PDA

Visualizza Versione Completa : problema batteria MacBook



madeale
12-11-09, 13:37
Ciao ragazzi,

scrivo anche qui perche' forse viene letto di piu' .

da oggi il mio MacBook non vede piu' la batteria, nel senso che dice che non ricarica, mi dice condizioni: replace now! e se tolgo l'alimentatore il mac si spegne.

vi posto i valori:

Battery Information:

Model Information:
Manufacturer: DP
Device name: ASMB013
Pack Lot Code: 0001
PCB Lot Code: 0000
Firmware Version: 0102
Hardware Revision: 0300
Cell Revision: 0200
Charge Information:
Charge remaining (mAh): 0
Fully charged: No
Charging: No
Full charge capacity (mAh): 0
Health Information:
Cycle count: 137
Condition: Replace Now
Battery Installed: Yes
Amperage (mA): 0
Voltage (mV): 10785


e' andata? o potrebbe essere un problema del circuito di ricarica del MacBook? notare che e' una batteria che ho preso meno di un anno fa, originale apple comprata su ebay.

grazie mille.

gabod3
12-11-09, 13:51
scrivo anche qui perche' forse viene letto di piu'
Può anche essere, ma la sezione non è quella giusta e come chiediamo sempre evitate di postare più volte la stessa domanda.
Elimino quell'intervento (anch'esso inserito in un topic dove l'argomento era tutt'altro) e sposto questo topic nella sezione corretta.

madeale
12-11-09, 14:47
ok. grazie! aspetto un vostro aiuto!

gabod3
12-11-09, 14:57
http://support.apple.com/kb/HT3782

E' andata, devi sostituirla (suggerisco questa volta un centro autorizzato Apple anziché eBay...).

madeale
12-11-09, 16:02
grazie mille gabod3.

ho ordinato la batteria direttamente dallo store apple.

e la prossima volta, basta cambiare batteria. mi compro direttamente un macbook nuovo :-)

grazie ancora.

gabod3
12-11-09, 16:20
e la prossima volta, basta cambiare batteria. mi compro direttamente un macbook nuovo :-)
Per quanto la batteria sia una delle migliorie più pubblicizzate dei nuovi Macbook (http://www.apple.com/it/macbook/features.html#battery), sempre meglio imparare ad usare correttamente le batterie dei nostri portatili: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html
Ti segnalo il tutorial nel caso ti dovessi accorgere di qualcosa che ti era sfuggito, in modo che tu possa ottimizzare la vita delle prossime batterie che utilizzerai, a prescindere che il Mac sia vecchio o nuovo. :)

andrea84
12-11-09, 20:48
il ciclo mensile (almeno) è consigliabile anche per il macbook con la batteria integrata vero?

gabod3
12-11-09, 20:58
il ciclo mensile (almeno) è consigliabile anche per il macbook con la batteria integrata vero?
Certo, fino a comunicazione differente da parte di Apple. La più recente è aggiornata al 24 giugno 2009 (quando le batterie integrate erano già state introdotte): http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT
Non è necessario ripetere la calibrazione più di una volta al mese (Apple suggerisce a intervalli di alcuni mesi).

agoweb
13-11-09, 11:15
Non è necessario ripetere la calibrazione più di una volta al mese (Apple suggerisce a intervalli di alcuni mesi).

Però farlo non dovrebbe creare problemi, io la faccio due-tre volte a settimana usando il portatile alla presa di corrente.

gabod3
13-11-09, 12:17
Però farlo non dovrebbe creare problemi, io la faccio due-tre volte a settimana usando il portatile alla presa di corrente.
Mi sa che non ti è chiaro il concetto di calibrazione...

agoweb
13-11-09, 12:30
e' chiaro ma penso anche che sia un processo di salvaguardia della sua vita, visto che comunque la lascio scaricare completamente e la ricarico tutta. Sbaglio?

gabod3
13-11-09, 13:15
Sbaglio?
Sì, sbagli.
Leggi il tutorial di Mac Peer sulla manutenzione della batteria ed il documento Apple su come effettuare la calibrazione a seconda del modello in tuo possesso (entrambi i link sono presenti in questo topic).
Facendo scaricare completamente tutte le volte la batteria (o con la frequenza di due/tre volte la settimana come hai scritto) ne stai accelerando enormemente la dipartita...

agoweb
13-11-09, 13:56
Sì, sbagli.
Leggi il tutorial di Mac Peer sulla manutenzione della batteria ed il documento Apple su come effettuare la calibrazione a seconda del modello in tuo possesso (entrambi i link sono presenti in questo topic).
Facendo scaricare completamente tutte le volte la batteria (o con la frequenza di due/tre volte la settimana come hai scritto) ne stai accelerando enormemente la dipartita...

capito... vado a leggere.grazie

madeale
13-11-09, 16:35
incredibile. ordinata ieri dall'apple store e arrivata oggi.

ho visto il tutorial , ma voglio essere certo, per non cominciare con il piede sbagliato: la batteria e' nuova...cosa devo fare ora? voglio dire, la monto, la consumo tutto (senza ovviamente il cavo di alimentazione) e poi la ricarico?

come primo step va bene? o devo resettare qualcosa?

grazie mille.

gabod3
13-11-09, 16:43
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42640&highlight=batteria

si carica per 12 ore e poi si usa. dopo 4 o 5 cicli si valuta la sua bontà. dopo una mese si calibra.
:)

madeale
13-11-09, 18:46
grazie mille!

madeale
13-11-09, 21:39
problema:

ho installato la nuova batteria, e attualmente e' sotto carica (la lascero' anche overnight in modo da caricarla per 12 ore).

il problema e' il Mac mi dice sempre come status : REPLACE NOW!

vi riporto i valori

Model Information:
Manufacturer: DP
Device name: ASMB013
Pack Lot Code: 0001
PCB Lot Code: 0000
Firmware Version: 0102
Hardware Revision: 0300
Cell Revision: 0200
Charge Information:
Charge remaining (mAh): 3293
Fully charged: No
Charging: Yes
Full charge capacity (mAh): 5103
Health Information:
Cycle count: 0
Condition: Replace Now
Battery Installed: Yes
Amperage (mA): 1508
Voltage (mV): 11983

come mai? c'e' qualcosa che non va?

grazie mille!

flashcream
14-11-09, 10:35
come mai va chiesto ad apple. se dopo la carica e un reset smc persiste, chiama apple.

madeale
15-11-09, 12:39
aggiornamento:

per far sparire lo stato REPLACE NOW e' bastato riavviare il macbook.

questa mattina, la batteria del mio macbook era completamente scarica (ieri l'avevo fatta scaricare del tutto e ho tenuto il macbook spento senza carica overnight per calibrare). questa mattina attacco la corrente, ma la batteria non si caricava.

niente da fare, finche' ho fatto un reset SMC e al riavvio la batteria ha iniziato a caricarsi di nuovo.

grazie a tutti per gli aiuti.