PDA

Visualizza Versione Completa : Performance di Final Cut pro su MacBook



salvomacpeer
09-11-09, 00:07
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un MacBook pro 5,5, Intel Core 2 Duo, 2,53 GHz, DDR3 4 GB.
Potreste indicarmi se, un mac con le caratteristiche sopra elencate, supporta final cut pro (versione dalla 5 in su). In particolare, con il termine "supportare" mi riferisco, oltre che alla possibilità di installare il programma, anche alla possibilità di usarlo senza che, ad esempio, l'anteprima vada a scatti o ad altri problemi simili di performance.
Secondo voi, quindi, posso installare ed usare nel migliore dei modi final cut su questo tipo di Mac o ho fatto un acquisto inutile????
Grazie a tutti,
CIao

maina
09-11-09, 00:17
Non uso Final Cut e quindi dovrai aspettare aiuti più competenti. A me pare di poter dire che dipende anche dalla complessita del progetto.
Le caratteristiche richieste da Final Cut sono soddisfatte (anche se non ho capito che cosa sia quel 5,5)

flashcream
09-11-09, 22:29
5,5 indica che è un mac book pro da 13" (mid 2009). diciamo che FCP funziona, sei chiaramente obbligato ad usare almeno la versione 6, considerato che il sistema installato è minimo leopard.

non aspettarti però chissà cosa. zero problemi per un uso amatoriale, ma il vero editing video va fatto su altre macchine.

salvomacpeer
09-11-09, 22:40
Ok ti ringrazio,
aspetterò nuovi consigli da chi ha utilizzato final cut.
Il 5.5 è il valore del campo "identificatore modello" preso dal riepilogo Hardware.

salvomacpeer
09-11-09, 22:54
Grazie flashcream,
quindi puoi escludere problemi, ad esempio, nella visualizzazione dell'anteprima, in seguito all'applicazione di più effetti su una sequenza?
Naturalmente sono alle prime armi quindi, pur volendo, non potrò utilizzare FC ad altissimi livelli, almeno all'inizio.

flashcream
10-11-09, 15:04
problemi non ce ne sono. devi solo attendere il rendering. il real time è prerogativa di mac più potenti.

salvomacpeer
10-11-09, 16:52
Grazie flashcream,
chiedo nuovamento un tuo parere, ma non avendo mai usato il FC mi sfuggono alcuni concetti.
Fino adesso, infatti, ho soltanto utilizzato programmi "molto" amatoriali tipo Pinnacle. :-)
Tu scrivi di attendere il rendering. Quindi, ogni qual volta applico un nuovo effetto e voglio verificarne il risultato, devo rifare il rendering dell'intera sequenza? (In pinnacle un rendering durava parecchi minuti (ore a volte); funziona così anche su FC?)

grazie ancora,
Salvo

flashcream
10-11-09, 19:11
devo rifare il rendering dell'intera sequenza? (In pinnacle un rendering durava parecchi minuti (ore a volte); funziona così anche su FC?)

non si renderizza l'intera sequenza, ma solo quello che serve. dipende anche dal tipo di effetto applicato, alcuni sono in real time, altri no.

salvomacpeer
10-11-09, 21:51
Ok grazie