PDA

Visualizza Versione Completa : Backupd spesso in crash



Peterpan
06-11-09, 17:36
Ho un problema con l'iMac di casa. Di tanto in tanto succede che ha dei 'passaggi a vuoto', tutto fermo, si sente l'hd che frulla, ma nessuna operazione e' possibile, non si anima nemmeno il dock passandoci sopra.

Dopo un po' ho avuto finalmente il tempo di indagare e pare che il problema sia legato ad errori timemachine. Andando in console ho trovato una sbrodolata di frequentissimi crash di Timemachine. I messaggi sono piu' o meno tutti uguali a carico del processo backupd:

Exception Type: EXC_CRASH (SIGABRT)
Exception Codes: 0x0000000000000000, 0x0000000000000000
Crashed Thread: 2

Application Specific Information:
error for object 0x10012c2a8: incorrect checksum for freed object - object was probably modified after being freed.

Sono andato sul forum di supporto apple. Ad oggi mi pare di aver capito che piu' di controllare lo stato del disco di backup (il mio e' uno iomega attaccato via FW 800) e provare ad eliminare le preferenze non si e' consigliato e in piu' casi non ha sortito effetti.

Secondo alcuni e' un problema legato all'upgrade da Leopard a Snow Leopard.

Ve lo segnalo e chiaramente se trovo la soluzione, ve ne informero', se c'e' qualcuno che ci e' passato ed ha risolto, si faccia vivo !!!
:smt039

flashcream
06-11-09, 19:09
il 10.6.2 rivede timemachine ed esce questo mese. se non risolve vediamo cosa fare? altrimenti le soluzioni, a mio parere, sono necessariamente drastiche.

Peterpan
06-11-09, 20:48
Tipo riformattare e ricominciare ex novo il disco di timemachine ? O addirittura fare un archivia&Installa, che ne pensi ? :smt039

P.S. Aggiungo informazioni: ho fatto un controllo del disco che è ok, ho smontato il disco, riavviato il mac, rimontato il disco e lanciato manualmente timemachine, ma ho visto dai log che i crash continuano.

flashcream
06-11-09, 20:52
tipo eliminare il backup e ricominciarlo da capo. (e se ci sono altri dati che puoi momentaneamente spostare, anche inizializzare il disco). a questo pensavo come soluzione estrema.

aggiungo, ma con poca convinzione: hai verificato se sul sito iomega esiste un firmware aggiornato per quel disco?

:)

Peterpan
06-11-09, 21:15
Sì, il backup si puo' rifare non sarebbe un problema, mentre per il firmware controllo.
Ho visto sul forum apple che il problema è molto "democratico" si manifesta con dischi esterni di marche varie e connessi FW o USB e anche con timecapsule.

Ora vado a ravanare in cerca di firmware :)

Grazie.

P.S. Nessun firmware disponibile.
P.P.S Ho notato anche qualche problema con mdworker. Sto reindicizzando i dischi. Vediamo se sono correlati.

Peterpan
07-11-09, 00:47
L'indicizzazione dei dischi (interno ed esterno) è terminata. Noto in console che ci sono parecchi intoppi per mdworker, ma non sono crash. Nel frattempo timachine è partito già un paio di volte senza andare in crash e non ho avuto quei fastidiosissimi impuntamenti visti recentemente, non solo, stavo lavorando anche in maniera molto intensiva...

Speriamo bene, a questo punto occorrerà che apple sposti l'attenzione su spotlight...

Edit: Aggiorno dopo una giornata. L'ultimo crash del backupd risale a ben prima della reindicizzazione, sembra che il problema possa dunque essere legato a spotlight. Per il momento ... regge. Staremo a vedere...