PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio lingua indesiderato



merlotrento
13-11-09, 16:13
...alla riaccensione alcuni programmi Mac hanno cambiato lingua
Safari è in inglese, mail, istantanea, la calcolatrice e anteprima in francese....iphoto e i tunes sono rimasti in Italiano pure in italiano AppleWorks
Nessun problema ai programmi non Mac(i vari Adobe, camino, firefox,Neo office etc)
Nelle Preferenze di sistema la prima lingua è l'italiano seguita dal francese...e naturalmente il Finder parla italiano( aiuto mac appare però in inglese....)
che fare?(ho Mac OS X 10.3.9)
.....unica cosa di diverso fatto ieri aver istallato i drivers per la gestione di uno scanner A3 USB 600 pro della Mustek ed il relativo italian pakage...
grazie
pietro

shika
13-11-09, 16:25
Purtroppo non sono a casa e non ti posso dare altre indicazioni ma per prima cosa togli la spunta al francese

flashcream
13-11-09, 17:22
.unica cosa di diverso fatto ieri aver istallato i drivers per la gestione di uno scanner A3 USB 600 pro della Mustek ed il relativo italian pakage

naaaa... hai fatto anche altro. cosa? pensaci bene. che utility hai usato?

merlotrento
13-11-09, 19:04
faceva tutto attraverso l'installer di Mac..:oops
pietro

flashcream
13-11-09, 19:06
non in quel senso. hai usato utility che fanno manutenzione al sistema? rimuovono le lingue? ecc? prima di dirti cosa fare, c'è da capire questo.

merlotrento
13-11-09, 19:51
no! al solito l'installer procedeva,alla fine,alla solita ottimizzazione
pietro

merlotrento
13-11-09, 20:03
Purtroppo non sono a casa e non ti posso dare altre indicazioni ma per prima cosa togli la spunta al francese
ottieni solo di passare alla successiva... lo stesso avviene spostando il francese ( ma rischio di trovarmi il finlandese:D)..il problema in sè non è grave(il francese lo conosco bene) ma non riesco a capire cosa sia successo....
pietro

flashcream
13-11-09, 20:07
archivia/installa. vedi tutorial. non perdi i tuoi dati, applicazioni, configurazioni, ecc.

merlotrento
13-11-09, 20:12
grazie proverò appena posso(devo correre al lavoro)...
..deselezionando in preferenze sistema-internazionale tutte le lingue tranne l'italiano i programmi incriminati passano dal francese all'inglese...
pietro

merlotrento
13-11-09, 20:25
mmmm... mi sa che mi tengo il francese....con tutti i programmi che ho installati in cinque anni le prospettive di archivia installa e riaggiorna il tutto mi inquietano parecchio
pietro
grazie:smt039:smt039:smt039

Gas Gas
13-11-09, 20:31
le prospettive di archivia installa e riaggiorna il tutto mi inquietano parecchio

.

Archivia/installa. vedi tutorial. non perdi i tuoi dati, applicazioni, configurazioni, e

merlotrento
15-11-09, 18:26
resto comunque perplesso...non è il sistema che ha "perso"l'italiano ma singoli programmi..utilities in particolare(calcolatrice, istantanea, chiavi d'accesso, terminale, profilo di sistema etc ) ma non tutte! ad esempio utility disco ha conservato l'italiano..
Ho reinstallato Safari ed ha recuperato l'italiano....anche se ne è saltato fuori una strana cosa(un safari 1,2 pesante come l'1.3.5, e che non accetta i pacchetti di aggiornamento 1.3.1 e 1.3.5.....non vorrei ritrovarmi con OS X10.3 che non accetta l'aggiornamento a 10.3.9.....
tutto sommato il francese mi sembra il male minore(accetto naturalmente smentite..possibilmente da chi abbia effettivamente utilizzato "archivia e reinstalla")
grazie ancora e saluti
pietro

Votantonio
15-11-09, 18:53
Il suggerimento migliore lo hai già ricevuto da Flashcream e se necessario ribadito da Gas Gas. Forse non ti è chiaro che con Archivia & Installa non perdi nulla delle tue impostazioni e dei tuoi documenti, dovrai soltanto applicare l'Aggiornamento combinato previsto per il tuo sistema.

