PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta della password per semplici spostamenti!



Shoulin
08-11-09, 02:08
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e ho bisogno di aiuto da voi.
Senza accorgemene devo aver pasticciato con i privilegi/permessi e adesso quando voglio spostare nel cestino o semplicemente cambiare collocazione a un documento il finder mi chiede la password.

Cercando di ricostruire l'accaduto mi ricordo che stavo cercando di rendere condivisibile la cartella "documenti" per un altro account ho aperto "ottieni informazioni" della cartella "documenti" e devo aver incautamente attivato "applica agli elementi inclusi" dopo aver aperto il lucchettino in basso. Ho la sensazione che il problema sia iniziato dopo questa operazione.

Comunque, come dicevo, quando sposto la maggior parte delle crtelle e file mi appare la finestrella per digitare la password con "Finder richiede l'inserimento della password" e sotto su "dettagli" "privilegi: com.apple.desktopservices"- "Applicazione: Finder". Sono quasi venti anni che lavoro su Mac ma è la prima volta che mi succede questo.

Le impostazioni di condivisione sono su lettura-scrittura e di utenti ci sono ed un altro che ho creato per cercare undi risolvere il rallentamento del mac
Come faccio a ritornare alle semplici impostazioni iniziali?
Grazie per un aiuto da voi
Complimenti per il sito!

flashcream
08-11-09, 13:20
non ci torni. non c'è alcun sistema "automatico" in relazione ai files dell'utente. (non esiste infatti il modo di riparare i permessi dei files dell'utente, come invece avviene per tutti gli altri files, grazie ad utility disco).

terminale o, più semplicemente, con un freeware come batchmod e sistemi tutto. per capirci sul proprietario e sui suoi permessi vedi qualsiasi altro che files che puoi spostare senza avvisi. se hai difficoltà basta cestinare la cartella, ricrearla correttamente (in inglese) e re-inserire i documenti.

infine problemi di rallentamenti del mac non si sono mai risolti cambiando i permessi, per lo meno, mai sentito che si debba fare sulla cartella documenti.

Shoulin
08-11-09, 15:07
Il nuovo account l'ho creato per vedere se si risolvevano i problemi di blocco e rallentamento, mentre il cambio di privilegi e permessi l'ho fatto per dare al nuovo account la possibilità di utilizzare tutte i miei vecchi files!