PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare AVCHD da iMovie 08 in HD per YouTube



Electro Clash
12-11-09, 01:16
Ciao ragazzi.
Ho cerato all'interno della sezione sia a mano che con la ricerca ma ho trovato solo 4-5 discussioni in merito e nessuna con esattamente la mia domanda.
Quindi ve la pongo sperando che non sia già stata trattata.

Ho da poco comprato una telecamera che registra in HD (dicono Full HD ma credo sia un 1080i), la JVC GZ-HM200.

Ho visto che iMovie riconosce il file che la telecamera crea con estensione *.mts, ma ovviamente così non posso fare l'editing, ma un semplice cut & paste dalla memoria della telecamera al desktop e quindi upload.

Ho seguito le vostre guide e consigli utlizzando iMovie 08: effettivamente riconosce la telecamera, acquisisce il video e ne permette l'editing, ma se quando ho finito utilizzo l'Apple Intermediate Codec per la condivisione YouTube me lo rifiuta.

Ho letto che bisogna utlizzare codec H264, ma ho notato che la qualità cala...
Youtube mi aggiunge l'icona "HD" ma in realtà se guardate il video la qualità è alquanto scarsa, lo si nota ovviamente sul nero del vinile e sul giradischi (più in generale nei colori scuri).. l'originale non è così e nemmeno quello esportato in Intemediate Codec..
http://www.youtube.com/watch?v=donYnZlWLUE

Dove sbaglio? Posso migliorare qualcosa?
Grazie mille..

flashcream
12-11-09, 08:48
ogni info è sul sito youtube, ma mi stupisco del tuo stupore. non si mai visto un filmato youtube che preservi la qualità come si vorrebbe.

usa mpeg stream clip per convertire il tuo filmato da mov con apple intermediate codec in filmato quicktime con codec H.264; potrai lavorare con molta semplicità sulla qualità dell'immagine e conseguentemente anche sul peso del filmato.

impensabile (e impossibile) per youtube accettare un codec non compresso ed esclusivo come apple internediate codec, si usa appunto H.264 che tra i formati compressi fa paura come efficienza, tantè che è usato per i blu ray. youtube con l'ulteriore cambio di formato (e non solo) riduce drasticamente la qualità di partenza. normale e non ci puoi fare nulla.

Electro Clash
12-11-09, 13:43
Ciao Flash, grazie per la risposta velocissima come sempre.
Forse non mi sono spiegato bene: non mi stupisco del fatto che YouTube cali la qualità, questo lo so, ma condividendo in due modi diversi, la mia qualità iniziale perggiora in due modi diversi.

Youtube accetterebbe il file Mts così com'è, se lo prendessi e lo caricassi, quindi accetta anche il codec AVCHD (Ho provato con una ripresa di 2 minuti e la resa è impressionante, è quella che vedi quando ti fanno vedere dei videotest di telecamere HD): in questo caso la qualità è davvero molto buona...

Se devo fare una operazione semplicissima sul video, come per esempio l'aggiunta di una traccia audio sono obbligato a fare la conversione Intermediate Codec prima (per acquisire su iMovie 08 ) e Mov dopo (per condividere). Quando condivido in MOV se utilizzo l'H264 mi rendo conto che la qualità del video è calata di molto rispetto al primo Mts caricato su Youtube così com'era.

Per essere più preciso: la qualità è già calata ancor prima che il video venga caricato su Youtube.
Il Mov condiviso con Intermediate Codec e quello condiviso con H264 sono abbastanza diversi, il secondo è più scarso del primo.
Ho sbagliato qualcosa? A tuo avviso dovrebbero essere uguali?

L'altra alternativa è di usare Pinnacle su Windows che, credo, è in grado di lavorare direttamente sull'Mts... ma magari sparo una cavolatissima

Gas Gas
12-11-09, 14:34
leggi bene cosa ti è stato consigliato:

usa mpeg stream clip per convertire il tuo filmato da mov con apple intermediate codec in filmato quicktime con codec H.264; potrai lavorare con molta semplicità sulla qualità dell'immagine e conseguentemente anche sul peso del filmato.

quindi esporta in AIC da imovie quindi con mpeg streamclip convertilo in h.264 decidendo tu la qualità.

