PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare icona pen drive (fissa per tutti i mac)



pippo26
05-11-09, 17:49
Ciao a tutti, nella mia penna usb (presentazione) vorrei cambiare l'icona del driver che mi mostra sulla scrivania.
Per ora ho creato un file.icns 48x48.
Però vorrei che ogni volta che viene inserita la penna anche su altri mac mi mostrasse sempre la medesima icona da me creata.
Come posso fare?
Col classico mela c + mela v me la incolla solo sul medesimo mac...ma su gli atri è tutto da rifare...
Grazie

Padmé Amidala
05-11-09, 18:06
Questi tipi di icona si trovano qui:
MacHD/Sistema/Libreria/Extensions/IOStorageFamily.kext/Contents/Resources

Non sono certa che sia possibile/facile/consigliabile cambiare queste icone. Comunque fai una copia. Suppongo che vada comunque fatto su ogni Mac che userai e che tutte le pen drive avranno poi la nuova icona.

pippo26
05-11-09, 18:18
Questi tipi di icona si trovano qui:
MacHD/Sistema/Libreria/Extensions/IOStorageFamily.kext/Contents/Resources

Non sono certa che sia possibile/facile/consigliabile cambiare queste icone. Comunque fai una copia. Suppongo che vada comunque fatto su ogni Mac che userai e che tutte le pen drive avranno poi la nuova icona.

ciao, è per una presentazione da consegnare a dei clienti. Non posso modificare il loro MAC...:)

Gas Gas
05-11-09, 18:30
cercando in google ho trovato tue discussioni su altri forum che però non hanno risolto il problema, cercando su mac peer ho trovato questa discussione:
http://www.mac-peer.com/macp2p/showthread.php?t=33124

Padmé Amidala
05-11-09, 18:47
Edit: messo solo il risultato delle prove pratiche effettuate, senza le ipotesi precedenti.

Ho fatto una prova veloce con la mia pen drive, tra il mio Leopard e il mio Tiger, e non va e neanche tra i due Tiger non va. Non ho provato con due Leopard. Il file citato è invisibile e presente nella pen drive ma non viene riconosciuto. Forse dipende dall'icona scelta... ho preso la prima che mi è capitata sotto tiro.

Templaris
06-11-09, 02:14
Io quando avevo leopard ho semplicemente trascinato l'icona da voler mettere nelle informazioni (ottieni informazioni) dell'HD/pendrive! e su altri MAC me la faceva vedere, ora non ricordo specificatamente se con Tiger, ma sono sicuro che tra due leopard me la mostrava l'icona che avevo impostato io, ed è cosi anche da S.L. a S.L, ne ho avuto la conferma proprio l'altro giorno a scuola quando ho collegato la mia pendrive al macbook pro di un mio amico! C'era l'icona che avevo impostato io sul mio mac!

Padmé Amidala
06-11-09, 02:50
Io quando avevo leopard ho semplicemente trascinato l'icona da voler mettere nelle informazioni (ottieni informazioni) dell'HD/pendrive!
Scusa non si capisce, hai trascinato l'icona (la nuova immagine?) da dove a dove? Intendi che l'hai cambiata in Ottieni informazioni della pen drive? Io l'ho cambiata con il mela C e mela V, come fatto da Pippo. Non so però su quali Mac Pippo ha fatto la prova.

Votantonio
06-11-09, 03:23
Scusa non si capisce, hai trascinato l'icona (la nuova immagine?) da dove a dove? Intendi che l'hai cambiata in Ottieni informazioni della pen drive? Io l'ho cambiata con il mela C e mela V, come fatto da Pippo...
Forse Templaris si riferisce all'altro metodo alternativo a quello che noi conosciamo descritto nel tutorial (http://www.tuttologia.com/basic/cambia-icone.html)di Mac Peer. Una icona infatti può essere modificata anche per trascinamento (drag & drop) oltre che col classico copia/incolla sempre nella finestrella di "Ottieni informazioni". :)

Padmé Amidala
06-11-09, 03:31
Quindi in pratica ha fatto la stessa cosa di me e di Pippo per cambiarla...? Era di questo che volevo essere sicura, per eliminare quella variabile. I due Tiger su cui ho provato sono entrambi 10.4.11 e PPC (il Leopard è Intel 10.5.8 ).

Votantonio
06-11-09, 03:41
Quindi in pratica ha fatto la stessa cosa di me e di Pippo per cambiarla...?...
Immagino di sì anche se non credo che quel metodo possa essere generalizzato: come tu avevi giustamente sottolineato prima ci sono troppe variabili (tipo di icone, versioni del sistema e relative modifiche etc.).
In ogni caso il risultato finale dovrebbe essere quello ma non voglio interpretare oltre il suo pensiero. Spero solo che non mi smentisca... :)

Padmé Amidala
06-11-09, 03:59
Ho fatto ora una prova con un altro tipo di icona e con questo funziona tra Leopard e uno dei Tiger, ma non sull'altro! Non resta che da chiedere a coloro a cui funziona su ogni Mac (Templaris non era sicuro per quanto riguarda Tiger) quale tipo di icona hanno usato.... personalmente mi sono stufata di fare prove inconcludenti .;)

Templaris
06-11-09, 12:19
Eccomi, mi sono appena alzato XDDDD

Si, io l'ho fatto con il drag and drop, ma succede comunque una cosa strana! cioè che anche se scarico icone ICNS, se nel pacchetto vi sono anche i PNG allora devo prendere un PNG e ritrasformarlo in ICNS con l'applicazione "Fasticns", altrimenti non mi mostra l'icona ma la paginina bianca con scritto l'estensione INCS. Questo succede anche se faccio mela+c, mela+v.
Comunque, la prova del nove con Tiger l'avrò oggi a scuola quando collegherò la mia penna per la prima volta al mac di scuola! XD

Però con Drag and Drop me l'ha sempre vista sia su leopard che su S.L.