PDA

Visualizza Versione Completa : Usare utility per disinstallare applicazioni si o no?



MJJ
18-11-09, 03:55
:doh
Ho fatto una ricerca sul forum e ho notato molte volte che si sconsiglia di usare utility per disinstallare applicazioni

tipo appzapper. apptrap....ecc

ma di seguire :

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

perche'?:angioletto

io avevo intenzione di usare

appcleaner

grazie .....MJJ

Votantonio
18-11-09, 05:42
...perche'?:angioletto
Per la semplice ragione che non sono necessarie. :) Se lo fossero Apple le avrebbe già inserite nel sistema, non credi?
Vedi, io sono uno dei pochi a non scagliare anatemi su applicazioni di questo tipo ma devo riconoscere che più approfondisco la conoscenza del mio Mac e più mi rendo conto che per eliminare completamente una applicazione sia sufficiente seguire le procedure previste dallo sviluppatore per la sua disinstallazione, che in genere trovi scritte nel suo stesso sito o nel file "Readme". Poi gli inevitabili files rimasti (preferenze, eventuale cartella di supporto, cache etc,) non avendo più l'applicazione di riferimento di solito non danno fastidio, restano lì "orfani" e inerti e alla fine ti dimentichi che esistono anche perchè non occupano spazio.
Io non credo che applicazioni come quella che vorresti usare oltre che inutili siano dannose in sè, il problema è che inevitabilmente lo diventano perchè molti, dopo averle installate, si sentono obbligati a utilizzarle in continuazione, anche quando mai dovrebbero farlo: qui nel forum troverai utenti che le hanno usate per tentare di disinstallare Microsoft Office, Parallels Desktop o Final Cut, tanto per darti un'idea, con risultati ovviamente disastrosi...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, alla fin fine il Mac è tuo e sei tu che devi decidere... :smt039

MJJ
18-11-09, 11:42
qui nel forum troverai utenti che le hanno usate per tentare di disinstallare Microsoft Office, Parallels Desktop o Final Cut, tanto per darti un'idea, con risultati ovviamente disastrosi...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, alla fin fine il Mac è tuo e sei tu che devi decidere... :smt039

quoto....grazie mille:smt023:smt039

Peterpan
19-11-09, 14:36
E' un tema trito e ritrito che hai giustamente gia' scoperto leggendo il forum e facendo una ricerca.

Non c'e' davvero nulla di nuovo, la posizione generale resta quella:

Questi appcleaner o simili non hanno una reale utilita', anzi, se usati senza cognizione di causa possono indurre in possibili problemi.