Electro Clash
12-11-09, 17:45
Ciao e grazie anche a te tra la risposta.
Non mi è chiara una cosa: perchè convertire da mpeg s.c. e non da imovie?
Il primo ha una gestione migliore della conversione?
Anche iMovie condivide in h264 permettendo di scegliere formato, audio, ecc...

Spero di non essere troppo insistente e "ottuso"

flashcream
12-11-09, 19:30
si esatto. con mpeg stream clip puoi però definire meglio la qualità dell'immagine. fai qualche prova e valuta.
ecco cosa farei io come prima prova:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/eeeeqwdqw.jpg

Electro Clash
12-11-09, 21:50
Ok .. provo subito ;)


Ehm.. ma la mia telecamera registra in 1080p o 1080i? non riesco a capirlo...
Da qui voi lo capite?
http://www.camcorderinfo.com/content/JVC-Everio-GZ-HM200-Camcorder-Review-37237/Compression-amp-Media.htm

Votantonio
12-11-09, 22:24
E' questa? :???: Mi pare di leggere "Uscita 1920x1080/50P" ma non ne capisco molto: http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HM200BEU&catid=0

Electro Clash
12-11-09, 22:57
Yesssss! :)
Quindi 1080p?
Sul manuale c'è scritto
"Formato del segnale 1080i/50"...

Non ci capisco niente io o c'è un'incongruenza da parte di JVC? :S

Votantonio
12-11-09, 23:30
Se non ci capisci niente tu che sei il proprietario della videocamera...
Neanche dal manuale di istruzioni annesso si può capire?
Per tagliare la testa al toro chiedi informazioni direttamente alla casa, almeno loro sapranno toglierti ogni dubbio...

Electro Clash
12-11-09, 23:38
Sul manuale c'è scritto quello che ti ho detto.. l'ho già spulciato a fondo.
Volevo capire la differenza tra quello che tu giustamente hai postato e quello che ho trovato io.
Mi sembrano dati molto simili ma diversi...
Se la i e la p possono essere messe indistintamente prima o dopo il 50 allroa significa che da qualche parte c'è un errore, no?

Chiedo alla JVC..

Tristano
12-11-09, 23:42
...ma la mia telecamera registra in 1080p o 1080i? non riesco a capirlo...
Dovrebbe essere "p", ma come già detto controlla anche il manuale annesso, quello dovrebbe fare fede più dei cataloghi "on line"...
E controlla anche questa: http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HM200NEU&catid=0.

Electro Clash
12-11-09, 23:52
Nel manuale annesso c'è scritto come ho detto "Formato Segnale 1080i/50"
Comunque ho appena mandato una mail...
Scusate il momentaneo OT, ma volevo capire come condividere questo filmato con l'intermediate codec al meglio e mi è sorto il dubbio...

Sulla scatola ci sono due "disegnini", uno con scritto "Full HD 1920x1080" e l'altro con scritto "1080/50P Outout"
Boh?

Forse in registrazione non cambia se lavoriamo in interlacciato o progressivo? (Sto sparando a caso...)

Padmé Amidala
13-11-09, 05:39
Non so se la cosa possa interessarti, ma stanotte Youtube ha annunciato che consentirà agli utenti il caricamento di video 1080p HD senza limitare il playback a risoluzioni più basse. L'interfaccia web proporrà la scelta tra il massimo attuale, 720p, e il full 1080p. Youtube imiterà così i pochi portali che sopportano la risoluzione più alta (come smugmug).
http://youtube-global.blogspot.com/2009/11/1080p-hd-comes-to-youtube.html

Electro Clash
13-11-09, 10:14
Interessante!
Grazie della info, non lo sapevo (Stanotte dormivo :P )

Electro Clash
16-11-09, 22:25
Intanto la Jvc non mi ha ancora risposto...

Electro Clash
06-12-09, 23:24
Ancora nessuna risposta dalla JVC.... :(

Electro Clash
06-04-10, 02:08
Per la cronaca.. la JVC non ha MAI risposto...

Sul manuale c'è scritto 1080i/50
Sulla scatola c'è scritto 1080/50P Output........

NON HO PAROLE...........

e torno a Canon...