PDA

Visualizza Versione Completa : [Mail] le email restano nella cartella "Uscita" ed il client non risponde.



seo
20-11-09, 09:04
Ciao a tutti.

vorrei iniziare col dire che sono più di due anni che utilizzo "Mail" per lavoro senza alcun problema (ricezione/invio, con allegati, etc), e lo uso con diversi account privati ed un paio creati su email.it ed hotmail.

Mai avuto problemi.

Dalle 15:00 di ieri pomeriggio (ho tentato molte prove), tutte le email che spedisco (abbiano esse gestore email.it, hotmail.it, e altri), restano tutte nella cartella "Uscita" e non vengono inviate.
La posta in entrata invece viene ricevuta correttamente.

Ho notato anche che quando avvio l'applicazione Mail, non mi appare, come è sempre successo fino a ad un'ora fa, la finestra di dialogo del programma, ma sono costretto ad andare nel menù "Finestra" e cliccare la voce "Visore Messaggio", per farla comparire.
Stranamente anche quando gli dico di chiudersi (CMD+Q), non si chiude e sono costretto a forzarne l'uscita.

Ovviamente ho pensato potesse essere un problema dei gestori della posta, ma non riesco a non collegare l'impossibilità di inviare (posta residua in "Uscita) ed il fatto che Mail ha cominciato a comportarsi stranamente non rispondendo ai comandi.

Prima di vedermi costretto a passare a Thunderbird, potete consigliarmi qualche rimedio, considerando anche la praticità di dialogo fra Mail e Rubrica Indirizzi, nonché con l'iPhone.

Ho provato a creare sull'outlook di un Pc alcuni nuovi account delle mail che mi danno problemi su Mail.
Su outlook non ci sono problemi ne in ricezione ne in invio.
Possiamo quindi confermare, credo, che il problema non sia da cercarsi nel gestore delle email, ma in Mail stesso che continua a non rispondere ai comandi di cui sopra.

Fortunatamente ho un sistema che esegue il backup giornaliero delle mail, quindi, all'occorrenza, non avrei problemi a reinstallare Mail (sempre che qualcuno me lo consigli, e soprattutto mi spieghi come fare)

p.s.
ovviamente non ho problemi di connessione internet ed ho ricontrollato tutti gli indirizzi SMTP e sono corretti).

Spero proprio possiate aiutarmi perché è un problema serio.

Grazie in anticipo

seo
20-11-09, 10:10
Sono riuscito a risolvere.

Girano su internet su qualche forum inglese, ho trovato due possibilità:

1, usare tale "Pacifist", applicazione gratuita che a quando pare va scandagliando le applicazioni in cerca degli errori,

2, oppure estrarre il file "com.apple.mail.plist" dalla cartella "/utenti/nome_utente/libreria/mail/" e metterlo sulla scrivania.

Ho utilizzato come prima scelta questa seconda opzione, ed al riavvio, Mail si è aperta con la schermata di configurazione dell'account di posta.
Mi è bastato reinserire le credenziali per vedere tutto tornare a posto (anche le email erano ancora tutte li).

Spero di poter essere utile a chi potrebbe trovarsi nelle mie stesse condizioni.

Grazie molte.

meigel
20-11-09, 10:32
Spero di poter essere utile a chi potrebbe trovarsi nelle mie stesse condizioni.

Grazie molte.

Grazie a te per aver aggiornato il topic riportando la soluzione; è un comportamento che apprezziamo molto :)

Nello stesso tempo ti suggerisco di provare a fare qualche ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25004); il suggerimento di cestinare le preferenze di Mail l'avresti trovato espresso anche qui in molte discussioni.
Riguardo Pacifist, si tratta di un programma che serve a reinstallare le applicazioni dal DVD di installazione: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html :)

seo
20-11-09, 10:46
Ok, grazie.

Volevo far presente un'altra cosa: dopo aver risolto il problema, pochi minuti fa, stavo reimpostando Mail installando anche MailBager (applicazione che consente di diversificare simbolo e colore, del numero che appare sull'icona di Mail nel Dock a seconda dell'account che riceve la nuova posta).
L'ho sempre usato per poter riconoscere immediatamente la presenza di email personali da quelle lavorative.

