PDA

Visualizza Versione Completa : iMAC si blocca su selezione video mpg



runny
04-11-09, 13:33
Ragazzi, ho dei file video in alta definizione (da 1,5 a 9 GB!!) estensione mpg che non riesco ad aprire. Infatti appena vado sul finder per aprirli, e ne seleziono uno (non ci clicco nè doppio-clicco, li seleziono solo...) l'iMAC si blocca e devo spegnere con il pulsante di accensione.

L'utility di diagnostica vede al 100% il secondo core del processore.

Già accaduto a qualcuno? Risolto in qualche modo?

sistema:
- iMAC20" MAC OS X Leopard, processore Intel dual core duo, 4GBram;
- SW default per leggere i file video è VLC 1.0.3.

flashcream
04-11-09, 13:36
Già accaduto a qualcuno?

mai sentito. magari è un problema di quicklook causato dal fatto di aver installato qualche plugin. la lettura dei log di sistema o del crash o spin del finder può essere indicativa. manca l'informazione del formato video di quel file.

prego.

Peterpan
04-11-09, 13:38
Ragazzi, ho dei file video in alta definizione (da 1,5 a 9 GB!!) estensione mpg che non riesco ad aprire. Infatti appena vado sul finder per aprirli, e ne seleziono uno (non ci clicco nè doppio-clicco, li seleziono solo...) l'iMAC si blocca e devo spegnere con il pulsante di accensione.

L'utility di diagnostica vede al 100% il secondo core del processore.

Già accaduto a qualcuno? Risolto in qualche modo?

sistema:
- iMAC20" MAC OS X Leopard, processore Intel dual core duo, 4GBram;
- SW default per leggere i file video è VLC 1.0.3.

Sono forse su disco esterno ?

runny
04-11-09, 15:10
@ flashcream: i file sono .mpg

@ peterpan: si, sono su disco esterno formattato NTFS, tuttavia:
- sono riuscito una volta a copiarne 1 sulla scrivania ed il problema si ripropone;
- ho installato NTFS per MAC OS X, quindi sono in grado di leggere/scrivere sulla periferica;
- ho installato pure Office 2208 (riscontrando i problemi su Word di cui in vari topic), può interferire in qualche modo?

flashcream
04-11-09, 15:13
@ flashcream: i file sono .mpg

quello è il formato documento, non video. come dovresti sapere esistono vari mpg. (i più conosciuti sono mpeg1, mpeg2, mpeg4)
inoltre non si è letto se accade selezionando un qualsiasi altro file di grosse dimensioni su quel disco. certamente office non c'entra nulla. il filmato è più corretto che si trovi sul disco interno, visto il bitrate che sicuramente lo contraddistingue, onde evitare problemi di lettura, e anche con paragon.

sempre prego.

runny
04-11-09, 15:15
appena torno a casa verifico e posto. lo trovo su cmd + I giusto?

Votantonio
04-11-09, 15:17
Potresti installare MediaInfo Mac (http://mediainfo.massanti.com/) o VideoSpec (http://laurent.ettouati.free.fr/english/) per conoscere più in dettaglio le caratteristiche di quei files...

Fossero radioattivi... :lol:

runny
04-11-09, 15:24
dunque: i file sono 1440x1080 a 25Mbit/s, mpeg2
ho omesso che se prima apro VLC e fortunosamente riesco a trascinarci il file:
- VLC lo apre ma si blocca,
- faccio scorrere la barra ed il video parte
mah, forse sono radioattivi davvero...

runny
04-11-09, 15:28
@ flashcream: ovviamente grazie. Touché ;)

flashcream
04-11-09, 15:53
probabilmente sono dei file .m2ts che sono stati rinominati mpg per comodità. sono usati nei bluray e da certe videocamere. ne ho aperto uno adesso con VLC (e solo VLC perchè QT anche col componente mpeg2 non li legge) e non ho avuto problemi, il flusso era leggermente inferiore, ma non segnalo problemi. un file che però ho creato io con toast, non è detto che un file creato per esempio da una videocamera sony sia leggibile nello stesso modo e non causi quello che si legge (blocco di VLC). non sarebbe una novità. nel forum si è letto spesso. un esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19739 altro per convertire, però a pagamento: http://www.moviesmac.com/tutorial/m2ts-converter-mac.html#part4

rimane la questione di spostare il file sul proprio disco. di certo averlo su HD esterno complica le cose. averlo pure su un disco NTFS, nonostante paragon, può solo peggiorarle ulteriormente.

rob
05-11-09, 03:38
In caso fossero dei file .m2ts, come suggerito da Flash, potresti provare a visualizzarli anche con Plex (un media center, è in pratica un'evoluzione di XBMC): http://www.plexapp.com/
È freeware.

runny
05-11-09, 19:21
mi è arrivato oggi l'aggiornamento a snow leopard. ad aggiornamento finito riprovo. in serata scoprirò il formato con cui la videocamera edita i file, così da sapere se sono o meno m2ts...

runny
29-07-10, 11:18
ho riguardato solo oggi questo thread dopo tanto tempo, ed ho trovato con sorpresa che l'aggiornamento non è stato postato... mi spiace, devo aver commesso qualche errore in sede di risposta lo scorso novembre...
il feed-back comunque è questo: i file in questione erano in effetti m2ts, e l'aggiornamento con Snow Leopard ha risolto tutto, il problema non si è più ripresentato.
Grazie a tutti per la sollecitudine nell'aiuto e mi scuso per l'inconveniente.
Runny

Peterpan
29-07-10, 14:41
Grazie per esserti ricordato !