PDA

Visualizza Versione Completa : installare leopard da snow leopard



frafra1985
05-11-09, 21:05
ciao a tutti,
ho da poco aggiornato il mio imac con la versione 10.6.1
la domanda è la seguente: ho partizionato il disco di avvio, volendo installare il 10.5 sulla seconda partizione, ma quando iinserisco il disco di installazione di leopard il mac si riavvia in continuazione senza entrare nella solita schermata di installazione: ma non solo con il disco senza partizioni risulta impossibile avviare il sistema dal disco o installare leopard formattando la macchina

secondo voi da che cosa dipende?????

flashcream
05-11-09, 21:06
inserisci il disco di leopard, riavvia e premi C finchè non senti il caricamento del dvd, quindi rilasci. ecco un avvio da dvd ai fini dell'installazione del sistema sopra un volume del disco.

frafra1985
05-11-09, 21:14
scusa, ma l'avvio con il tasto c l'ho già fatto mille volte ma non funziona

frafra1985
05-11-09, 21:16
ho provato anche da remoto con il mac book ma niente da fare ho anche provato ad avviare con il tasto opzione selezionando come disco di avvio il dvd

flashcream
05-11-09, 21:21
scusa, ma l'avvio con il tasto c l'ho già fatto mille volte ma non funziona

e dove l'hai scritto? ora lo scrivi.



ho provato anche da remoto con il mac book ma niente da fare ho anche provato ad avviare con il tasto opzione selezionando come disco di avvio il dvd


e l'hai fatto male. c'è una procedura particolare per farlo (vedi forum) e si fa tranquillamente quando il proprio lettore interno ha problemi. serve un cavo firewire 6pin/6pin per collegare i due mac. chiaro è che se i problemi sono problemi fisici del dvd non c'è niente da fare. questo è ovvio. (si spera sia un dvd originale coi requisiti per essere installato: retail o della macchina).


altre opzioni?

calma con un post al minuto e in sequenza: non sei in chat, ma in forum.

maina
05-11-09, 21:23
di che tipo di DVD stiamo parlando? quello originale della macchina?

frafra1985
05-11-09, 21:28
chiedo umilmente scusa per il linguaggio "da chat"
l'unità ottica non ha problemi, funziona regolarmente: il disco è un disco comprato all'uscita di leopard, installato sul vecchio imac, non intel.

sul macbokk si avvia tranquillamente: quindi scarterei le due opzioni dvd e unità ottica: non mi è chiara però la procedura cavo firewire: ho provato com scritto a lanciare l'installazione da remoto, condividendo l'unità ottica del mio mac book, ma non funziona: come devo fare con il cavo??

grazie

flashcream
05-11-09, 21:59
quel dvd non mi convince. non è detto possa andare sul nuovo imac (intel). ammesso sia un nuovo imac. il problema è la versione del sistema che ci sta sopra. (10.5 piuttosto che un 10.5.4 come requisito minimo). apple impedisce a certe macchine di installare un sistema precedente alla loro uscita sul mercato. tienine conto come possibile spiegazione.

cmq se è il dvd giusto o no e se il mac ha i requisito si scopre anche nel momento in cui utilizzando il lettore dell'altro mac si avvia e non vedi il volume dell'imac (simbolo di divieto).

inserisci il DVD di installazione nel lettore del macbook, spegnilo e avvialo tenendo premuto T, collega i due mac con cavo firewire 6pin/6pin con imac spento. avvia l'imac tenendo premuto alt, quindi scegli di avviare dal DVD di installazione. a quel punto installi sul corretto volume.

se non mi sono incartato, è cosi.