PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo nero al riavvio



Feish
12-11-09, 10:49
Ciao a tutti,

come da titolo ho alcuni problemi con il mio iMac quando devo riavviare, qualunque sia il motivo come ad esempio un aggiornamento oppure di mia scelta.
Il problema è il seguente: al riavvio lo schermo rimane nero e si accende il LED bianco in basso a destra, che rimane poi acceso. Non riesco a capire se tutto il resto funzioni regolarmente (a parte ovviamente il monitor) perché si sente il suono di avvio e, una volta finito il riavvio, funziona, ad esempio, la regolazione del volume. L'unica soluzione però che mi permette di "riavere" lo schermo funzionante è l'arresto forzato perché con l'uscita forzata non si ottiene alcun risultato. Dopo l'arresto forzato devo ancora staccare la spina dalla corrente e attendere alcuni secondi per poterlo riaccendere e riaverlo come se nulla fosse successo.

L'iMac è un Intel di fine 2006 con Mac OS X 10.6.2, 2 GB di RAM e tastiera e mouse senza fili.
Leggendo topic simili sul forum ho provato a resettare il Controller di gestione del sistema (che credo sia ciò che faccio ogni volta per "risolvere" il problema), ho provato a reimpostare la PRAM e la NVRAM e infine ho anche riparato i permessi ma non è cambiato nulla.

Questo problema è presente da quando avevo ancora Leopard; speravo che installare Snow Leopard potesse essermi d'aiuto ma nulla.
Ribadisco che tutto ciò avviene solo per il riavvio; se spengo e poi riaccendo l'iMac "normalmente", tutto funziona a dovere.
Dovrei forse provare col safe boot?
Grazie per l'attenzione,
Matteo

flashcream
12-11-09, 19:46
Dovrei forse provare col safe boot?

no. devi fare un AHT (apple hardware test). se non risulta nulla, si passerà alla prossima mossa.

Feish
17-11-09, 10:39
Grazie flash e scusami se rispondo solo adesso.
Solo stamattina ho potuto fare l'AHT; sia il test di base sia il test esteso non hanno rilevato alcun problema. Quale potrebbe esser quindi la prossima mossa che accennavi?
Ancora grazie,
Matteo

flashcream
17-11-09, 11:13
ram: togli un banco, invertili di posizione, ecc, perchè uno dei due potrebbe essere il problema. dopo aver fatto questo, letto che un reset smc e un reset pram/nvram sono stati fatti, e che il sistema è "pulito", devi andare in assistenza. a questo punto le l'indiziate diventano scheda logica e scheda video. il ns. test purtroppo non rileva ogni possibile problema, soprattutto sulla prima, quello in assistenza è più completo.

Feish
17-11-09, 16:35
Ho portato l'iMac in assistenza; tra qualche giorno dovrebbero farmi sapere.
Vi farò poi sapere, sperando che il problema venga individuato e risolto.
Ancora grazie per i suggerimenti e la prontezza delle risposte!

Feish
19-11-09, 22:35
Rieccomi con la "diagnosi" dell'assistenza: scheda logica; costo della stessa 470 € circa, manodopera esclusa.
A questo punto purtroppo non credo convenga farlo riparare; vi chiederei quindi gentilmente un parere al riguardo.
Nel frattempo credo che comincerò a guardarmi meglio i nuovi iMac...

maina
19-11-09, 22:42
Beh! l'iMac in questione non è nuovissimo e forse vale la pena valutare un nuovo acquisto, anzi, per la verità mi pare l'opzione più saggia...imho ovviamente

Feish
20-11-09, 16:00
Grazie per il consiglio; sono dello stesso parere.
Spiace solo un po' perché è una macchina che non ha ancora 3 anni e speravo mi durasse un po' di più...
Ora apro un topic in cui vi toccherà darmi un consiglio su quale iMac sia più adatto alle mie esigenze! :D