PDA

Visualizza Versione Completa : Disco di backup pieno



mone
09-11-09, 08:43
Salve il mio mac mi dice che ho il disco di backup pieno....mi dite per favore a cosa si riferisce?credo che non sia l'hard disk perche ne uso uno esterno e sul mac praticamente non ci tengo niente.vi ringrazio anticipatamente.

maina
09-11-09, 09:07
Beh! se non tieni nulla sul Mac, come scrivi, mi pare evidente che si riferisce proprio all'HD esterno. Cosa ci tieni dentro?

mone
09-11-09, 11:01
Ma mi sembra una cosa strana guardando le informazioni con il tasto destro del mouse sulla finestra dell'HD esterno mi dice che ho disponibile 17,19GB mentre il mio Macintosh HD mi da solo la dimensione di 4,73 GB su disco (5.079.775.844byte)per 110 elementi.??????????????????è algebra per me!!!!!!!!!!

Peterpan
09-11-09, 11:15
Usi il disco esterno per backup con time machine ? Come lo usi, solo per il backup o anche per archiviarci altri dati ?

Riker
09-11-09, 11:16
Usa OmniDiskSweeper per vedere cosa c'è nei vari dischi e poi metti delle immagini (http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html) così capiamo meglio la situazione. Indica sempre tipo di Mac e versione del sistema di cui parli.

mone
09-11-09, 11:29
Che lo uso per backup di time machine è sicuro perche lo trovo scritto proprio sulla finestra che ho sulla scrivania(quando ho inserito l'HD esterno diciamo che melo ha formattato così (se si dice cosi)) e ci tengo di tutto film ,musica,progetti di fotografie,semplici fotografie.....di tutto insomma.Ma sinceramente non sò neanche cosa voglia dire backup di time machine....sono fresco di mac......(a volte rimpiango il mio vecchio pc spero che sia solo legato alla mia "ignoranza apple")comunque ho un mac book bianco classico con l'estensione a 4GB di ram con in dotazione Leopard.

mone
09-11-09, 11:49
Lo sò che non vi dò una gran soddisfazione nel rispondere alle mie domande.....ma se mi abbandonate anche voi sono davvero "pronto".....e prima ci capisco qualcosa con questo mac e prima mi levate di torno.Non è una minaccia è.......è solo un modo per sdrammatizzare.Diciamo un'auotoironia o autocommiseraazione addirittura.Abbiate pazienza.

maina
09-11-09, 11:58
Nessuno ti abbandona e non é certo abitudine di questo forum. Stai tanquillo, ma non fare solleciti dopo solo 20 minuti.

La questione é che stai usando contemporaneamente il tuo HD esterno sia per TM che per l´archiviazione di dati.
Una buona abitudine sarebbe quella di dedicare tutto l´HD esterno a TM che ha bisogno di molte risorse.
Mi sembra quindi assolutamente normale che il tuo HD ti avverta che é pieno. Al posto tuo salverei u tuoi dati in un altro HD e destinerei l´attuale solo al Backup

Riker
09-11-09, 12:08
Per capire come funziona il Mac e le applicazioni:

-Leggi l'Aiuto Mac e l'Aiuto delle rispettive applicazioni
-Altro: Mac OS X 10.5 Leopard (http://www.apple.com/it/support/leopard/)

mone
09-11-09, 12:12
In parole povere l'HD che ho ora lo dovrei usare solo come copia dei dati di tutto il mio mac in modo che se dovesse succere qualcosa ritroverei tutto sull'HD e poi mi ci vorrebbe un'altro HD da tenere solo per metterci dati che non voglio tenere sul mac.Praticamente questo dovrei usarlo in parallelo al mac ed usare solo l'altro come vero e proprio HD esterno?Ho preso quello che mi hai detto?

Peterpan
09-11-09, 12:28
Si' hai capito.

Io pero' aggiungo un'altra osservazione. Perche' non salvi quanto piu' possibile sul mac ? Voglio dire, capisco alcune cose che possono essere 'passeggere' le si voglia tenere su dischi esterni, ma non vedo perche' non utlizzare il tuo disco interno. Magari distingui fra cio' che consideri piu' importante e tienilo sul mac, che oltretutto viene anche tenuto in backup tramite time machine, e cio' che invece puo' stare su un altro disco esterno lo tieni 'fuori' consapevole del rischio di poterlo perdere senza avere un backup.

mone
09-11-09, 13:08
Allora si puo commutare il mio HD esterno da backup di timemachine in un semplice HD esterno per dati?visto che se elimino i dati del backup dall'HD dopo poco mi fà automaticamente il backup e mi ritrovo punto e a capo.Praticamente vorrei che non mi facesse piu il backup.Ora come ora ho piu bisogno di usare questo HD come magazino dati che per backup.Era il mio scopo da quando lo ho comprato ma devo aver sbagliato sicuramente nella "formattazione"dell'HD. rispondo dopo un pò perche mi ci vuole del tempo per digerire(capire) i vostri consigli.Spero di migliorare anche in questo.

Votantonio
09-11-09, 14:30
Io vorrei suggerirti di non fare a meno del backup di Time Machine. E' un tipo di backup diverso dalla semplice archiviazione dati ma in futuro ti potrebbe essere molto utile, basti dire che in caso di guasto all'hard disk interno del tuo Mac (facendo gli scongiuri del caso) potrebbe permetterti un ripristino completo. A questo proposito vorrei segnalarti due topic recenti dove si è parlato del backup di Time Machine e della sua logica di funzionamento:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42099
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42687
Infine ti suggerirei anch'io di non usare lo stesso hard disk che hai destinato a Time Machine per l'archiviazione dati: compra un secondo hard disk esterno per tenerci tutti i tuoi dati che non vuoi tenere nel tuo Mac, anche per una questione di sicurezza e per evitare di fare confusione.