PDA

Visualizza Versione Completa : disco la cie non riconosciuto



merlotrento
20-11-09, 21:15
Ho tutti i miei documenti su di un disco esterno lacie da 250GB(USB) che a suo tempo avevo inizializzato in HFS+ (ho un emac con OS X 10.3.9)...ha sempre funzionato correttamente
oggi il mac di fronte a tentativi di chiusura mi evidenziava"disco in uso " si è poi verificata uno spegnimento accidentale del La cie e da allora il mio Mac non lo riconosce più: non compare più la consueta icona arancione con il nome che avevo assegnato al disco(Archivio)
utilitydisco rileva l'unità la cie(Gbseagate) ed il volume(unico) in esso ospitato col suo nome "Archivio" ma con icona nera
selezionadolo lo definisce con "Punto di attivazione" non attivo, dà la capacità del disco ma nessun altro dato(disponibile,utilizzato , numero documenti etc)
nella schermati info appare
Nome : archivio
Tipo : Volume

Identificatore Disco : disk1s3
Punto di Attivazione : Non attivo
File System : Mac OS Esteso (Journaled)
Bus di Connessione : USB
Contenuto IO : Apple_HFS
Scrivibile : Sì
Capacità : 298,0 GB (319.938.674.688 Byte)
Permessi Abilitati : No
Può disattivare permessi : Sì
Si può formattare : Sì
Avviabile : Sì
Supporta Journaling : Sì
Journaled : No
Numero Disco : 1
Numero Partizione : 3
come fare? ho speranza di recuperare i dati(150GB di foto,musica,documenti vari ed importanti) Grazie!

pietro

flashcream
20-11-09, 21:27
come mai non fai una ricerca prima di postare? l'argomento è già stato trattato un milione di volte.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25004

merlotrento
20-11-09, 21:30
se può esser utile riporto anche la scheda info che utility disco dà per l'unità la cie
Nome : SEAGATE ST3320820A Media
Tipo : Disco

Identificatore Disco : disk1
Nome Media : SEAGATE ST3320820A Media
Tipo di Media : Generic
Bus di Connessione : USB
Contenuto IO : Apple_partition_scheme
Scrivibile : Sì
Può essere espulso : No
Driver di Mac OS 9 installati : No
Posizione : Esterno
Capacità Totale : 298,1 GB (320.072.933.376 Byte)
Numero Disco : 1
Numero Partizione : 0

flashcream
20-11-09, 21:59
la solita tiritera in quattro fasi, premesso un riavvio del mac e il cambio della porta. l'ordine è il seguente:

a) riparazione del disco. prima con utility disco ma, se non riesce, andrà fatta con diskwarrior. (soft. commerciale)
b) se non riesce proprio la riparazione, si passa al recupero con utility a pagamento come data rescue.
c) inizializzazione del disco. (con perdita dei dati!).
d) assistenza. come è noto esistono infatti anche problemi hardware del disco e del case. l'assistenza o cmq apposita azienda possono evitarti il punto c e fare loro un recupero.

tutti gli eventuali dettagli sono nel forum.