PDA

Visualizza Versione Completa : Lettore DVD non legge alcuni dvd.



madeale
18-11-09, 11:42
Ciao!

ieri mi e' capitato che il lettore del mio macbook non riusciva a leggere un DVD NTSC Region 0, mentre il Macbook della mia ragazza lo leggeva benissimo.

ho fatto un sacco di tentativi, riavii, ma niente da fare.

il mio lettore DVD:

MATSHITA DVD-R UJ-857E:

Firmware Revision: ZB0E
Interconnect: ATAPI
Burn Support: Yes (Apple Shipping Drive)
Cache: 2048 KB
Reads DVD: Yes
CD-Write: -R, -RW
DVD-Write: -R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW
Write Strategies: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
Media: To show the available burn speeds, insert a disc and choose View > Refresh

cosa potrebbe essere?

vi ringrazio fin da ora per l'aiuto!

AM

flashcream
18-11-09, 11:59
usa VLC se non vuoi consumare uno dei 5 cambi di regione che ti sono permessi. magari li hai già usufruiti e non ti puoi più schiodare da region 2, rendendo quindi impossibile la lettura con dvd player. spero di essermi spiegato. l'argomento è più che discusso nel forum.

aggiungo che vedere tutti questi topic in cui si chiede il perchè e il per come non sia riconosciuto un singolo dvd, lascia perplessi. se hai pulito il supporto e il lettore, hai fatto quello che potevi fare. non sta scritto da nessuna parte (e i centomila topic nel forum mi sono testimoni) che un lettore, un determinato lettore, legga sempre tutto o anche masterizzi tutti i supporti di tutte le marche del mondo. solo in teoria. nella realtà non si è mai visto e non ci può neppure stupire troppo, visto che la qualità dei drive ottici che apple impiega su certe macchine è realmente scarsa.

madeale
18-11-09, 12:21
grazie mille.

mi sono spiegato male.

il discorso delle regioni lo sapevo, infatti uso sempre VLC. Il problema e' che, una volta inserito il DVD, sembra che si carichi ma niente. Fa il rumore di qualcosa che si carica per 3 volte, e poi sputa fuori il DVD, quindi proprio non lo legge.

questo e' il mio problema.

chiedo ovviamente scusa ai mod se sono stato ripetitivo con questo topic.

gabod3
18-11-09, 12:58
Il problema e' che, una volta inserito il DVD, sembra che si carichi ma niente. Fa il rumore di qualcosa che si carica per 3 volte, e poi sputa fuori il DVD, quindi proprio non lo legge.
Questo era chiaro. E flash ha già risposto anche a questo:

se hai pulito il supporto e il lettore, hai fatto quello che potevi fare. non sta scritto da nessuna parte (e i centomila topic nel forum mi sono testimoni) che un lettore, un determinato lettore, legga sempre tutto o anche masterizzi tutti i supporti di tutte le marche del mondo. solo in teoria. nella realtà non si è mai visto e non ci può neppure stupire troppo, visto che la qualità dei drive ottici che apple impiega su certe macchine è realmente scarsa.
Non c'è altro da aggiungere...

madeale
18-11-09, 13:28
ok. grazie mille.

buona giornata.