PDA

Visualizza Versione Completa : Il cestino del MAC



djgragra
05-11-09, 16:44
Ciao a tutti sono assolutamente un nuovo utente iMAC e ho una domanda da porvi.
Quasi quasi mi vergogno.......
Ieri sera volevo riprestinare un file dal cestino del mac (che non ho svuotato), ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un pulsante o simile con la scritta RIPRISTINA.
Come si fa?:smt039

Votantonio
05-11-09, 17:34
Che versione del sistema hai? In Snow Leopard c'è una nuova voce nel menù contestuale che si apre facendo clic destro sul file che vuoi recuperare: "Indietro" e il tuo file ritornerà nella posizione in cui si trovava prima che decidessi di spostarlo nel cestino. Puoi farlo anche con la stessa scorciatoia da tastiera che usi per spedire i files nel cestino, dopo aver selezionato i files che ti interessa ripristinare ovviamente: http://www.apple.com/it/macosx/refinements/enhancements-refinements.html.

djgragra
05-11-09, 23:19
Grazie...davvero facile! devo ancora prendere le "misure" col MAC. c'è l'ho solo da 2 giorni.

Luthien
05-11-09, 23:44
Scusatemi, forse non ho capito bene il significato di ripristinare file dal cestino.
Ma il primitivo drag and drop non si fa più con snowleopard?

:oops

Peterpan
05-11-09, 23:45
Il ripristino dovrebbe tener conto della locazione iniziale dei files.

Votantonio
05-11-09, 23:48
Scusatemi, forse non ho capito bene il significato di ripristinare file dal cestino.
Ma il primitivo drug and drop non si fa più con snowleopard?

:oops
Naturalmente sì, anche con Snow Leopard il classico drag & drop si continua a praticare. :)
La domanda di djgragra riguardava la possibilità di rimandare un file spedito nel cestino nella esatta posizione in cui si trovava prima di essere cestinato come poteva essere fatto se non ricordo male anche nel vecchio Mac OS 9 con la vecchia opzione “Rimetti a posto” e come credo si faccia ancora nei sistemi Windows a cui l'utente è abituato. Questo può essere un vantaggio nel caso in cui per esempio si spedisca per errore nel cestino un file di sistema difficile da rimettere a posto manualmente o comunque un file o una sottocartella molto nidificata.

Luthien
06-11-09, 00:26
Grazie a entrambi per la spiegazione. Non avendo mai avuto necessità che io ricordi di un'operazione del genere (anzi credo proprio di non averla mai considerata) me ne chiedevo l'utilità. Tutto chiaro, metto nel sacco del tesoro! :)