PDA

Visualizza Versione Completa : etichetta "acquisizione immagine"



robechiti57
08-11-09, 00:42
Salve,
ho da circa un mese un iMac. Ecco il mio problema:

Dopo aver trasferito foto attraverso un bruttissimo card reader,
e dopo averlo espulso e tolto, compare la seguente etichetta:

NESSUN DISPOSITIVO DI ACQUISIZIONE IMMAGINE CONNESSO

Ma questa etichetta non va mai via, se non quando riattacco alla porta Usb il card reader.

Qualcuno mi spiega perché, o addirittura come toglierla? Che errore ho fatto?

Grazie mille a tutti

Padmé Amidala
08-11-09, 00:59
Prova ad aprire la applicazione Acquisizione immagine, vai nel suo menu e apri le Preferenze. Cosa c'è selezionato nel menu a tendina?

robechiti57
08-11-09, 12:38
Grazie!
non si apriva nemmeno l'applicazione. Allora l'ho proprio tolta di mezzo e è sparita anche l'etichetta.
Mi spiace non aver letto prima la risposta, non credevo rispondeste così tardi di sabato!
Grazie, sono molto contenta di questo forum.
Alla prossima

Padmé Amidala
08-11-09, 12:43
Non si "tolgono di mezzo" (?) le applicazioni Apple... servono. Un giorno o l'altro dovrai reinstallarla, usando il DVD d'installazione e l'applicazione Pacifist o facendotela passare da qualcuno con esattamente il tuo stesso sistema e tipo di Mac. Se non si apriva più probabilmente bastava gettare il file .plist ad essa collegato, che dovrebbe essere in TuoNomeUtente/Libreria e si chiama com.apple.ImageCaptureApp.plist. Se la reinstalli devi comunque buttare via questo file, che si deve essere corrotto. Ne verrà ricreato uno vergine.

robechiti57
08-11-09, 13:07
Grazie della risposta lampo!

Con "togliere di mezzo" intendevo che ho tolto l'icona dal dock(dunque non ho gettato l'applicazione: mi ero espressa male) e, così facendo, è sparita anche l'etichetta.

La tua risposta mi è comunque utile: ora mi metto a studiare cosa sia
il file .plist.

(mi spiace sono davvero primitiva: mi giustifico con l'età).

Mi dovrò iscrivere a un corso.
Grazie!

Votantonio
08-11-09, 14:25
...La tua risposta mi è comunque utile: ora mi metto a studiare cosa sia
il file .plist...
http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

robechiti57
08-11-09, 21:01
grazie a tutti delle informazioni (quella di votantonio per me troppo difficile).

Ma tornando a bomba su acquisizione immagine, NON ho risolto un bel nulla eliminando dal dock l'icona. Anzi, l'icona dal dock non se ne vuole andare e in più è ricomparsa l'etichetta NEssun dispositivo di acquisizione immagine connesso.

che avvilimento

Padmé Amidala
08-11-09, 21:24
Allora, nessuno ti ha detto di eliminare l'applicazione o di eliminare l'icona dell'applicazione.

Quel messaggio "Nessun dispositivo..." appare sempre quando si apre l'applicazione Acquisizione Immagine e non vi sono fotocamere o altri dispositivi collegati. E' normale. Quello che non è normale è che resti sempre sulla scrivania, come tu hai detto, anche se chiudi l'applicazione.

Quindi per fare sparire il messaggio prova a CHIUDERE l'applicazione: clicchi sul messaggio, appare in alto a sinistra nel menu "Acquisizione immagine" e selezioni "Esci da applicazione immagine". Se così non funziona prova a forzarne la chiusura: command alt esc, selezioni Acquisizione immagine e clicchi su uscita forzata e attendi che esca. Per controllare che si sia chiusa guarda che l'icona di applicazione immagine nel dock non ci sia più oppure che la lucina sotto di essa sia spenta. Dovrebbe anche sparire il messaggio.

Adesso, bisogna capire perché ti appare sempre il messaggio (ma quando ti appare? Quando riavvii o fai un login? Facendo quale operazione?): se ti appare perché si apre Acquisizione immagine, come detto, è normale. Devi evitare che si apra Acquisizione immagine. L'hai per caso inserita senza volere nelle applicazioni che si aprono all'avvio? Se hai l'icona di Acquisizione immagine nel dock clicca sopra con il tasto destro e controlla che Apri al login non sia spuntato, oppure controlla nelle Preferenze sistema > account > tuo nome > Elementi login, se è spuntato Acquisizione immagini. Togli la spunta.

Se invece non si apre per questo motivo, allora bisogna scoprire le altre ragioni e se sono dovute a un malfunzionamento. Una delle soluzioni potrebbe essere cancellare quel file .plist che ti ho indicato. Quando lo fai, l'applicazione Acquisizione immagine deve essere chiusa, quindi procedi come ho detto sopra per chiuderla.

robechiti57
09-11-09, 01:56
Grazie della risposta dettagliatissima. Ci provo e poi riferirò.