PDA

Visualizza Versione Completa : Hl-dt-st dvdrw gsa-s10n



alexshine
17-11-09, 23:03
ciao a tutti, ho un problema su questa unita' ottica, praticamente mi legge e masterizza cd ma non mi legge dvd vuoti e masterizzati ma solo stampati.,fatto gia' pulizia unita',grazie

maina
17-11-09, 23:07
versione Mac OS X? con cosa masterizzi? Toast? quale versione?......in altre parole, aggiungerei qualche altra informazione...

alexshine
17-11-09, 23:10
a si scusa, versione mac os x snow leopard,tost titanium 10,ma praticamente inserisco il dvd e me lo espelle

maina
17-11-09, 23:11
Non che ci capisca molto, ma in attesa di aiuto più autorevoli, ti domando le cose base come ad esempio se hai verificato altre marche di DVD, oppure lo fa con una in particolare

alexshine
17-11-09, 23:12
speriamo bene, no ho provato con 3 marche di dvd ma sempre lo stesso problema

maina
17-11-09, 23:32
non è un buon segno allora, ma ripeto, aspetta altri suggerimenti :)

alexshine
17-11-09, 23:37
ok,credo anche io che non e' un buon segno anche perche' ho fatto una ricerca,ma nulla

Votantonio
17-11-09, 23:46
Hai provato a masterizzare abbassando al minimo la velocità di masterizzazione?

alexshine
17-11-09, 23:49
ma non posso masterizzare perche' il dvd lo espelle dopo 20 secondi circa

Votantonio
17-11-09, 23:55
Allora temo che il tuo caso rientri nelle decine e decine di casi segnalati dagli utenti e purtroppo non c'è una soluzione uguale per tutti (anzi in molti casi non esiste soluzione degna di questo nome). Se fai una ricerca con Google con parola chiave HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N resterai meravigliato del numero di utenti che si trovano nelle tue condizioni: pare sia un problema del firmware, non facilmente risolvibile:http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6894799
Immagino che tu abbia un portatile...

alexshine
18-11-09, 00:01
infatti gia' avevo visto sul forum di apple,speriamo bene altrimenti devo prendere una unita' esterna

Votantonio
18-11-09, 00:10
Io mi limito a segnalarti alcuni suggerimenti empirici messi in pratica da alcuni utenti. Per esempio da alcuni il problema è stato temporaneamente risolto seguendo questa procedura:
Scollega tutti i cavi collegati per poi ricollegarli dopo 15 secondi e poi:
1) Accendi il computer.
2) Premi e tieni premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. Premi la combinazione di tasti prima che sia visualizzata
la schermata grigia.
3) Tieni premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda
volta.
4) Rilascia i tasti.
Sembra che dopo questa procedura lettore dvd ricominci a funzionare regolarmente almeno per un po', poi il problema si ripresenta e a quel punto bisogna ripetere nuovamente la procedura.
Senza garanzia naturalmente... :???:

alexshine
18-11-09, 00:15
il reset gia' effettuato ma nulla, pare che il problema sia ampio speriamo che apple lanci qualche iniziativa, vedi link http://www.oneapple.it/08/09/2009/superdrive-le-unita-ottiche-dei-mac-hanno-problemi/

Tristano
18-11-09, 06:00
Ciao, ti segnalo un altro modo davvero curioso di provare ad aggirare il problema che ho appena letto in un altro forum e che sostanzialmente si riassume in "riavviare prima di masterizzare". Prima viene consigliato di salvare come immagine disco, poi di riavviare e ritentare la masterizzazione. Sembra che qualche volta funzioni, hai visto mai?... :smt039

alexshine
18-11-09, 19:52
ho risolto: ho inserito il cd di pulizia per ben 5 volte facendolo girare fino a che non finiva, a quel punto inserisco dvd vergine e magicamente veniva letto e non espulso come prima, il cd pulizia e'della highway.grazie a tutti :smt023

maina
18-11-09, 19:54
Grazie a te per averci comunicato la tua soluzione. Sarà certamente utile ad altri :)