Dopo l'installazione di MB, mi sono ritrovato con lo stesso problema del mio primo post.
Ho ovviamente eseguito la stessa procedura ed ho risolto il problema.

Possibile quindi che fosse proprio mailbadger (che stranamente però non mi ha mai dato problemi da un paio d'anni a questa parte) a causarmi quei disagi?
Visto che ci siamo colgo anche l'occasione per chiedere se conoscete qualche altro programma che abbia la stessa funzionalità di MB.

Grazie

flashcream
20-11-09, 11:23
come mai non si legge la versione del sistema operativo, di mail e di MailBadger?

seo
20-11-09, 14:31
Allora scusatemi, ecco le informazioni:

Mac OS X: 10.4.11
Mail: 2.1.3 (753.1)

mail Badger francamente non saprei dirvi che versione, perché dopo aver risolto la prima volta, e reinstallato MB, mi tornava a dare problemi e quindi l'ho disinstallato senza verificarne l'ultimo aggiornamento.

flashcream
20-11-09, 15:03
installa la 0.2. almeno sei quasi certo di una certa compatibilità. quasi certo perchè il software è stato abbandonato, mentre la tua versione di mail nel tempo si è aggiornata. è facile concludere che sia del software poco compatibile.

http://tonyallevato.com/software/mail-badger/#system_requirements

usa le caselle smart per smistare e riconoscere i tuoi messaggi. apri l'aiuto di mail per i dettagli.

enrifranzo
17-05-10, 09:07
Sono riuscito a risolvere.

Girano su internet su qualche forum inglese, ho trovato due possibilità:

1, usare tale "Pacifist", applicazione gratuita che a quando pare va scandagliando le applicazioni in cerca degli errori,

2, oppure estrarre il file "com.apple.mail.plist" dalla cartella "/utenti/nome_utente/libreria/mail/" e metterlo sulla scrivania.

Ho utilizzato come prima scelta questa seconda opzione, ed al riavvio, Mail si è aperta con la schermata di configurazione dell'account di posta.
Mi è bastato reinserire le credenziali per vedere tutto tornare a posto (anche le email erano ancora tutte li).

Spero di poter essere utile a chi potrebbe trovarsi nelle mie stesse condizioni.

Grazie molte.

Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema (credo), ma sono decisamente meno esperto: a un certo punto, la mia posta - che fino a quel momento andava perfettamente - ha cominciato a restare bloccata nella casella posta in uscita...
Faccio presente che su un altro mac con le stesse impostazioni tutto funziona regolarmente.
Ho trovato nel forum la soluzione qui sopra, ma non so davvero cosa significhi "estrarre il file...": qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

avrobay
17-05-10, 09:35
ma non so davvero cosa significhi "estrarre il file...": qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

Benvenuto su Mac Peer :)

Avrebbe dovuto tradurre più verosimilmente con "prendere".

Quindi:
2, prendere il file "com.apple.mail.plist" dalla cartella "/utenti/nome_utente/libreria/mail/" e metterlo sulla scrivania.

enrifranzo
17-05-10, 09:51
Ho cercato nella cartella"/utenti/nome_utente/libreria/mail/", ma non trovo il file "com.apple.mail.plist"... grazie mille ancora

avrobay
17-05-10, 09:55
Ho cercato nella cartella"/utenti/nome_utente/libreria/mail/", ma non trovo il file "com.apple.mail.plist"... grazie mille ancora

In effetti com.apple.mail.plist è il file delle preferenze.
Si trova in nome utente > Libreria > Preferences

enrifranzo
17-05-10, 10:58
file trovato, ho riavviato e reimpostato Mail, ma la posta continua a non uscire.. sul mac a fianco, stesse impostazioni, va tutto ok. Sono abbastanza disperato. Mi installo Thunderbird?


come non detto! alla seconda prova sono riuscito!
grazie mille

avrobay
17-05-10, 13:22
file trovato, ho riavviato e reimpostato Mail, ma la posta continua a non uscire.. sul mac a fianco, stesse impostazioni, va tutto ok. Sono abbastanza disperato. Mi installo Thunderbird?


come non detto! alla seconda prova sono riuscito!
grazie mille


:smt038

Grazie a te per averci informato sul lieto fine.