PDA

Visualizza Versione Completa : Creare dvd con Mac?!



Aloudsound
10-11-09, 18:22
Ciao a tutti,

Ho un problema (sicuramente sciocco) che spero voi possiate aiutarmi a risolvere!

Ho una serie TV in otto episodi da circa 350MB l'uno di cui vorrei farne un bel DVD da vedermi in pace sulla TV.

Ho provato a farlo con iDVD aggiungendo un menu semplice (una foto e un file audio) ma mi dice che il progetto e' di 20GB (?!) e quindi nn me lo fa masterizzare. Non capisco il perche', dato che i file in totale arrivano a circa 3,5GB. Ho provato a mettere meno episodi in un disco solo, ma anche con solo 3 episodi (appena un GB) mi dice che il progetto e' di 5GB e quindi troppo grande.

Non saprei, sto usando il programma giusto? Forse dovrei cambiare il formato dei file, ma come? Premetto che sono dei file .AVI e che questi sono i dati tecnici che sono dopo il titolo: WS.PDTV.XviD-PVR.avi (non so se possano essere d'aiuto in qualche modo!)

Ho a disposizione iDVD, iMovie, Final Cut Express (che nn ho la + pallida idea di come usare) e (forse) Toast (ce l'ho su disco ma nn e' ancora installato).

Ho letto le varie guide online ma nn sono riuscito a trovare una risposta al mio problema specifico...

Please help...vi ringrazio anticipatamente! :worty: :fioriperte:

Votantonio
10-11-09, 18:29
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=249325
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40387.

Padmé Amidala
10-11-09, 18:30
Non contano i GB ma la durata per i Dvd video.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=326154&postcount=3

Se il tuo lettore legge i divx non ti conviene fare un dvd video ma un dvd dati, che conterrà tutti gli episodi senza problemi. Oltretutto probabilmente perderesti molta qualità facendo dei dvd video.

Aloudsound
10-11-09, 18:33
Avevo pensato di fare un DVD dati, ma l'idea di non avere un menu mi scoraggia parecchio, in quanto vorrei farne due copie e regalarne una ad un amico... Insomma volevo fare una cosa fatta bene.

E' possibile che nn ci sia soluzione per Mac? Ricordo che Nero usava solo lo spazio occupato dai singoli file? Com'e' che iDVD si inventa 5GB di contenuto quando i miei file arrivano appena ad 1GB?

Aloudsound
10-11-09, 18:49
Ho letto le varie risposte sui link. Quindi nn c'e' soluzione a meno che nn faccia 4 dvd giusto? :cry:

flashcream
10-11-09, 18:49
Com'e' che iDVD si inventa 5GB di contenuto quando i miei file arrivano appena ad 1GB?

quando fai un cd audio da un mp3 che succede? pensaci. è la stessa cosa. consiglio la lettura del tutorial sui formati video e la lettura del forum per scoprire come e quanto e con cosa comprimere. non mi pare il caso di ripetere cose già dette decine e decine di volte. in un dvd singolo strato, se vuoi, ci fai stare anche 6 ore grazie a toast. (nb: con idvd invece è proprio impossibile). chiaramente per questi ordini di grandezza il risultato sarà pessimo.

usa la ricerca.

Aloudsound
10-11-09, 18:51
quando fai un cd audio da un mp3 che succede? pensaci. è la stessa cosa.

Messa cosi ha senso. Sigh. Non mi ero mai posto il problema prima d'ora. :muro

Aloudsound
10-11-09, 19:07
Ho un altro problemino piccolo piccolo: l'ultima volta che ho fatto un dvd con iDVD il risultato e' venuto un po uno schifo!

Praticamente le tracce audio e video non erano sincronizzate, il che mi ha fatto passare la voglia di guardare il film!

Strano perche' sul Mac il film scorreva una favola. Sapreste dirmi il motivo e come non ripetere l'errore? THANKS! :fioriperte:

flashcream
10-11-09, 19:27
Praticamente le tracce audio e video non erano sincronizzate,


non c'è da stupirsi. la qualità e il formato del filmato d'origine è fondamentale. mpg e avi/divx per esempio sono da evitare. i primi per un motivo, i secondi per un altro. quali? anche questi sono stati più volte indicati nel forum.

Aloudsound
10-11-09, 19:48
Flashcream, io non ne capisco tanto a livello tecnico di queste cose, ed e' per questo che chiedo aiuto qui nell'apposito forum.

Capisco che a te certe cose non stupiscano e che ti siano state chieste 10 milioni di volte... ma sinceramente non c'e' bisogno di rispondere in quel modo. E la ricerca sul forum non facilita l'impresa.

Che senso ha mettere a disposizione un servizio di aiuto se poi uno deve sentirsi rispondere cosi?

Nelle tue due righe, invece di farmi sentire stupido sottolineando la banalita' della mia domanda, potevi fornire una risposta del tipo: se devi creare dvd con iDVD evita file .avi e .mpeg poiche' non sono affidabili. Puoi convertire i tuoi file usando il programma 'x'.

