PDA

Visualizza Versione Completa : problema svuotamento cestino



fluk
06-11-09, 21:33
BUONASERA a tutti,
sono nuova nel forum e nuova anche nel mondo apple...
Da qualche giorno il mio mac book pro, si rifiuta di eliminare due cartelle dal cestino... Le ho provate tutte, le cartelle non sono protette e tra l'altrto sono pure vuote, ho parlato con amici che usano apple, letto forum ma non ne vengo fuori... Ho provato anche con OnyX, niente...
Il messaggio che mi esce quando do il comando svuota cestino é il seguente:"NON POSSO COMPLETARE L'OPERAZIONE PERCHE NON HAI PRIVILEGI SUFFICIENTI PER ALCUNI DEGLI ELEMENTI"
Se qualcuno riesce a darmi delucidazioni gliene sarò molto grata...
Tra l'altro in questi gg ho ricevuto un messaggio di allerta virus, cosa molto strana ma da allora il computer si é rallentato...
chiedo aiuto... grazie, e nell'attesa un saluto a tutti...
:fioriperte:

flashcream
06-11-09, 21:36
Le ho provate tutte

quali? in realtà non si leggono. usa il terminale e 3 comandi più volte indicati nel forum. 3 comandi perchè non è chiaro se sia un file nel cestino del sistema, dell'utente o di un eventuale volume esterno (disco, chiavetta, partizione boot camp, ecc) che deve essere collegato. i cestini del mac sono infatti 3. in realtà ne basta uno: quello corretto. quindi riavvia per permettere al mac di ripristinare il suo cestino.



con questi 3 comandi da digitare nel terminale elimini il contenuto del cestino o meglio proprio il cestino: (devi digitare una pass di admin quando ti verrà richiesto dopo l'invio del comando).

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/ilnomedeltuovolume/.Trashes/


aggiungo che se le cartelle escono dal cestino, più semplicemente, basta portarsele su scrivania. aprire il terminale, digitare "sudo rm -rf", dare uno spazio e trascinare la cartella da eliminare nella finestra, dare invio e scrivere la pass di admin.

infine avvisi sui virus non sono realistici, eviterei di tirarli in mezzo.

fluk
06-11-09, 22:01
Ti ringrazio per l'immediatezza nella risposta, ho digitato tutto ma non mi permette di digitare la password... si blocca il cursore e nada...

flashcream
06-11-09, 22:09
no, non si blocca nulla. la pass semplicemeente non si vede mentre la scrivi. scrivila giusta e dai invio. (e servirà solo per il primo comando, non per altri successivi "sudo" finchè non chiudi il terminale)

fluk
06-11-09, 22:43
credo di aver capito, la mia cartella arriva da chiavetta usb che ha preso file da bootcamp perché ho la partizione del disco... e adesso nel percorso mi dice ancora che non si può, ma mi ha messo che la cartella é in bootcamp...
Però io non ho capito la storia dei tre cestini...
Adesso provo ad eliminare cartella da bootcamp, comunque tante grazie ancor...

flashcream
06-11-09, 22:47
devi semplicemnete avviare in win, visualizzare i files nascosti (vedi opzioni cartella) in C:\ e cestinare la cartella .Trashes