PDA

Visualizza Versione Completa : ventole rumorose Mac G4 1.25 GHz Dual



giampo
21-12-05, 17:40
Come alcuni di voi sapranno sto acquistando un Mac (il mio primo !) usato e fra pochi giorni vado a vedere un Mac G4 doppio processore 1.25 GHz. La domanda è: ma queste benedette ventole sono così rumorose ? si possono cambiare? e se sì, come, dove, e a quanto :?:

avrobay
21-12-05, 17:45
No, attenzione: il modello con ventole difettose non è quello!
Sicuramente quel G4, che io conosco bene perché uso tutti i giorni, non è silenzioso!. Ma... niente di così clamoroso.
Certo tutto è relativo... e c'è una certa differenza tra usarlo a 30 gradi di Agosto e 20 gradi di inverno.

giampo
21-12-05, 17:58
Ok avrobay, senti: queste sono le caratteristiche:

Serie: Power Macintosh G4 (FW 800)
Data di introduzione: 01/2003
Processore: 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz
RAM: 1.46484375 Gb
Hard Disk: 80 Gb + 80 Gb
Unità ottica: CD-RW / DVD-R
Scheda video: ATI Radeon 9000 pro - 64 Mb VRAM
USB: USB 1.1
FireWire: Firewire 800
Ethernet: 10/100/1000 Mbit

il prezzo è 1000 e. ma secondo te è un prezzo equilibrato?




No, attenzione: il modello con ventole difettose non è quello!
Sicuramente quel G4, che io conosco bene perché uso tutti i giorni, non è silenzioso!. Ma... niente di così clamoroso.
Certo tutto è relativo... e c'è una certa differenza tra usarlo a 30 gradi di Agosto e 20 gradi di inverno.

avrobay
21-12-05, 18:03
Ok avrobay, senti: queste sono le caratteristiche:

Serie: Power Macintosh G4 (FW 800)
Data di introduzione: 01/2003
Processore: 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz
RAM: 1.46484375 Gb
Hard Disk: 80 Gb + 80 Gb
Unità ottica: CD-RW / DVD-R
Scheda video: ATI Radeon 9000 pro - 64 Mb VRAM
USB: USB 1.1
FireWire: Firewire 800
Ethernet: 10/100/1000 Mbit

il prezzo è 1000 e. ma secondo te è un prezzo equilibrato?




No, attenzione: il modello con ventole difettose non è quello!
Sicuramente quel G4, che io conosco bene perché uso tutti i giorni, non è silenzioso!. Ma... niente di così clamoroso.
Certo tutto è relativo... e c'è una certa differenza tra usarlo a 30 gradi di Agosto e 20 gradi di inverno.

Come ti ho detto nell'altro topic è un prezzo buono. Doppio HD e ram in abbondanza...
Ma deve trattarsi di un dual 1,25... mentre qui leggo dual 1 Ghz :roll:

Rileggiti l'altro topic.

giampo
21-12-05, 18:11
effettivamente mentre il titolo dell'annuncio parla di 1.25 GHz, nelle info. l'indicazione è 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz. Ora lo richiamo. Ma se fosse quello da 1 GHz ?



Ok avrobay, senti: queste sono le caratteristiche:

Serie: Power Macintosh G4 (FW 800)
Data di introduzione: 01/2003
Processore: 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz
RAM: 1.46484375 Gb
Hard Disk: 80 Gb + 80 Gb
Unità ottica: CD-RW / DVD-R
Scheda video: ATI Radeon 9000 pro - 64 Mb VRAM
USB: USB 1.1
FireWire: Firewire 800
Ethernet: 10/100/1000 Mbit

il prezzo è 1000 e. ma secondo te è un prezzo equilibrato?




No, attenzione: il modello con ventole difettose non è quello!
Sicuramente quel G4, che io conosco bene perché uso tutti i giorni, non è silenzioso!. Ma... niente di così clamoroso.
Certo tutto è relativo... e c'è una certa differenza tra usarlo a 30 gradi di Agosto e 20 gradi di inverno.

Come ti ho detto nell'altro topic è un prezzo buono. Doppio HD e ram in abbondanza...
Ma deve trattarsi di un dual 1,25... mentre qui leggo dual 1 Ghz :roll:

Rileggiti l'altro topic.

Hartz
21-12-05, 18:14
Come ti ho detto nell'altro topic è un prezzo buono. Doppio HD e ram in abbondanza...
Ma deve trattarsi di un dual 1,25... mentre qui leggo dual 1 Ghz :roll:

Rileggiti l'altro topic.

Condivido la perplessità di Avrobay: la serie G4 (FW 800) consta di tre membri:
un mono processore a 1 GHz
un doppio processore a 1,25 GHz
un doppio processore a 1,42 GHz.

Questa è l'immagine tratta da MacTracker:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mactrackg4fw8.jpg


:vecchietto:

avrobay
21-12-05, 18:14
effettivamente mentre il titolo dell'annuncio parla di 1.25 GHz, nelle info. l'indicazione è 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz. Ora lo richiamo. Ma se fosse quello da 1 GHz ?


