PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per acquisto box esterno HDD



LupoDellaSteppa
18-11-09, 18:22
ciao a tutti
mi hanno regalato un HDD Sata da 640MB per il quale ora devo acquistare un box esterno...

Vorrei una precisazione su un mio dubbio: io ho sempre preferito di gran lunga la connesisone FireWire a quella USB, e stavo cercando appunto dei box che avessero l FW... vedi questo

http://cgi.ebay.it/Macally-eSATA-Firewire-USB2-0-3-5-HardDrive-Enclosure_W0QQitemZ350270525756QQcmdZViewItemQQptZ PCC_Drives_Storage_Internal?hash=item518dc0113c#ht _2982wt_1167

che ha anche lo "stile MacPro" ... !!!

poi però mi sono imbattuto in questo:

http://cgi.ebay.it/NAS-Server-3-5-HDD-GEHAUSE-SAMBA-FTP-USB-2-0-LAN-SATA_W0QQitemZ250532245434QQcmdZViewItemQQptZDE_El ektronik_Computer_Gehäuse?hash=item3a54e2afba#ht_3 075wt_941

che ha la connessione LAN (ethernet) e, praticamente, se non ho capito male, se lo collego al router di casa mia, posso accedere ai dati del disco da tutti e 2 i miei Mac di casa...

domanda: e fuori casa?

Se lo collego al mio router, e lo lascio acceso, con adeguata configurazione, posso accedere ai dati anche quando sono fuori casa, col mio MacBook Pro?
Nel qual caso sarebbe una gran cosa!!!

Purtroppo questo box ha solo USB+LAN, e non la mia amata FireWire (nel caso me lo dovessi portare in giro dovrei andare di USB..mmm...mmmm...)

Qualcuno può darmi delucidazioni?
Grazie!

flashcream
18-11-09, 19:57
che ha la connessione LAN (ethernet) e, praticamente, se non ho capito male, se lo collego al router di casa mia, posso accedere ai dati del disco da tutti e 2 i miei Mac di casa...

domanda: e fuori casa?

Se lo collego al mio router, e lo lascio acceso, con adeguata configurazione, posso accedere ai dati anche quando sono fuori casa, col mio MacBook Pro?


si. con adeguata configurazione e conoscendo l'IP pubblico della tua connessione e/o avvalendosi di servizi come dnsdyn.org.

LupoDellaSteppa
22-11-09, 14:24
grazie, Flashcream per la risposta!

mi permetto di chiederti ancora due cose:

1) è possibile accedere ai dati di tali hard disk anche da iPhone? (ad esempio con software tipo ReaddleDocs o AirSharing o Files)

2) Conosci un box che abbia la combinazione FireWire+LAN, anzichè USB+LAN?

Grazie 1.000 davvero!!!

flashcream
22-11-09, 15:19
1) solo per alcuni nas come i buffalo. l'accesso a questi dischi avviene grazie ai protocolli ftp, samba oppure afp. se trovi applicazioni per l'iphone che li fanno, hai trovato la soluzione.

2) a memoria no. non hanno molto senso di esistere: parliamo di disco di rete, l'interfaccia principale è quindi quella ethernet e a questa, per tutti gli altri usi, si aggiunge quella più diffusa e compatibile cioè la usb. mettere la firewire al posto della usb non sarebbe una grande idea, commercialmente parlando.