...tutto sommato il francese mi sembra il male minore(accetto naturalmente smentite..possibilmente da chi abbia effettivamente utilizzato "archivia e reinstalla"...
A me è successo di dover archiviare il vecchio sistema e reinstallarlo dopo un kernel panic. Dopo, come sopra precisato, ho dovuto semplicemente riaggiornare il sistema (avevo Leopard).
Se poi tutto sommato preferisci continuare col francese o reinstallare pian piano le singole applicazioni come hai fatto con Safari fai pure, per carità...
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

merlotrento
15-11-09, 22:42
...mi avete quasi convinto:smt023
..quanto può durare la procedura di archivia e reinstalla?
Grazie
pietro

Votantonio
15-11-09, 22:46
Di preciso proprio non ricordo, forse meno di un quarto d'ora. Del resto il tempo impiegato cambia da sistema a sistema...
Dopo devi aggiungere anche il tempo dello scaricamento e della installazione dell'Aggiornamento combinato.

merlotrento
15-11-09, 22:50
Grazie! ..un ultimo dubbio..prima di cominciare, occorre aver tanto spazio libero sull'HD?( io ho un HD da 38GB di cui liberi(disponibili)16GB..
ancora grazie
pietro

Votantonio
15-11-09, 22:54
Mi pare che basti. :smt039

merlotrento
15-11-09, 22:59
grazie!...poi se tutto va bene"previous System" si può eliminare(o mettere su disco esterno) per recuperare spazio?
...e poi comincio
pietro

Votantonio
15-11-09, 23:40
...poi se tutto va bene"previous System" si può eliminare(o mettere su disco esterno) per recuperare spazio?
E' tutto scritto nel tutorial:

Ad Installazione conclusa, all'interno del vostro HD, troverete una cartella con il nome "Cartella Sistema Precedente" da cui potete eventualmente recuperare preferenze utili o altri dati. Questa cartella NON interferisce minimamente con il nuovo sistema e potrà essere cestinata in qualunque momento.

merlotrento
19-11-09, 19:29
Grazie di cuore!!!!
Con Archivia e reinstalla(scegliendo anche l'opzione conserva utenti ed impostazioni di network ho risolto il problema...ho poi passato la mattinata ad aggiornare e riavviare.....dopo la procedura di reinstallazione ed anche dopo i relativi aggiornamenti il mio e mac non riconosceva più le periferiche problema che ho preferito risolvere reistallando dai relativi cd i relativi programmi di gestione e drivers , per non diventar matto a ricercare nelle librerie del previous system i documenti mancanti o di recuperarne qualcuno corrotto con la paura di veder ricomparire problemi(solo per la WebCam mobility lab ho rispostato i documenti non avendo il Cd e non trovando ilprogramma in rete)
...per passare a Safari 1.3 e relativi aggiornamenti sono dovuto ricorrere a ricerca nel sito apple(certo non facilitata ..sembra quasi che quasi che dia fastidio che qualcuno continui ad usare vecchi sistemi operativi...più facile partire dal bel sitoOldApps.com) visto che Aggiornamento software non andava olre l'ultima versione dell'1.3.2........
mi restano piccoli problema..Acquisizione immagine non riconosce lo scanner Epson v300 photo pur essendo presenti i relativi documenti nelle varie librerie del sistema reinstallato ed avendo selezionato la preferenza" usa Twain"..problema puramente filosofico non utilizzando pressochè mai acquisizione immagine
(preferisco photoshop o direttamente Epsonscan) Gimpshop riconosce lo scanner(sempre con l'opzione Twain), fa fare l'anteprima ad epson scan ma quando viene comandata la scansione si determina la improvvisa chiusura di GimpTwain..
Un'esperienza istruttiva che mi auguro di non dover ripetere in futuro....
Grazie ancora
pietro