PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione adsl che cade



amicocatopleba
12-11-09, 18:21
Ciao a tutti. Mi rendo conto che quello che dirò potrà sembrare strano, ma è assolutamente la verità, anche se, ripeto, è quantomeno bislacca, almeno per me.
Ho un iMac alu primissima serie (settembre 2007) con 10.4.11 (mi trovo bene con Tiger e per quello che devo fare è ancora perfetto) e sono collegato con cavo ad uno Zyxel P 6600-HW, che fino a qualche giorno fa, non mi ha dato nessun problema. Da qualche giorno però, la linea (Telecom Alice) cade spesso. Intendo: improvvisamente il led "adsl" comincia a lampeggiare ed il led "internet" si spegne. Capita che tutto si aggiusta dopo trenta secondi, ma capita anche che non si riaggiusta prima di mezz'ora. Mi sono però accorto che se prendo il telefono e faccio una chiamata, il segnale ritorna praticamente all'istante. Questo è successo svariate volte e dunque mi fa pensare non sia un caso. Ho pensato di cambiare il filtro, o al limite, il modem che forse ha dei problemi, ma prima di prendere iniziative, volevo un parere da chi magari si intende di queste cose più di me.
Grazie.

gabod3
12-11-09, 18:25
Benvenuto su Mac Peer!

L'attinenza con il Mac però dove sarebbe?

L'unico suggerimento è quello di chiamare Telecom, se anche dopo aver spento e riacceso e/o resettato il router il problema persiste... :)

Votantonio
12-11-09, 18:26
Quindi il tuo Mac non ha problemi, vero? Da come lo descrivi il problema è collegato alla linea o più probabilmente a qualche circuito del tuo modem. Magari sarà una sciocchezza...

amicocatopleba
12-11-09, 18:32
Benvenuto su Mac Peer!

L'attinenza con il Mac però dove sarebbe?

L'unico suggerimento è quello di chiamare Telecom, se anche dopo aver spento e riacceso e/o resettato il router il problema persiste... :)

In effetti hai ragione. Il Mac non c'entra granchè con tutto questo. Ho pensato che forse a qualcuno era successo ed ho chiesto. Ti ringrazio del benvenuto e se credi, cancella pure il topic.


Quindi il tuo Mac non ha problemi, vero? Da come lo descrivi il problema è collegato alla linea o più probabilmente a qualche circuito del tuo modem. Magari sarà una sciocchezza...

Mah, non so che dire. Telecom dice che è tutto a posto per quello che riguarda la linea. Allora provo a cambiare prima il filtro e poi vedo se qualcuno mi presta un modem e faccio qualche prova.
Grazie di nuovo.

pcarlo
13-11-09, 09:33
Buongiorno, succedeva anche a me.
Dopo aver tolto il condensatorino all'interno della presa del telefono (tecnico alice), tutto è tornato a posto. Non si interrompe più, e la velocità è triplicata! L'intervento è gratis!
Saluti a tutti

kos_90
22-11-09, 15:19
Buongiorno, succedeva anche a me.
Dopo aver tolto il condensatorino all'interno della presa del telefono (tecnico alice), tutto è tornato a posto. Non si interrompe più, e la velocità è triplicata! L'intervento è gratis!
Saluti a tutti

molto piu probabile che sia questo, l'avevo anch'io e mi dava infiniti problemi..

breve tutorial da www.zonapc.it:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/presap.jpg

Oltre ad essere inutile, il condensatore crea dispersione ed impedisce il passaggio della portante ADSL, quindi va isolato o tolto seguendo questi passaggi:
- se non volete togliere la presa dal muro potete isolarlo: svitate le viti a cui sono fissati i braccetti ed avvolgeteli con del nastro isolante in modo che non tocchino i morsetti (figura a destra, frecce verdi);
- togliendo la presa dal muro potete rimuovere completamente il condensatore dal retro dopo averlo staccato dai morsetti anteriori.

Peterpan
23-11-09, 12:34
Comunque, in caso tu non risolva con il lavoro sulla presa, prova con un altro router, se il problema persiste, eventualmente contatta il provider per forzare la negoziazione di velocita' inferiori di connessione, magari dopo una verifica del rumore e della qualita' della linea da parte di un tecnico.

amicocatopleba
23-11-09, 13:19
Sta cosa del condensatore mi era del tutto ignota.
Ringrazio per la segnalazione e provo all'istante ad isolare i braccetti col nastro isolante e vedo cosa succede.
Vi faccio sapere. Grazie di nuovo. :smt023

amicocatopleba
24-11-09, 14:43
Isolando i braccetti il problema pare essere risolto.
E' da ieri che navigo tranquillamente e la connessione è sempre rimasta stabile.
Grazie davvero a tutti.