, non potendola rimuovere, possa portare ad un suo consumo più veloce, se si sta molto connessi alla presa di corrente.
Grazie in anticipo per le delucidazioni!
Aldo

Votantonio
21-11-09, 17:47
In linea di principio la batteria di un portatile non va mai rimossa. Dai una lettura a questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html
Altri dettagli qui: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html.

flashcream
21-11-09, 18:06
Però mi sono chiesto se il fatto che sia integrata, non potendola rimuovere, possa portare ad un suo consumo più veloce, se si sta molto connessi alla presa di corrente.

e tu non starci. ti basta scollegare l'alimentatore no? se invece per scelta ci stai, fai una calibrazione ogni mese, invece che ogni due.

kos_90
21-11-09, 23:16
Però mi sono chiesto se il fatto che sia integrata, non potendola rimuovere, possa portare ad un suo consumo più veloce, se si sta molto connessi alla presa di corrente.
e tu non starci. ti basta scollegare l'alimentatore no?

veramente non esiste nemmeno il problema..perchè una volta che la batteria è carica e si è ancora collegati alla presa di corrente la scheda madre scollega l'alimentazione della batteria, e il portatile utilizza direttamente l'alimentazione del trasformatore, quindi attingendo direttamente dalla presa..e la batteria sta a riposo

aldo85
22-11-09, 01:46
Grazie mille a tutti, e in particolare a kos_90 che ha sciolto definitivamente il dubbio.

flashcream
22-11-09, 10:38
veramente non esiste nemmeno il problema..perchè una volta che la batteria è carica e si è ancora collegati alla presa di corrente la scheda madre scollega l'alimentazione della batteria, e il portatile utilizza direttamente l'alimentazione del trasformatore, quindi attingendo direttamente dalla presa..e la batteria sta a riposo

non sei molto informato perchè il problema esiste. per mantenersi nel tempo una batteria non utilizzata dovrebbe avere una carica a metà, non piena. come si può intuire uno stato impossibile, ma che è quello della batteria uscita di fabbrica. inoltre, anche sotto alimentatore, la batteria scende lentamente fino al 97 % per poi essere caricata. è proprio il fatto di non scaricarsi (di più) che "rovina" le potenzialità della batteria agli ioni. la batteria deve muoversi: l'efficienza della stessa non si mantiene infatti tenendola a riposo o, più precisamente, facendole fare variazioni solo del 3 %. la raccomandata calibrazione risponde a questa esigenza non a caso.

kos_90
22-11-09, 14:08
non sei molto informato perchè il problema esiste. per mantenersi nel tempo una batteria non utilizzata dovrebbe avere una carica a metà, non piena. come si può intuire uno stato impossibile, ma che è quello della batteria uscita di fabbrica. inoltre, anche sotto alimentatore, la batteria scende lentamente fino al 97 % per poi essere caricata. è proprio il fatto di non scaricarsi (di più) che "rovina" le potenzialità della batteria agli ioni. la batteria deve muoversi: l'efficienza della stessa non si mantiene infatti tenendola a riposo o, più precisamente, facendole fare variazioni solo del 3 %. la raccomandata calibrazione risponde a questa esigenza non ha caso.

difatti dicendo che il problema non esiste mi riferivo allo scollegare l'alimentatore, non alla calibrazione :) immagino che il suo dubbio fosse su un ipotetico utilizzo "continuo" della batteria anche quando caricata e collegata, e a questo io ho risposto. poi nessuno ha mai negato che siano necessarie a seconda dell'utilizzo calibrazioni più o meno frequenti, che le batterie debbano essere usate per mantenerne la capacità e che non utilizzandole per molto tempo sia necessario lasciarle a metà carica.
probabilmente ti ho confuso quotando tutto il tuo messaggio invece solo che la parte interessata alla mia risposta, edito in modo che sia più chiaro