PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento da 10.5.6 a SL



maccontento
15-11-09, 02:33
ciao a tutti. ho l' iMac fermo alla versione 10.5.6, prima di passare a Snow Leopard (ho il dvd da 8.95) è preferibile aggiornare a 10.5.8 o salto direttamente?

grazie

Riker
15-11-09, 03:14
Se aggiorni si diceva fosse meglio avere fatto tutti gli aggiornamenti di Leopard, mentre se inizializzi e installi non serve.
http://www.apple.com/it/support/snowleopard/
http://manuals.info.apple.com/it_IT/Snow_Leopard_Istruzioni_per_l_installazione.pdf
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41559

Votantonio
15-11-09, 05:24
La maggioranza degli utenti si è limitata ad un semplice aggiornamento per ovvi motivi, se vuoi evitare di inizializzare parti da qui:http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_5_8_Combo_Update.
:smt039

maccontento
15-11-09, 13:15
buona domenica a tutti (io oggi lavoro) e grazie ai nottambuli che mi hanno risposto.
ci penserò, intanto leggo ed elaboro le preziose info, sperando di non uscire con domande...

...che... :oops

ad esempio questa: da quello che ho letto capisco che posso passare a SL anche solo aggiornando, ma è preferibile installare inserendo il DVD da euro 8,95?
qualsiasi aggiornamento è preferibile farlo con Aggiornamento Software o scaricando manualmente il Download?
essendo super pivello mi vien da pensare che sia più facile con Aggiornamento Software vi assicuro che leggo tanto, questo forum è la biblioteca di Alessandria, mi ci vorranno eoni

ho già preparato l'inginocchiatoio coi ceci, mi torturo da solo
non mettetemi alla gogna :worty:

grazie :smt039

Riker
15-11-09, 13:21
Con Aggiornamento Software aggiorni le applicazioni e il Sistema attualmente installato, mentre se vuoi passare ad una versione successiva (Snow Leopard) devi usare il DVD.

Le possibilità per passare a Snow Leopard sono 2:

http://manuals.info.apple.com/it_IT/Snow_Leopard_Istruzioni_per_l_installazione.pdf

1-Aggiornare: col DVD installi il nuovo sistema e ti ritrovi Snow Leopard con tutti i tuoi dati, utenti, ecc.


Aggiornare Mac OS X
Segui questa semplice procedura per aggiornare a Mac OS X Snow Leopard.
1 Inserisci il disco di installazione di Mac OS X.
2 Fai doppio clic sull’icona di installazione di Mac OS X.
Appare il pannello di Benvenuto, seguita dalla Licenza d’uso. Leggi e accetta la licenza
software.
3 Nel pannello in cui selezioni un disco, seleziona il disco Mac OS X attuale (nella
maggior parte dei casi sarà l’unico disponibile).
4 Fai clic su Personalizza per selezionare o deselezionare il software opzionale.
Puoi personalizzare alcuni software che verranno installati, ad esempio, i driver della
stampante, i font e le lingue disponibili. Nel pannello “Installazione ad hoc”, seleziona
il software da installare quindi fai clic su OK.
Nota: se visualizzi un messaggio in cui vieni avvertito che lo spazio per installare
Mac OS X è insu∑ ciente, puoi deselezionare alcuni elementi per risparmiare spazio.
5 Fai clic su Installa.
Per uscire da qualsiasi applicazione aperta e avviare l’installazione, fai clic su Installa
nel messaggio che viene visualizzato. Quando ti viene richiesto, inserisci la password di
amministratore.





2-inizializzi e installi: Il classico formattone che cancella tutto e installa il sistema da zero.(non conserva gli utenti e i dati, che devi quindi salvare precedentemente con un "sano" backup)



Inizializzare e reinstallare Mac OS X
Se ti occorre inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, nel primo pannello del
programma di installazione fai clic su Utility, quindi su Riavvia.

Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per inizializzare il computer e
reinstallare Mac OS X su un computer Mac senza unità ottica utilizzando quella di un
altro computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le
istruzioni riportate nella sezione “Utilizzare Installazione remota Mac OS X” di questo
documento, quindi segui le istruzioni a continuazione.

Dopo aver selezionato la lingua, scegli Utility > Utility Disco. Seleziona il tuo disco
dall’elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza. Seleziona Mac OS Esteso
(Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome per il tuo disco, quindi fai
clic su Inizializza. Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci
da Utility Disco quindi segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di
Mac OS X per reinstallare Mac OS X.



