PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con rete fastweb e wireless



LordRimoah
03-11-09, 20:24
Salve a tutti! Ho comprato oggi un Macbook, voglioso di unirmi anch'io a questo folto gruppo di soddisfatti e orgogliosi utenti mac... Ma devo dire il mio esordio non è stato così felice.
Tornato a casa, volevo fiondarmi su internet e urlare la mia felicità al mondo, ma, sebbene iPhone e PC (sia con windows che con linux) si connettessero alla perfezione, il mac viene bloccato da chissà quale forza maligna. Sembra che la connessione all'hag avvenga correttamente, pieno segnale, ma non riesco proprio a accedere a internet. Nel Diagnostics è tutto verde fino a Network settings, per poi alternare giallo o rosso all'ISP e un irrevocabile giallo sia a Internet che a Server. Mentre scrivo, i gialli sono passati a rossi... Ho fatto una ricerca sulla rete e ho trovato diversi problemi simili, ho provato a fare alcune delle cose indicate - riavviare il modem, impostare manualmente vari indirizzi, collegarmi fisicamente e andare via ethernet, ma nulla pare funzionare.
Ora, mentre spero qualcuno risponda, esco di casa e vado alla biblioteca a vedere se almeno lì la wireless mi funziona...
Sono triste. :(
Fatemi tornare il sorriso :)

flashcream
03-11-09, 21:09
non c'è molto da dire. quando torni dal test in biblioteca non dimenticare di indicare il modello della periferica che crea il network a casa. innanzitutto non devi fare alcun TCP/IP manuale, ricordati poi che fastweb (adsl) ti concede solo 3 IP per navigare e che il wi fi delle sue periferiche è pessimo. difficilmente un mac ci dialoga bene. ad ogni modo le cose da fare lato mac per il wi fi sono nel forum decine di volte e non è il caso di ripeterle. basta una ricerca. esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=349677

molto strano invece che il collegamento ethernet (premessi il discorso sui 3 IP) non ti permetta di navigare. in questo caso non va fatto nulla (e nulla vuol dire nulla): si collega il cavo e già si naviga. verifica quindi di ottenere un IP valido sull'interfaccia ethernet nella tua posizione network (automatica o ad hoc, come quella di questa immagine: )

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sqwdedefr.jpg

LordRimoah
03-11-09, 22:41
Guarda, ti ringrazio della risposta, infatti anche a me ha lasciato molto perplesso il fatto che non si collegasse neanche con l'ethernet... Nello specifico, con l'ethernet mi rimaneva lo status giallo perchè non ricevevo un indirizzo IP.
Ora sono nella famosa biblioteca e la wireless va alla stragrande. Il modem/access point della fastweb è difficoltoso da identificare in quanto non c'è scritto nulla di nulla, sul fondo della scatola vicino al "made in china" c'è scritto "telsey", che quindi credo sia la marca, ma dal sito non sono riuscito a identificare il modello.
Guardando indietro, ti dirò che il primo "sintomo" in effetti è stato proprio quello tipico di quando ci sono più di tre dispositivi connessi: si collegava all'hag ma non riusciva a navigare. Poi ho provato a disconnetterne qualcuno, ma ancora nulla... Sebbene la connessione al dispositivo fisico vada benone, proprio non mi vuole far andare su internet. L'unica cosa che mi rimane da provare una volta a casa, per essere sicuro al 100%, sarà di resettare il modem staccandolo per 10 minuti, cancellare dal mac tutta la "memoria" dei tentativi passati, disconnettere tutti gli altri pc dalla rete e riprovare.. Non mi viene altro in mente :(
Grazie per essermi vicino :)

danilovic
05-11-09, 19:12
Anche io ho un problema molto simile, con nuovo macbook e modem fastweb! Ho provato qualsiasi cosa me il wireless mi da sempre problemi.... Non so più cosa fare!!

flashcream
05-11-09, 19:19
spegnete il wi fi del modem di fastweb e compratevi un buon access point, per esempio una base airport (ma non necessariamente).

LordRimoah
05-11-09, 19:36
RISOLTO!! :smt023
In sostanza.. era un problema fastweb. L'allarme me l'ha dato il fatto che non riuscissi a navigare neppure in ethernet coi pc, e provando in ethernet a pingare il gateway questo non rispondeva.
Ho esposto la cosa a un tecnico miracolosamente competente che ho trovato e dopo 12 ore... Voilà! Risolto!

Ora il mac va da Dio e lo amo. Ed è solo l'inizio. Grazie a tutti!:smt038