Non per fare polemica, soltanto la mia opinione! :)

flashcream
10-11-09, 20:11
Che senso ha mettere a disposizione un servizio di aiuto se poi uno deve sentirsi rispondere cosi?

ha senso eccome. stai suggerendo di eliminare tutti i messaggi in questo forum che hanno già trattato l'argomento? sai già di non usare la ricerca?

c'è un tutorial che ti insegna come farle. leggilo. consigliarti di fare una ricerca per approfondire un input è una legittima risposta, anzi di più, in questo caso, e in questo forum, è la risposta ai tuoi quesiti. fidati.

questa non è un'opinione.

Aloudsound
10-11-09, 20:44
ha senso eccome. stai suggerendo di eliminare tutti i messaggi in questo forum che hanno già trattato l'argomento? sai già di non usare la ricerca?

c'è un tutorial che ti insegna come farle. leggilo. consigliarti di fare una ricerca per approfondire un input è una legittima risposta, anzi di più, in questo caso, e in questo forum, è la risposta ai tuoi quesiti. fidati.

No, non sto dicendo di eliminare la ricerca. E' molto utile il piu' delle volte, ma quando non trovo nulla a riguardo (come questa volta ad esempio) posto un nuovo topic.

Per esempio ho trovato questo tutorial a riguardo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/divx-dvd-idvd.html

ma non sono sicuro che risponda alla mia domanda, non parla di sync audio/video. Saro' inesperto io, ma tra l'altro non be capisco proprio l'utilita' perche' a me iDVD li importa da solo gli .avi.

E' quella la risposta che cerco? Se faccio quella tiritera con QuickTime non avro' problemi di audio/video sync?

Thanks :)

flashcream
10-11-09, 21:56
E' quella la risposta che cerco? Se faccio quella tiritera con QuickTime non avro' problemi di audio/video sync?


la risposta è no ad entrambe le domande. l'utilità era relativa al solo idvd4 (o precedenti). tu hai idvd 4? non credo. se posso ti suggerisco di continuare con la ricerca in attesa di risposte da altri. ti auguro una buona ricerca. inutile ridire che fatta correttamente è risolutiva.

Aloudsound
10-11-09, 23:10
Mi sembra di capire che tu pensi che io voglia la pappa pronta. Ma non e' cosi!

Sto ancora cercando nel forum (nel sito nn ho trovato nulla) ed ho trovato questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9092&highlight=audio+video+sincronizzati

Che tratta un argomento simile ma non uguale, poiche' il file di cui si parla li e' danneggiato, mentre il mio e' perfetto (o almeno sembra) fino a che nn lo metto su dvd. E ho anche sprecato un disco :doh

shika
11-11-09, 16:42
Secondo me ti fai troppi problemi, soprattutto se il tuo amico possiede almeno un pc o un lettore divx, puoi fare tranquillamente un DVD dati, scegliendo te la struttura delle cartelle, ovviamente devi scegliere un filesistem adatto se no il PC o lettore divx non lo leggera, quella cosa che dici te di nero, mi pare nuova... ma altro non fa che fare un dvd dati aggiungendoci un bel menù, se no non sarebbe possibile perchè come ti hanno già detto i codec di un comune dvd video è diverso, poi per masterizzare ti consiglio questi 3 programmi toast, burn o solo per i dvd dati il Finder, altro non ti so dire, ma se vuoi quella particolare funzione che a quanto pare ha solo nero, se a te risulta essenziale, meglio che torni a usare Nero.

Non è per nulla difficile vedere un dvd dati dal PC o dal lettore divx, visto che la mia ragazza, abbastanza impedita dal punto di vista informatico li sa usare benissimo, se il problema è solo estetico è un'altra cosa.

Vediamo se comunque qualcun'altro può aggiungere qualcosa a quello che ho detto :angioletto

Aloudsound
11-11-09, 17:09
Grazie della risposta! :) Ho abbandonato l'idea di un dvd dati e sto facendo dei dvd video con iDVD, ce ne vorranno credo 3 ma almeno ora so che e' impossibile fare quello che volevo!

La mia seconda domanda era come evitare che l'audio ed il video dei file che masterizzo con iDVD non siano sincronizzati... nn ho trovato soluzione sul forum, eppure sto cercando, giuro! Mi autoproclamo stupido.

shika
11-11-09, 17:44
credo che sia come ha detto flash qualche post sopra, i divx hanno dei problemi a volte in fase di codifica e decodifica, quindi andrebbero probabilmente codificati con un codec meno problematico, o forse vanno riparati i divx, in questo caso potresti provare con un programma chiamato D-vision3 ma sinceramente non so se fa al caso tuo non sono molto esperto di codec :oops

Aloudsound
11-11-09, 17:51
Mmm nn ho le idee molto chiare... :oops

Aloudsound
12-11-09, 21:44
Flashcream posso provare ancora una volta a chiederti aiuto? Nn cerco la soluzione, ma almeno un aiuto su come fare la ricerca giusta... sto diventando scemo... forse dovrei creare un topic staccato da questo?