In quel caso ci rifletterei un attimo!
Ti rispondo stasera. Adesso devo scappare ;)

avrobay
21-12-05, 19:56
effettivamente mentre il titolo dell'annuncio parla di 1.25 GHz, nelle info. l'indicazione è 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz. Ora lo richiamo. Ma se fosse quello da 1 GHz ?


In quel caso ci rifletterei un attimo!
Ti rispondo stasera. Adesso devo scappare ;)

Che cosa ti ha detto? E' un dual 1,25 o no?

macric
21-12-05, 21:56
c'era un kit di sostituzione ventole PowerMac G4 rumorose, ma non trovo più riferimento... ( si parlava di sostituzione ventole e alimentatore ) per altro dovrò interessarmene anche io in quanto il mio "trattore" doppio processore 1 gigahertz stà diventando sempre più insopportabile - ci devo lavorà con le cuffie per attenuare il rumore che fà... :?


Ric

Hartz
21-12-05, 22:02
c'era un kit di sostituzione ventole PowerMac G4 rumorose, ma non trovo più riferimento... ( si parlava di sostituzione ventole e alimentatore ) per altro dovrò interessarmene anche io in quanto il mio "trattore" doppio processore 1 gigahertz stà diventando sempre più insopportabile - ci devo lavorà con le cuffie per attenuare il rumore che fà... :?


Ric

Ric, prova a vedere se è questo (http://www.pcsilent.de/en_group_quiet_apple_macintosh_mac_g4_single.asp)…


:ciao-smile:

avrobay
21-12-05, 22:10
Come già detto, la sostituzione non riguarda il dual 1,25 che, pur non essendo silenzioso, non è neanche così rumoroso. ;)

macric
21-12-05, 22:30
c'era un kit di sostituzione ventole PowerMac G4 rumorose, ma non trovo più riferimento... ( si parlava di sostituzione ventole e alimentatore ) per altro dovrò interessarmene anche io in quanto il mio "trattore" doppio processore 1 gigahertz stà diventando sempre più insopportabile - ci devo lavorà con le cuffie per attenuare il rumore che fà... :?


Ric

Ric, prova a vedere se è questo (http://www.pcsilent.de/en_group_quiet_apple_macintosh_mac_g4_single.asp)…


:ciao-smile:


grazie Hartz, dovrebbe essere uno di quelli "aggeggi" lì - mi informerò meglio cmq



Ric

giampo
22-12-05, 13:49
ciao avrobay, non ci ho ancora parlato, ma la cosa me puzza un pò.
Però, ciò di cui volevo parlare è che, ieri sera mi sono un poco documentato sull'argomento, e credo (correggimi se sbaglio) che per l'utilizzo che devo farne riesco a trovare un altro modello e risparmiare anche la metà. D'altronde le cose più importanti x me sono la RAM e l'Hard disk. Tu che dici?
E avrei già trovato un G4 800 MHz espandibile fino a 1,5 GB con 180 GB di HD
:)



effettivamente mentre il titolo dell'annuncio parla di 1.25 GHz, nelle info. l'indicazione è 2 x PowerPC G4 @ 1 GHz. Ora lo richiamo. Ma se fosse quello da 1 GHz ?


In quel caso ci rifletterei un attimo!
Ti rispondo stasera. Adesso devo scappare ;)

Che cosa ti ha detto? E' un dual 1,25 o no?

avrobay
22-12-05, 15:09
ciao avrobay, non ci ho ancora parlato, ma la cosa me puzza un pò.
Però, ciò di cui volevo parlare è che, ieri sera mi sono un poco documentato sull'argomento, e credo (correggimi se sbaglio) che per l'utilizzo che devo farne riesco a trovare un altro modello e risparmiare anche la metà. D'altronde le cose più importanti x me sono la RAM e l'Hard disk. Tu che dici?
E avrei già trovato un G4 800 MHz espandibile fino a 1,5 GB con 180 GB di HD
:)

Tra il G4 800mhz e il dual 1,25 c'è una bella differenza! Io personalmente l'800 non lo prenderei. Sinceramente.
A quale cifra e con quanta ram?
Prenderei a questo punto in considerazione un Mac Mini:
http://www.apple.com/it/macmini/
Almeno hai un Mac nuovo dotato di tutto il software e con un processore molto migliore.
E' vero che la Ram è importante ma il processore è comunque determinante per tantissime operazioni: dal trascinamento di un'immagine allo scorrimento del dock alla rotazione di un'immagine in Photoshop eccetera.