N.B. Dato che gli imprevisti sono sempre possibili, in ogni caso è consigliabile fare prima un backup dei dati.

maccontento
15-11-09, 14:58
grazie Riker, ma non mi è chiaro:
1° se posso passare subito a SL o devo prima aggiornare a 10.5.7 e 10.5.8
2° le applicazioni "datate" le aggiorno prima o dopo del SO
3° ho letto che consigliate di staccare tutte le periferiche quando si installa un nuovo sistema operativo, anche il disco di Backup?
aggiornerò col DVD (inizializza e installa mi fa venire i brividi) comunque quattro giorni fa ho collegato un HD esterno per TM

beh appena possibile darò il via a questa orgia elettronica :sbav

grazie ancora ...

e...viva Plutarco, mi mette il fuoco nelle vene! (meglio di Biancosarti) :lol:

Votantonio
15-11-09, 15:19
1° se posso passare subito a SL o devo prima aggiornare a 10.5.7 e 10.5.8
Tu l'aggiornamento al 10.5.8 dovresti farlo "a prescindere" come diceva il mio mentore... :) Anche per questa ragione sopra ti avevo segnalato la pagina dell'Aggiornamento combinato. Poi vedi tu...
Ai soli fini dell'aggiornamento al nuovo sistema però non mi pare necessario.

2° le applicazioni "datate" le aggiorno prima o dopo del SO
Dopo, ovviamente. E comunque durante l'installazione del nuovo sistema le applicazioni di terze parti considerate non compatibili verranno "congelate" e alcune spostate in una apposita cartella.

3° ho letto che consigliate di staccare tutte le periferiche quando si installa un nuovo sistema operativo, anche il disco di Backup?
Io l'ho fatto, la prudenza non è mai troppa...
:smt039

Padmé Amidala
15-11-09, 15:43
Dopo, ovviamente.

Diversi sviluppatori di applicazioni di terze parti chiedono di aggiornare il loro software PRMA di passare a Snow Leopard. Naturalmente si tratta di aggiornare a versioni compatibili con Leopard e non aggiornare a versioni solo per Snow Leopard (quello si fa DOPO). Nel mio caso (sono ancora su Leopard), il problema non si pone perché sono su 10.5.8 e tutte le applicazioni di terze parti sono all'ultima versione disponbile, in previsione di un prossimo passaggio a Snow Leopard... sempre meglio essere aggiornatissimi (così si evita di dover andare a vedere le indicazioni di ogni sviluppatore).

maccontento
15-11-09, 16:00
grazie Votantonio, non sapevo che combo intendesse Aggiornamento combinato, per applicazioni "datate" intendevo iTunes, Garage Band etc che sono state aggiornate, ovviamente lascerò collegata la tastiera altrimenti la password dell'amministratore come la digito???

grazie ancora :smt039

Votantonio
15-11-09, 16:41
Diversi sviluppatori di applicazioni di terze parti chiedono di aggiornare il loro software PRMA di passare a Snow Leopard. Naturalmente si tratta di aggiornare a versioni compatibili con Leopard e non aggiornare a versioni solo per Snow Leopard (quello si fa DOPO)... sempre meglio essere aggiornatissimi...
Questo è vero, Padmè ma nella mia risposta non potevo fare elenchi dettagliati e a lume di logica ha più senso aggiornare tutto il software di terze parti dopo, non prima. Sempre meglio essere aggiornatissimi, dici? E' quello che sto cercando di far capire all'utente incoraggiandolo ad aggiornare subito il sistema che ha attualmente in uso...

grazie Votantonio, non sapevo che combo intendesse Aggiornamento combinato, per applicazioni "datate" intendevo iTunes, Garage Band etc che sono state aggiornate...
Snow Leopard porta con sè tutte le "sue" applicazioni aggiornate, ovviamente, tu non devi fare altro che procedere all'installazione del nuovo sistema. Naturalmente Tastiera e Mouse non hai motivo di staccarle, io mi riferivo ad altre periferiche come per esempio il disco dedicato al backup di Time Machine...
Sul significato da dare in questo caso al termine aggiornamento ti segnalo questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=353047
Infine un'ultima precisazione: spero ti sia chiaro che non esiste alcuna differenza di contenuto tra il DVD da ventinove euro e il DVD da otto e novantacinque...
:smt039

maccontento
15-11-09, 22:55
grazie Padmè per la tua precisazione e anche a te Votantonio, si si, la differenza di prezzo è un discorso di requisiti, questo lo sapevo da tempo, ok per tastiera e mouse

hasta luego