PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con File System SMB



a.pozzuoli
03-11-09, 19:25
Uso mac Osx 10,6,1 in ufficio dove collegato ad una rete locale c'è un "nas" con File System SMB che usiamo per archiviare i documenti.
Oggi per la prima volta ho avuto un problema molto strano.
Ho scaricato delle foto dalla macchina fotografica (Una automatica Samsung).
Non ho usato Iphoto per importare le immagini, ma le ho direttamente copiate dall'SD della macchina fotografica (che appare sulla scrivania quando si collega il dispositivo) perchè non volevo includere le immagini nella libreria di Iphoto.

Riesco a visualizzare e modificare i file normalmente sul disco rigido Mac.
Se copio i file sul nas, con file system SMB, un altro pc windows vede solo la cartella che contiene i file, ma questa risulta vuota.
Se chiedo le proprietà della cartella su Windows (xp o 2000), la cartella ha le giuste dimensioni, come se contenesse i file.

Questo problema si presenta solo aprendo le cartelle con windows, perchè OSX le vede correttamente.
Ho anche una partizione Fat 32 con Windows istallato sul disco rigido Mac e questo problema non manifesta, copiando le suddette immagini nella partizione windows ed entrandoci con l'SO Microsoft XP.

Cosa ancora più strana è che il problema mi si è presentato solo con i file provenienti dalla fotocamera (jpg), perchè tutti gli altri file (doc pdf avi jpg mp3 ecc) che ho provato a copiare, si leggono perfettamente anche da Windows.

Ho cercato di spiegare il problema nel modo migliore, con tutti i tentativi e le verifiche che ho fatto ?

Può darsi che non importando le immagini con IPhoto, abbia avuto origine questo strano comportamento ?
PS: ho istallato sul mac Paragon ntfs e macfuse.
Grazie in anticipo a tutti.

flashcream
03-11-09, 21:17
paragon ntfs e macfuse non c'entrano nulla. stai usando samba. è un protocollo di rete e già ti permette di leggere e scrivere su qualsiasi file system (HFS+, NTFS, FAT32, ecc). il file system del disco del nas è quindi irrilevante (e non è SMB). sei però sicuro di utilizzare samba? i nas supportano (tranquillamente) anche afp, cioè il protocollo di rete apple. questo potrebbe creare problemi con le risorse dei files e incasinare windows. mela+K e digita smb://ipdelnas per essere certo di usare samba. riprova.

ad ogni modo il collegamento coi nas, almeno alcuni, è oggi problematico con snow leopard e si deve necessariamente attendere un aggiornamento.

a.pozzuoli
04-11-09, 02:31
Ok, farò il tentativo che mi hai detto. Scusa l'ignoranza su questo tipo di argomento. Ho dedotto che il file system potesse essere di quel tipo, perchè con cmd +I, mi dava queste informazioni. Che usi Samba a questo punto ne sono praticamente certo, visto che fra parentesi, nel Finder, accanto alla scritta Nas, è riportato Samba.
Grazie davvero comunque delle delucidazioni.

luca_n
12-12-09, 00:40
scusate l'introduzione ma avrei bisogno di una dritta sto cercando di far comunicare il mio mac con un lettore multimediale formattato NTFS il lettore è un dvico 6600 e supporta client samba come si puo fare ?

a.pozzuoli
12-12-09, 00:55
Ci capisco veramente poco, però osx ci lavora nativamente su samba. Sui dischi ntfs puoi solo leggere e non scrivere.
Per abilitare la scrittura su un disco ntfs, ci sono dei software apposta, tipo paragon ntfs o altri.
Credo però che dovresti aprire una nuova discussione o cercare altri casi simili nel forum, prima.
In questa discussione avevo chiesto aiuto per una stampante.
Non ci azzecca molto come domanda :-)

luca_n
12-12-09, 01:06
ok grazie penso che farò una nuova discussione devo spostare foto e musica dal mio mac all'hard disk del lettore e con la presa usb non me lo fa fare