giampo
22-12-05, 15:17
500 euro e con 768 MB di RAM



ciao avrobay, non ci ho ancora parlato, ma la cosa me puzza un pò.
Però, ciò di cui volevo parlare è che, ieri sera mi sono un poco documentato sull'argomento, e credo (correggimi se sbaglio) che per l'utilizzo che devo farne riesco a trovare un altro modello e risparmiare anche la metà. D'altronde le cose più importanti x me sono la RAM e l'Hard disk. Tu che dici?
E avrei già trovato un G4 800 MHz espandibile fino a 1,5 GB con 180 GB di HD
:)

Tra il G4 800mhz e il dual 1,25 c'è una bella differenza! Io personalmente l'800 non lo prenderei. Sinceramente.
A quale cifra e con quanta ram?
Prenderei a questo punto in considerazione un Mac Mini:
http://www.apple.com/it/macmini/
Almeno hai un Mac nuovo dotato di tutto il software e con un processore molto migliore.
E' vero che la Ram è importante ma il processore è comunque determinante per tantissime operazioni: dal trascinamento di un'immagine allo scorrimento del dock alla rotazione di un'immagine in Photoshop eccetera.

avrobay
22-12-05, 15:28
500 euro e con 768 MB di RAM

:???: Effettivamente è un bel dubbio... ;)
Tra questo e il Mac mini sceglierei... il dual 1,25 (!) visto che oltretutto ti arriva con il doppio della ram.
Quello che voglio dirti è il Dual 1,25 è veramente ottimo. Capisco che ti costa di più ma, credimi, la differenza in prestazioni vale più della cifra spesa.

giampo
22-12-05, 15:37
Ma la RAM la posso sempre aggiungere, ha 3 slot che posso caricare fino a 1,5 GB. scusami se sembro antipatico ma sono dubbioso e vorrei prendere una macchina adatta alle mie esigenze. Se poi prendo qualcosa che comunque non sfrutto appieno...



500 euro e con 768 MB di RAM

:???: Effettivamente è un bel dubbio... ;)
Tra questo e il Mac mini sceglierei... il dual 1,25 (!) visto che oltretutto ti arriva con il doppio della ram.
Quello che voglio dirti è il Dual 1,25 è veramente ottimo. Capisco che ti costa di più ma, credimi, la differenza in prestazioni vale più della cifra spesa.

macric
22-12-05, 17:41
sì, ha tre slot per la RAM, la carichi fino a 1.5 ( almeno il modello mio, che però monta RAM di tipo SDRAM PC 133 ) - forse il tuo è già il modello successivo che monta le DDR SDRAM che già sarebbe mooooolto meglio -
cmq, il mio consiglio è di prendere il dual G4, in termini di prestazioni è ancora un'ottima macchina e sopporta molto carico di lavoro - non si può fare un confronto con un macmini a mio avviso...


Ric

avrobay
22-12-05, 18:00
Ma la RAM la posso sempre aggiungere, ha 3 slot che posso caricare fino a 1,5 GB. scusami se sembro antipatico ma sono dubbioso e vorrei prendere una macchina adatta alle mie esigenze. Se poi prendo qualcosa che comunque non sfrutto appieno...

Perché "antipatico"? Ti capisco benissimo. Le fasi che precedono un acquisto di questo tipo sono sempre un po' stressanti.
Io direi questo: 500 euro è un prezzo giusto per l'800, quindi non prendi alcuna fregatura. Probabilmente può essere anche una scelta giusta come primo Mac. L'importante è che tu sia consapevole che un dual 1,25 è molto ma molto meglio. ;)

avrobay
22-12-05, 18:02
Domanda: ma il G4 800 con quale sistema operativo ti viene venduto? E' importante che ci sia o Panther (10.3) o Tiger (10.4). !!!

giampo
22-12-05, 18:22
per il sistema operativo mi dovrebbe fornire tutto il prof della mia scuola (tiger, cs2, ecc.)

Domanda: ma il G4 800 con quale sistema operativo ti viene venduto? E' importante che ci sia o Panther (10.3) o Tiger (10.4). !!!

giampo
22-12-05, 18:34
ma tu quale modello hai ? quello a cui faccio riferimento io è Power Mac G4 (QuickSilver 2002) 800 MHz



sì, ha tre slot per la RAM, la carichi fino a 1.5 ( almeno il modello mio, che però monta RAM di tipo SDRAM PC 133 ) - forse il tuo è già il modello successivo che monta le DDR SDRAM che già sarebbe mooooolto meglio -
cmq, il mio consiglio è di prendere il dual G4, in termini di prestazioni è ancora un'ottima macchina e sopporta molto carico di lavoro - non si può fare un confronto con un macmini a mio avviso...


Ric

macric
22-12-05, 19:17
è un PowerMac G4 Dual Processor 1 gigahertz QuickSilver 2002, praticamente l'ultimo della serie...
ah, scusa... non avevo letto del monoprocessore da 800

avrobay
22-12-05, 19:34
Giampo... io procederei con l'acquisto. 500 euro mi sembra sia il prezzo giusto. ;)
L'ultimo dubbio che ho è riguardo alla rumorosità. Mi pare che quel modello sia noto per il suo chiasso... ma potrei sbagliarmi.