PDA

Visualizza Versione Completa : problema cancellazione file di hd esterno



mirko_firenze
05-11-09, 18:32
ciao a tutti!!!
non so se è capitato ad altre persone ma avevo dei file su un hd esterno li ho regolarmente trascinati nel cestino...
quando sono andato a rimettere roba nell HD m h detto disco pieno......mmh eppure è vuoto
e ho anche cancellato i file dal cestino quando era attaccato il disco....
Come faccio?

Votantonio
05-11-09, 18:34
Come è formattato quell'hard drive? E attualmente che capacità ha?

Gas Gas
05-11-09, 18:36
ciao,
prova a espellere e riattaccare il disco. se ancora non funziona, visto che il disco è comunque vuoto: inizializzalo con utility disco.
comunque io quando elimino qualcosa da un disco esterno devo sempre svuotare il cestino altrimenti la capacità del disco esterno non aumenta.

Peterpan
05-11-09, 19:24
E' proprio quello Gas Gas. Va svuotato il cestino.

Votantonio
05-11-09, 19:28
Scusate ma lui ha detto di aver fatto proprio così:

...e ho anche cancellato i file dal cestino quando era attaccato il disco....
Io interpreto così: "ho vuotato il cestino prima di smontare l'hard disk"...

Gas Gas
05-11-09, 19:29
ah ecco, cercavo conferma di quello. comunque mirko_firenze ha detto di averlo fatto... per quello mi sembrava un po' strano.

mirko_firenze
06-11-09, 14:46
grazie a tutti x le risposte....
io prima di smontarlo ho svuotato il cestino ma nulla...questo m succede anche con le schede SD della macchina fotografica.
Ricapitoliamo:
-trascino dal disco nel cestino svuoto e dovrebbe ritornare lo spazio giusto?
o perlomeno quando riattacco il disco il cestino dovrebbe essere pieno...

Peterpan
06-11-09, 14:57
Si e' cosi'. Riprova e vedi che succede.

mirko_firenze
06-11-09, 17:54
provato....nulla da fare ora addiruttura m dice ke nn ho i permessi.....
provato anke a cancellarli da terminale ma nulla

Votantonio
06-11-09, 18:05
Te lo chiedo ancora: come è formattato quell'hard disk? Come è alimentato?
Ti segnalo anche questo topic, in particolare il post n°4: dei tre comandi da Terminale elencati il terzo è quello che fa al caso tuo e deve funzionare per forza... :???: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=275305#post275305.
Vedi se puoi modificare i permessi di accesso al volume col Finder aggiungendoti come utente abilitato alla lettura e scrittura, oppure con Batchmod.

mirko_firenze
06-11-09, 19:35
scusa votantonio
l HD è in fat32, ho provato cn batcmod ma nulla da fare....tramite terminale nn va....mi chiede d mettere a password amministratore (che nn ho) e poi da errore

meigel
06-11-09, 19:57
ho provato cn batcmod ma nulla da fare....tramite terminale nn va....mi chiede d mettere a password amministratore (che nn ho) e poi da errore

mirko_firenze, per favore non usare le abbreviazioni. Grazie

Tristano
06-11-09, 20:32
scusa votantonio
l HD è in fat32, ho provato cn batcmod ma nulla da fare....tramite terminale nn va....mi chiede d mettere a password amministratore (che nn ho) e poi da errore
Ciao, scusa ma come fai a non avere la password di amministratore se sei il proprietario del computer? Forse dovresti ripristinare la password, c'è una procedura specifica da seguire...
Comunque perchè non segui il consiglio di Gas Gas e non lo inizializzi completamente in Mac OS esteso Journaled, tanto hai detto che è vuoto, no?

flashcream
06-11-09, 20:37
visualizza i files invisibili col finder. (ci sono vari modi per farlo). rinomina la cartella .Trashes sul disco. scollega il disco. ricollegalo e cestina la cartella rinominata e svuota il cestino, senza rimuovere il disco.

ecco che lo spazio torna necessariamente libero. eventualmente scollegalo e ricollegalo ancora una volta, ma non c'è più motivo che lo spazio libero non sia aumentato.

questo è il modo più semplice e allo stesso tempo meno pericoloso per un utente alle prime armi.

mirko_firenze
06-11-09, 20:47
meigel--> scusa cerco di stare più attento
Tristano--> sono amministratore del mac ma quando ho installato leopard ho deciso di non inserire la password.....e sepero non sia quello a creare problemi
flashcream--> provo a cancellare i file nascosti poi farò sapere grazie mille

mirko_firenze
06-11-09, 21:03
niente nulla da fare.......visualizzo i file nascosti cambi nome al "cestino" scollego ricollego sposto la cartella nel cestino svuoto......e mancano lo stesso i privilegi

flashcream
06-11-09, 21:10
non ho seguito più di tanto, ma il problema non ero lo spazio con i files regolarmente cestinati? cmq i privilegi (non quelli che pensiamo siano, permessi che su un volume fat32 non esistono) sono relativi a files transitati su windows o altro, come una macchina fotografica, protetti in scrittura. questa è la mancanza di privilegi lamentata. collega quel disco a win e sbloccali perchè col mac e, per esempio, leopard, non lo fai. quindi cestini tutto come ti pare. a meno che tu non voglia usare il terminale correttamente (e serve per forza la pass) o inizializzare con utilty disco il disco. insomma vedi tu.