PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio configurazione iMac 27"



Feish
20-11-09, 16:12
Vorrei chiedervi un parere su quale possa essere la configurazione più adatta per il mio futuro iMac da 27".
L'uso che ne faccio è abbastanza "domestico" quindi le applicazioni che uso maggiormente sono Safari, Mail, iTunes, iChat e via dicendo. Uso inoltre Aperture e, raramente, Photoshop per il fotoritocco.
Mi piacerebbe avere un computer che possa gestire contemporaneamente tutte queste applicazioni senza alcun rallentamento, soprattutto in previsione di dover gestire dei RAW da 30 MB. Inoltre la libreria di Aperture già ora è di oltre 400 GB quindi in futuro non potrà che esser ancora più pesante.
Per le mie necessità credo che il modello da 27" base vada più che bene; avrei intenzione però di acquistare un iMac che abbia delle caratteristiche tali da non renderlo superato dopo poco tempo.
Allo stesso tempo credo che il modello "full optional" sia eccessivo per cui non ho idea di quale possa essere un buon compromesso.
In teoria sarei interessato al modello con processore i5 e processore grafico ATI Radeon HD 4850. Sono molto indeciso invece su quanta RAM installare; forse la soluzione migliore è cominciare con 4 GB per poi aggiungerne eventualmente altra in futuro.
Cosa ne pensate? L'Intel i7 sarebbe davvero troppo per me?
Come forse avrete capito, non mi piace cambiare computer ogni anno per cui sono disposto a fare anche un certo investimento pur di avere una macchina che possa stare al passo degli aggiornamenti dei vari software.

maina
20-11-09, 16:23
la tua scelta va benissimo, anzi credo che tu possa riuscire a fare tutto quello che scrivi anche con il modello precedente.
La RAM non la prendere dal sito Apple, ma acquistala a parte. Una ricerca nel forum ti spigherá dove e come.

andrea84
20-11-09, 17:01
La RAM non la prendere dal sito Apple, ma acquistala a parte. Una ricerca nel forum ti spigherá dove e come.

riguardo alla ram volevo sapere una cosa:
su crucial (trovata la ram giusta per il macbook) il prezzo è 113$ (90 euro) lo stesso che chiede apple (90 per gli utenti normali 80 per gli studenti) per passare da 2 a 4gb...

dato che tutti concordano sul fatto che prenderla su crucial conviene sbaglio io a scegliere la ram (che ripeto è quella giusta per il macbook secondo il configuratore di crucial)??

grazie in anticipo.

elleds
20-11-09, 17:08
Ciao, anche io sto per acquistare un Imac 27" dopo anni e anni di PC e un paio di domandine le butto la anche Io:
il mio utilizzo è prevalentemente Fotografia (Photoshop) Musica (la mia collezione è di oltre un Tb archiviata su HDD esterno che cresce giorno dopo giorno) qualche gioco (Prevalentemente Caesar3 che immagino debba girare sul virtual)
Avrei scelto la configurazione base (ore 2 Duo 3.06 GHZ,hard disk da 1TB, 4 GB di RAM DDR3, ATI Radeon HD 4670 con 256MB di memoria). Pensavo di aumentare ram e scheda grafica ma non so se ne vale granchè la pena visto che quella config. mi sembra decente.
Che ne dite?

maina
20-11-09, 19:07
Ciao, anche io sto per acquistare un Imac 27" dopo anni e anni di PC e un paio di domandine le butto la anche Io:
il mio utilizzo è prevalentemente Fotografia (Photoshop) Musica (la mia collezione è di oltre un Tb archiviata su HDD esterno che cresce giorno dopo giorno) qualche gioco (Prevalentemente Caesar3 che immagino debba girare sul virtual)
Avrei scelto la configurazione base (ore 2 Duo 3.06 GHZ,hard disk da 1TB, 4 GB di RAM DDR3, ATI Radeon HD 4670 con 256MB di memoria). Pensavo di aumentare ram e scheda grafica ma non so se ne vale granchè la pena visto che quella config. mi sembra decente.
Che ne dite?

Con il mio "vecchio" iMac 24 2.8 Ghz lavoro con Photoshop, Illustrator, Cinema 4D e Rhino....e ci lavoro bene!
Non fatevi prendere dall'ansia della prestazione (del Mac)...;)
Secondo me, vale la pena di prendere il modello di punta solo quando si fa Editing video spinto e forse anche nel caso di complessi rendering sulla modellazione 3D. Per tutto il resto, vanno bene tutti gli iMac

:)

elleds
21-11-09, 01:34
Grazie per la risposta. Capirai i dubbi di chi passando da un PC ad un Mac possa avere mille domande...
Grazie a tutti.

MEEX SUB
21-11-09, 17:48
Ciao a tutti!
Anche io sono in procinto di acquistare un imac 27'. Lo userei prevalentemente per fare editing video con final cut. I miei dubbi sono principalmente due. Cosa sfrutta principalmente un programma di editing?
E detto questo quale configurazione mi sarebbe più congeniale per lavorare in HD senza problemi per un pò di tempo?
I avevo subito pensato all imac da 2' i5, ma non so se un I5 da 2,8 quad sia tanto superiore ad un dual core da 3,06 per l'editing.
Grazie in anticipo!

flashcream
21-11-09, 17:53
Cosa sfrutta principalmente un programma di editing?

I avevo subito pensato all imac da 2' i5, ma non so se un I5 da 2,8 quad sia tanto superiore ad un dual core da 3,06 per l'editing.

permettimi l'appunto ma questa informazione c'è mille volte nel forum e per finire il 2.8 corei7 (l'unico 2,8 Ghz) ha prestazioni decisamente superiori al core 2 duo citato. tanto.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/csdcsdcfsdvfs.jpg