PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscere le connessioni aperte sul mac



Volpino Furioso
09-11-09, 16:11
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano, mi serve il comando da scrivere nel terminale per trovare l' ip di uno che mi ha aggiunto su msn, cioè devo trovare le connessioni aperte...
Ho già cercato un po' in giro, ma non ho mai trovato guide o quant'altro che mi spieghi come fare a fare quello che devo fare (scusate il gioco di parole)
Grazie in anticipo a tutti.
Il computer è un glorioso powerbook g4 con installato su Leopard

Edit by Peterpan: Cambio il titolo con qualcosa di piu' sensato...

Votantonio
09-11-09, 17:40
...che mi spieghi come fare a fare quello che devo fare
Quello che chiedi non mi pare che sia fattibile. Forse mi sbaglio ma non mi pare che esista un comando da Terminale che ti permetta di scoprire l'indirizo IP di un tizio che si trova dall'altra parte della città solo perchè ti ha aggiunto ai suoi contatti. Al massimo potresti controllare gli IP dei computer presenti nella tua stessa rete, credo, magari usando qualche applicazione di terze parti...
Non sono però sicuro di aver afferrato completamente il tuo problema visto che ti piace esprimerti come Totò e Peppino...

Peterpan
09-11-09, 17:47
Allora, intanto il titolo della discussione non va bene.

Perche' non mettere qualcosa del tipo: "Ricerca connessioni aperte" o altro ? Per favore cambialo.

Poi devi essere piu' preciso. Ovvero parliamo del problema e non della (presunta) soluzione che pensi sia necessaria.

Quindi: il problema qual'e' che qualcuno ti ha aggiunto senza che tu lo desiderassi su MSN ?

La lista di connessioni aperte sul tuo pc ce l'hai anche in Utility, Utility Network, Netstat (Mostra lo stato di tutte le connessioni socket attuali).

Dubito che da questo elenco riuscirai a capire qualcosa ed ancor piu' che questo possa realmente risolverti il problema.

Volpino Furioso
09-11-09, 19:06
Ok, non mi sono spiegato bene:) c'è un tizio che ha aggiunto me e molti miei amici ai suoi contatti, e a noi serve sapere il suo indirizzo ip, e a quanto mi risulta la cosa è fattibilissima perchè lanciando un comando nel Terminale (comando che non conosco, ma so che esiste) ti da tutte le connessioni attive, cioè, ti fa vedere per esempio una chiamata di skype che 2 ip ha, sapendo il tuo l'altro è chiaramente quello con cui sto parlando... La cosa so essere fattibile perchè su linux si può, e girando entrambi su UNIX l'unico problema che si pone è che i comandi cambiano... Spero di essere stato chiaro...

P.S.
Per il titolo non so sinceramente come fare, non avendone mai cambiato uno :-)

gabod3
09-11-09, 19:13
P.S.
Per il titolo non so sinceramente come fare, non avendone mai cambiato uno :-)
Tasto Modifica --> Modifica avanzata nel tuo primo post

Volpino Furioso
09-11-09, 19:26
Grazie, adesso penso che vada bene, ho deciso di non andare troppo nello specifico primo perchè non saprei cosa scrivere, secondo per essere d'aiuto poi ai futuri cercatori...

Peterpan
09-11-09, 19:52
Veramente non va bene, e' ancora lo stesso. Lo cambio io.

Inoltre ti ho dato una risposta su cosa puoi fare (che incidentalmente e' lo stesso che si farebbe lanciando il comando netstat da terminale con opportuni parametri).

Per favore leggi le risposte...

Volpino Furioso
09-11-09, 20:05
Ho letto le risposte, grazie, il titolo non esprime ciò che serve a me... Perchè so già che usando utility network posso vedere le connessioni aperte, ma a me serve sapere l'indirizzo ip della persona con cui, per esempio, sto chattando, spero di essere stato chiaro...

flashcream
09-11-09, 21:06
mi serve il comando da scrivere nel terminale per trovare l' ip di uno che mi ha aggiunto su msn


a me serve sapere l'indirizzo ip della persona con cui, per esempio, sto chattando,

nessuno è in grado di vedere l'iP di un contatto msn. win, linux o mac non fa differenza. solo se si trasferisce un file si instaura una connessione diretta, altrimenti la connessione avviene solo attraverso il server msn.

quando si instaura un trasferimento, l'IP si vede con netstat nel terminale (e anche qui uguale uguale a win e linux) seguito dall'opzione -n. (alla quale magari aggiungi altro per avere una più precisa descrizione del network come l'opzione -a). ora hai l'agognato comando. certo che se siamo a livello di non saper cambiare il titolo in un forum e a non capire le risposte già date, ho la sensazione che bisognerà indirizzarti al manuale. (lo dico senza ironia, ma come dato di fatto, visto Peterpan sopra ti ha già risposto perfettamente). bene, allora per ogni info digita nel terminale: man netstat o vai qui: http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man1/netstat.1.html

topic concluso, conosci il comando e tutte le opzioni. ora studia.

Padmé Amidala
09-11-09, 21:28
Io invece volevo solo sottolineare che chi si iscrive a msn si impegna a non violare la privacy degli altri utenti, una norma che protegge anche la tua privacy.

Volpino Furioso
09-11-09, 21:30
No, è che semplicemente non mi ricordavo come cambiare il titolo XDXD perchè è da tanto che non giro più per forum e non mi capita di dover creare nuove discussioni da un botto di tempo... Grazie mille per la spiegazione.

Volpino Furioso
09-11-09, 21:32
In risposta a padme, c'è da notare che sto tizio che ha aggiunto me e i miei amici ha messo un backdoor nel computer di un mio amico (che ha tutti i nostri contatti) e da lì non lo lascia più entrare e fare tante altre cose... Con ciò voglio dire che lui stesos va contro i diritti che ha accettatto...

Padmé Amidala
09-11-09, 21:33
Gli abusi si denunciano a msn o alla polizia.

Volpino Furioso
09-11-09, 21:35
Non ho intenzione di fare questo...
Topic concluso, direi che si può chiudere
(non tentare di farmi capire qualcosa che va contro quello che penso padme, perchè sono di testa dura, più precisamente quadra)